Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Lampione vincente, luna perdente !!

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#76

Messaggio da Alex86 »


@Alex: in tutti i documenti che finora ho studiato, dall'Istil al libro di Di Sora, fra i due sodii (alta e bassa pressione) il "low pressure sodium" è sempre stato indicato come meno disturbante per l'attività astronomica, per via del suo spettro più ristretto.

Pierantonio Cinzano non mi sembra abbia mutato posizione, od almeno non ho trovato nulla al riguardo. Mi spiegate come mai prima, fra le due pressioni del sodio, si riteneva meno peggio la low pressure, ed oggi invece non lo sarebbe più?
Siete certi?


No no Serastrof, non intendevo dire che il sodio alta pressione è meglio di quello a bassa pressione, quello a bassa pressione resta sempre il migliore come giustamente ricordi anche tu, per via dello spettro molto più selettivo...

Ma siccome da enel sole mi aspettavo una ciofeca di apparecchio led a 6000K, ho esclamato gioia nel vedere che invece ne hanno utilizzato uno al sodio, che sia pur ad alta pressione, resta molto migliore di un qualsiasi led a luce fredda!


lbastro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/11/2009, 17:11
Strumentazione: Principale: Tec140 stl11k Sbig guide head AP900
Secondaria: Fsq106ED STT8300 Sti guider Mach1
Località: Lombardia
Contatta:

#77

Messaggio da lbastro »

Risposta 1: il palo si è abbassato di molto poco
Risposta 2: non ho misurato ma a vista è migliorato parecchio
Risposta 3: adesso la mia proprietà è buia
Risposta 4: diciamo che visto il meteo non ho ancora testato, ma di sicuro ho guodagnato 15° di cielo.

Appena riesco ridimensiono le foto, scusi ing. Ser.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#78

Messaggio da serastrof »

Ma... allora è vittoria! E' vittoria!

E' vittoria del Diritto, è vittoria della Verità, è vittoria della scienza, è vittoria della lotta!

LBastro, hai conquistato per tutti gli astrofili italiani un ulteriore tassello di appiglio, specificamente per gli astrofili urbani e tutti coloro che non posseggono un'osservatorio in mezzo alle montagne, o non abbiano la possibilità di recarvisi, per economia, per distanza, per tempo, per difficoltà.

Questa vicenda dimostra che dobbiamo affermare e rivendicare costantemente il diritto di parola, il diritto di critica, il diritto d'ingerenza del pensiero astrofilop sulla gestione delle città e dei territori, per la salvaguardia del Cielo Buio come Bene Comune Patrimonio dell'Umanità.

Questa vicenda dimostra che non si deve mai rinunciare ai nostri valori, alle nostre emozioni, alle nostre passioni.

Questa vicenda dimostra altresì che non basta un articolo di legge, un comma od una denuncia per affermare ciò è diritto-dovere di ciascuno, ovvero la salvaguardia del cielo buio come patrimonio collettivo, ma serve l'attenzione collettiva e la mobilitazione vigile, quotidiana e costante di tutti coloro che lo hanno veramente a cuore.

Grazie, LBastro!|

Messaggio inserito da lbastro
scusi ing. Ser.
ing.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#79

Messaggio da gupise81 »

Messaggio inserito da lbastro

Appena riesco ridimensiono le foto, scusi ing. Ser.



Che fai? Offendi?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#80

Messaggio da serastrof »

@Alex: non devi scusarti, la questione è aperta. Proprio in questa discussione (se scorri all'indietro lo trovi) fu il Presidente di Cielobuio, Fabio Falchi, neoiscrittosi al forum per l'occasione, ad affermare che le lampade al sodio a bassa pressione sono superate. Solo che fino a quel momento, mi sembrava di aver capito come ho esposto più sopra.

Bene, potrebbe esser lo spunto per una discussione tecnico-scientifica apposita.
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#81

Messaggio da Alex86 »

Messaggio inserito da serastrof

@Alex: non devi scusarti, la questione è aperta. Proprio in questa discussione (se scorri all'indietro lo trovi) fu il Presidente di Cielobuio, Fabio Falchi, neoiscrittosi al forum per l'occasione, ad affermare che le lampade al sodio a bassa pressione sono superate. Solo che fino a quel momento, mi sembrava di aver capito come ho esposto più sopra.

Bene, potrebbe esser lo spunto per una discussione tecnico-scientifica apposita.


Sarebbe interessante discuterne, condivido..


A presto!








Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#82

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da lbastro
Adesso tocca agli altri lampioni.....
Eh già, mica finisce qui! Ora comincia veramente il bello della diretta! Non si può esser liberi se non si è liberatori.

Scrivi a tutti, ringrazia cantando vittoria per la soddisfazione che le ragioni della scienza e del buon senso hanno prevalso, dimostrando come sia sufficiente ascoltarsi per evolvere e progredire.

