Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

GLOBI LUMINOSI AL BANDO! Scrivi al tuo condominio

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#16

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da giordirezza

Allegato: Immagine
__cartaintestata.iremat.it_cartaintestata5.php_.pdf

9,94 KB



Giordirezza, cortesemente rinomina il file in locale sul tuo pc con un nomefile semplice e breve, senza caratteri speciali ed una sola estensione. Poi ricaricalo qua sul forum.

Oppure mandalo ad un admin in mail personale.

Grazie


QuarkStrange
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/01/2013, 19:00

#17

Messaggio da QuarkStrange »

Messaggio inserito da mario di sora



Rispondo agli ultimi due messaggi. 1) in Lombardia con il regime scellerato delle deroghe, che gli amici di Cielo Buio secondo me hanno sbagliato a far inserire, non è possiible, di fatto, chiedere l'adeguamento dei piccoli impianti; 2) per le lezioni una posso farla io, magari riuniamo più classi o più scuole. C'è anche Ugo Tagliaferri sempre dell'UAI.
Dobbiamo però puntare a formare nuove persone esperte. Se volete vi faccio un corso accelerato un pomeriggio o una mattina.


Mario Di Sora




mmm... peccato, ci avevo sperato per un secondo!!
Comunque è abbastanza deprimente, in 1 anno non sono riuscito neanche a far riorientare fari di capannoni o parcheggi privati. Tipo qui:

Immagine

Ci sono 6 fari come quello indicato dalla freccia gialla (orientati in modo sbagliato), 4 pali con doppio lampione (vetro curvo e non orientati in modo corretto) come quello indicato dalla freccia blu e 2 pali con 4 fari orientati male, come quello nel cerchio rosso.

Ok, posso capire che si opponga resistenza alla sostituzione dei lampioni tipo quello della freccia blu, ma almeno orientare in modo corretto gli altri no?!?!

Comunque siamo OT, qui si parla di globi! Chiedo scusa e saluto di nuovo tutti
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#18

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da mario di sora
2) per le lezioni
disponibile a supportare. Ma vogliamo studiare anche delle trasmissioni radio? Qua a Roma ce ne sarebebro forse 2 o 3...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#19

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da QuarkStrangeComunque siamo OT, qui si parla di globi!
Qua se parla dde lotta all'IL, tornaqquà! Chi s'estranea dalla lotta....

(se preferisci, apri una discussione specifica. Quei lampioni so' n' nfamia che grida vendetta al cospetto dde Ddio....E vedremo se ci riesce di acchiappare per la coda qualche referente "lumbard"...)
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#20

Messaggio da giordirezza »

io ho un mio professore che lavora a radio città aperta se può servire. Lo ho rinominato e ripostato. Inoltre mio zio insegna fisica a pavia, magari potrebbe trovare qualcuno disponibile a tenere una lezione se servisse.

Allegato: Immagine
carta.pdf

9,61 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#21

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da giordirezza

mio professore che lavora a radio città aperta
è una di quelle a cui pensavo. Stanno affà 'npo i prezziosi, urtimamente, che vonno i sordi sinnò nun te passano manco un communicato.... ma tra comitato fuoripista e comitato di salvaguardia forze qualche cicchetto j'a famo a fajelo arrivà....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#22

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da giordirezzaLo ho rinominato e ripostato.
Immagine
carta.pdf

9,61 KB

Carino! Che tenero!
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#23

Messaggio da giordirezza »

Allora domani provo a parlare al professore, al preside, all'altro professore quello astronomo e alla mia professoressa di scienze, qualcosa di positivo uscirà sicuramente
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#24

Messaggio da giordirezza »

Questa è la versione finale che ne dici? Adesso inizio ad usarla per mandare lettere ai condomini, gliele metto nella cassetta della posta?

Allegato: Immagine
carta.zip

26,46 KB
QuarkStrange
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/01/2013, 19:00

#25

Messaggio da QuarkStrange »

Messaggio inserito da serastrof
Messaggio inserito da QuarkStrangeComunque siamo OT, qui si parla di globi!
Qua se parla dde lotta all'IL, tornaqquà! Chi s'estranea dalla lotta....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#26

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da giordirezza

Questa è la versione finale che ne dici? Adesso inizio ad usarla per mandare lettere ai condomini, gliele metto nella cassetta della posta?

Allegato: Immagine
carta.zip

26,46 KB




Personalmente metterei le due scritte una da una parte, una dall'altra, per mantenere distinte (perchè rimangono tali) le due webcommunity.

Credo inoltre che sia giusto mettere entrambi sotto un titolo omnicomprensivo ed accomunante, tipo "Campagna civica contro l'inquinamento luminoso" o altri contenuti del genere. Infine, dobbiamo ricevere il consenso degli utenti del forum, nonchè dello staff all'utilizzo del nome del forum.


Dal momento in cui tutto ciò fosse messo nero su bianco, come è giusto fare, credo infine occorra considerare che:

1) siamo in campagna elettorale, per probabilmente cui si verrà assimilati ad una misteriosa lista elettorale che si sta facendo pubblicità;

2) a chunque tornerà in mente la cd "operazione cieli bui" del Governo Monti, la quale è finita come è finita poichè c'è un'abitudine sociale inveterata a considerare valido il binomio luce=sicurezza. Si potrà pertanto correre il rischio di essere scambiati per dei supporters del candidato premier.


Circa la consegna, anche il metodo parlerà per la credibilità della campagna. Va benissino infilarlo in ogni buca, però a quel punto può esser considerato dalla gente alla stregua di una qualsiasi pubblicità commerciale. Nei condomini in genere chi ha qualcosa da lamentare lo appende nel portone, con nome cognome e firma, oppure scrive all'amministratore.

Vedi tu. Forse la cosa migliore è un fax all'amministratore, o chiuso in una lettera (anche a mano) indirizzata esplicitamente al Condominio presso l'amministratore, con la scritta che si capisca che è in originale e non fotocopiata.

Però ciò complica la pratica esecuzione dell'attività. Se diventa onerosa e defatigante, ci sfiancheremo e saremo costretti a tirare remi in barca per lo studio, la casa, il lavoro, etc...

Per cui, per iniziare, va bene qualsiasi metodo.

Invece è fondamentale comunicare alla stampa che si avvia un'iniziativa del genere, anche se restasse a livello di un solo condominio.

Non serve per farselo pubblicare, ma solo - con la ripetizione futura - presentarsi come effettivamente vivi come entità collettiva, come gruppo, comitato o cose simili. Cioè: nè cittadino singolo che si lamenta/protesta, nè entità estemporanea, ma "movimento" civile di persone animate da un obiettivo culturale e sociale.
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#27

Messaggio da giordirezza »

quindi come proponi di comportarci? Senti ma non sarebbe possibile inserire una chat nel forum, credo che sarebbe molto comoda
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#28

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da giordirezza
quindi come proponi di comportarci?
Come meglio ti senti, il condominio è innanzitutto il tuo. Se ti fosse possibile, anche l'incontrare di persona l'amministratore, renderebbe ancora più attendibile e "seria" la richiesta.
non sarebbe possibile inserire una chat nel forum
E' appunto un forum, non una chat, e comunque è praticamente la stessa cosa, basta non accavallarsi. Il software a disposizione attualmente non lo consente.
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#29

Messaggio da giordirezza »

Allora forse sarebbe meglio avere un po' di notorietà prima, un po' di visibilità, per essere piu convincenti.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#30

Messaggio da Pite »

Quando ho visto l'immagine di giordirezza, ho pensato a questa...

Immagine:

Immagine

24,58 KB
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”