Ma appunto per questo, è evidente che un solo lampione non fa primavera, e che occorre prendere in seria considerazione - ed visto che non ci siamo affatto sbagliati prima non ci sbagliamo nemmeno ora, quindi io vi dichiaro e vi dico che è da prendere in seria considerazione - l'argomento della protezione del cielo buio per tutta l'Umanità, o questo ci si rovescerà addosso.

Quindi, visto che ora è stato presa coscienza della problematica, e considerando che il risultato dell'intervento dimostra ancor più di qualsiasi ragionamento la bontà degli assunti iniziali, non può esser tralasciato e neppure più tollerato, nemmeno per un minuto di più, che il resto del territorio del nostro comune subisca passivamente l'assassinio del cielo per insipienza ed inazione, o peggio corresponsabilità e complicità dell'amministrazione comunale.

Chi ha la rappresentanza democratica della popolazione, e detiene il mandato e l'onere di gestire la cosa pubblica ed il territorio è molto più responsabile di un qualsiasi privato cittadino.

Pertanto il movimento astrofilo nazionale ed internazionale, a partire da questa esperienza, è ora qui, attraverso me, a chiederle la ristrutturazione integrale di ogni impianto di illuminazione per esterni, pubblico e privato, insistente nel territorio del ns. Comune, in armonia con la normativa regionale vigente e le più avanzate indicazioni che provengono dalla comunità scientifica internazionale e dagli astronomi di tutto il mondo.

Le richiediamo che il Comune di Brignano Gera d'Adda si dichiari Comune a CieloBuio Protetto".
Le richiediamo opportune campagne di sensibilizzazione dei ns. concittadini sull'inquinamento luminoso e come risolverlo, senza rinunciare ad una giusta e corretta illuminazione.
Le richiediamo l'introduzione della riduzione al 30per cento del flusso luminoso nelle ore notturne di minor traffico, l'emmisione di specifiche ordinanze sindacali per l'adeguamento a norma di ogni impianto di illuminazione per esterni.

Le richiediamo anche specifiche campagne di controllo del rispetto della normativa, da parte di tutti coloro che risulteranno ad essa soggetti, pubblici e privati che siano, mediante - se necessario - specifiche azioni di polizia municipale per sorveglianza, repressione e contrasto.

Sono certo che la Vs. Amministrazione non resterà affatto insensibile, grazie anche all'impegno fin qui dimostrato. Le concediamo pertanto fiducia piena ed incondizionata.

Ma sappia che il movimento astrofilo è vigile, e continuerà a sorvegliare affinchè ciò si verifichi effettivamente.
Allo scopo, sappia già che siamo pronti a collaborare in ogni momento ed in modo del tutto gratutito e volontario con consulenze tecnico-scientifiche, per la redazione e diffusione di materiale divulgativo ed informativo, per la realizzazione di iniziative che creino consapevolezza del fenomeno e condivisione delle soluzioni.

Ma siamo anche pronti ad opportune iniziative di lotta, ed ad utilizzare gli strumenti che il Diritto metterà a disposizione dei cittadini, astrofili e non, al fine di rimuove ogni eventuale ostacolo che dovesse frapporsi a questo cammini di crescita e di progresso di tutta la ns. comunità locale

firma: XY
Socio Coordinamento Nazionale CieloBuio - International Dark Sky Association
Forum Skylive-UAI-UAB-GAC
lbastro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/11/2009, 17:11
Strumentazione: Principale: Tec140 stl11k Sbig guide head AP900
Secondaria: Fsq106ED STT8300 Sti guider Mach1
Località: Lombardia
Contatta:

#83

Messaggio da lbastro »

Se è una vittoria come effettivamente lo è, la dedico a Sergio ma sopratutto è merito di Sergio visto che senza il suo aiuto, le sue frasi ad effetto scritte si per mia mano ma con la sua testa hanno permesso di fare breccia all'interno dell'Amministrazione Comunale.
Io di certo, sono il meno adatto a fare da portabandiera, ci sono persone che hanno fatto mooooolto di piu' tipo il Sergio !
Quindi portero' la bandiera di International Dark Sky Association
nel mio Comune, con grande onore per quanto possa fare.

Grazie, grazie davvero a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione e spero che prima o poi il mondo cambi in meglio !!!!!
E adesso, la battaglia continua !
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#84

Messaggio da serastrof »

(Sono stato solo indegno suggeritore, la faccia ce l'ha messa tu, il rischio è stato tuo, quindi altrettanto il merito. E comunque l'importante è che tu ne abbia ricevuto vantaggio reale). Tienici aggiornati.
lbastro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/11/2009, 17:11
Strumentazione: Principale: Tec140 stl11k Sbig guide head AP900
Secondaria: Fsq106ED STT8300 Sti guider Mach1
Località: Lombardia
Contatta:

#85

Messaggio da lbastro »

Buongiorno a tutti !!!!
Ci risiamo a combattere contro l'inquinamento luminoso selvaggio !!!!!

Il mio Comune ha deciso di stanziare 180.000 euro per la sostituzione di tutta l'illuminazione pubblica per risparmiare energia con lampade a LED.....proprio adesso che mi avevano messo la lampada ai vapori di sodio alta pressione da 70W che faceva inquinamento comunque ma almeno la situazione era migliorata........come potrei procedere dunque ???

HELP !!!!!!

grazie a tutti e Buone Feste !!
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#86

Messaggio da Alex86 »

Tieni conto che in ogni caso il comune DEVE realizzare la nuova illuminazione rispettando la legge Lombardia, quindi anche se metteranno apparecchi a led questi dovranno essere "FULL CUT OFF" ed essere installati perfettamente ORIZZONTALI, altrimenti si può procedere per violazione della normativa regionale, secondo mè potresti innanzitutto far presente questo magari con una lettera o incontrando il tecnico comunale, puoi inoltre suggerirgli di utilizzare led non troppo freddi quindi al massimo con temperatura colore <4000 K, poichè altrimenti esistono tutta una serie di svantaggi...

Prova a scrivere a CieloBuio, facendo presente la cosa, qualche parere in merito di sicuro arriverà!
lbastro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/11/2009, 17:11
Strumentazione: Principale: Tec140 stl11k Sbig guide head AP900
Secondaria: Fsq106ED STT8300 Sti guider Mach1
Località: Lombardia
Contatta:

#87

Messaggio da lbastro »

Grazie Alex86....trà l'altro l'ex presidente di cielobuio è anche del mio stesso paese.....comunque il Sindaco ha detto che verrano solamente cambiate le lampadine.....ma se i lampioni sono inclinati a cosa serve ????? Mamma mia come stiamo messi !
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#88

Messaggio da Alex86 »

Dunque, se hanno detto che cambieranno le "lampadine" con apparecchi a led, devono quasi sicuramente sostituire le armature, infatti la lampada a led non credo possa semplicemente essere inserita in un normale proiettore come si fa con una lampada a risparmio energetico tanto per capirci... Vedrai che probabilmente cambieranno in tal caso tutti gli apparecchi, anche perchè 180.000€ per delle sole lampade sembrano troppi...

In parole povere, se sostituisci i corpi illuminanti con altri nuovi li metti a norma ovvero se prima erano inclinati dopo devono essere orizzontali!

Se puoi fallo ben presente ai tecnici o al sindaco, cosi si evita di dover intervenire dopo...

Hai qualche informazione sul tipo di apparecchi a led che monteranno?
lbastro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/11/2009, 17:11
Strumentazione: Principale: Tec140 stl11k Sbig guide head AP900
Secondaria: Fsq106ED STT8300 Sti guider Mach1
Località: Lombardia
Contatta:

#89

Messaggio da lbastro »

No, ma ho chiesto info al tecnico Enel che tiene in mano la situazione......vediamo che risponde.
Speriamo almeno che questi led miglioreranno un pochino .......l'ambiente....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#90

Messaggio da serastrof »

In quanto membro di CieloBuio richiedi immediatamente copia del progetto illuminotecnico, e di esser chiamato a discuterne preventivamente, cioè richiedi di esser convocato ogni qual volta si valutasse quel progetto ai fini della sua approvazione. Richiedi soprattutto che ogni sorgente sia ridotta del 30% dalle ore 24,00.

Il progetto illuminotecnico deve esser corredato dalle tabelle fotometriche (no diagrammi polari!), e deve esser sottoscritto da un tecnico abilitato all'esercizio della professione. Riprendi la [url=http://www.disano.it/DownloadPubFile.pu ... 712bce<div align="right"></div id="right">39e0112bdafc72e047f]Legge Regionale Lombardia 17/2000[/url] e le norme d'attuazione.

Lo spettro d'emissione di una sorgente non è normato da nessuna L.R. (all'epoca della loro stesura ancora non esistevano le lampade led...), però allo stato dell'arte non ho alcuna notizia che siano reperibili in comune commercio lampade a led per illuminazione stradale, senza elettronica di controllo, in bulbo con attacco uguale alle sodio alta/bassa pressione.

http://cielobuio.org/index.php?option=c ... libera6162

http://www.lighting.philips.it/lightcom ... rkbook.wpd

http://www.lighting.philips.it/applicat ... /index.wpd


Invece - considerato l'impegno di spesa - ho idea che ci sia sotto ben altro: il cloud su palo stradale: http://www.nuvolaitaliana.it/wp-content ... -Town2.pdf

Se così fosse, ogni palo diverrebbe una sorgente di elettrosmog e di controllo sociale, contro cui DEVI (non puoi) convogliare ogni possibile forma di opposizione.

Allegato: Immagine
Regione_Lombardia-PRIC.pdf

146,41 KB
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”