Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

30 marzo a Roma contro l'IL: incredibile successo!

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

30 marzo a Roma contro l'IL: incredibile successo!

#1

Messaggio da serastrof »

Ragazzi! Sono rientrato da circa un'oretta e mezza dalla riunione contro l'IL che si é tenuta oggi a Roma presso la sede del Gruppo Astrofili Hipparcos, in via Nomentana 175.

E' stato un vero successone! Per tante ore, in una giornata come oggi, una trentina di persone sono intervenute con calore e passione ad esprimere le proprie esperienze e la propria opinione!

E' veramente un successo far venire, al chiuso, su un argomento del genere , così tanta gente, per una città come la mia (dove é difficile fare di tutto), il sabato mattina prima di Pasqua!

E non erano solo addetti ai lavori, ma anche singoli partecipanti alle serate skylive, utenti di questo forum, insegnanti..... Tanti sono venuti perfino da fuori Roma appositamente! Veramente incredibile ed inaspettato, un segnale forte di tanta buona volontà e voglia di contare, di esserci, di fare!

Non so che altro dire, sono sinceramente commosso ed impressionato, non sono nemmeno riuscito a conoscerli tutti uno per uno!

Abbiamo videoregistrato con una normale camcorder, ma non avevamo il segnale audio sulla cam, per cui il sonoro é stato registrato dai microfoni incorporati. Il segnale é basso, per cui si sente poco. Inoltre, la sala aveva un'illuminazione tenue e soffusa. Bisognerà lavorare un po' sulla registrazione audiovideo, per tirarne fuori il succo.

Che é il seguente: al termine, all'unanimità, l'assemblea ha dichiarato costituito un organismo collettivo per lavorare concretamente nella e verso la città e verso le istituzioni per far limitare l'inquinamento luminoso.

I promotori hanno avuto l'incarico di stilare un documento programmatico, da inviare alle istituzioni ed ai candidati per le prossime comunali della Capitale, su cui pretendere impegni per l'attuazione della normativa regionale, di cui si denuncia la totale disapplicazione a 13 anni dalla sua approvazione.

L'assemblea si é riconvocata indicativamente per il 4 maggio 2013, per valutare una prima iniziativa pubblica allo scopo di richiamare l'attenzione della città contro l'inquinamento luminoso e per l'attuazione della L.R. 23/2000.

All'inizio, tramite una presentazione powerpoint, abbiamo illustrato cos'é l'IL e come si riconoscono i lampioni a norma e fuori norma.

Nella foto, una slide proiettata alla sala spiega come sia facile rimediare all'IL. In piedi, l'avv. Mario di Sora, pesidente UAI e dagli anni '90 attivista anti-IL, padre delle leggi sull'inquinamento luminoso ed autore di un ottimo libro sull'argomento. Sul tavolo Mario Di Sora ha portato due esemplari di retrofit (le calotte di plastica) per mettere a norma i globi trasparenti (che sono i più inquinanti di tutti): un modo estremamente facile ed economico di evitare di spegnere le stelle!!!

Immagine:

Immagine

138,19 KB

Un'immagine della sala. In primo piano Diego Azzaro, fondatore di Astris, e decano degli astrofili romani.

Immagine:

Immagine

118,81 KB

Il padrone di casa, Maurizio Chirri, geologo, presidente Hipparcos (a sn). Fulvio Mete, al centro nella foto, invece ha illustrato una sua analisi spettroscopica delle luci urbane di Roma, appositamente realizzata per l'occasione: tanto IL a causa del preponderante uso di lampade al sodio ad alta pressione (HPS), anzichè LPS (sodio a bassa pressione).

Il dato sembrerebbe dire poco, in realtà svela l'inazione, il disinteresse e la falsa coscienza di ACEA ed istituzioni comunali a porre freno al fenomeno, che certo non possono non conoscere (semplicemente se ne fregano....): a tredici anni dalla L.R. ed d otto dal Regolamento d'Attuazione, il fatto che la metropoli più vasta d'Italia sia praticamente tutta a lampade HPS é semplicemente colpevole e deliberato accecamento del cielobuio, disprezzo per il Pianeta e le generazioni future, criminale spreco di risorse dei cittadini.

(Tra l'altro, Fulvio Mete ha illustrato anche l'analisi spettroscopica della cometa del momento, la PanSTARSS. Da tale analisi é emerso un dato significativo: la cometa PanSTARRS ha un'emissione molto forte proprio sulla riga del sodio. Ciò spiegherebbe la difficoltà per la stragrande maggioranza dei romani di poterla osservare, perché l'IL cittadino la "nasconde" perfettamente in visuale, affogandola nella marea di emissioni alla medesima frequenza, provienienti dal basso! Ecco l'IL: agli astrofili ruba il cielo, ai romani svuota le tasche, a tutti impedisce di stupirsi e meravigliarsi di fronte ad un evento epocale!)

Immagine:

Immagine

137,65 KB


Grazie grazie grazie a tutti gli utenti skylive e/o del forum che sono intervenuti!!!!!

Buona Pasqua!!


giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#2

Messaggio da giordirezza »

Non dimentichiamoci l'apertura al mondo della scuola e ai parchi delle stelle
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Giustissimo!!!! E' stato proprio il nostro grande Giordirezza ad inserire i due argomenti. E l'ha fatto nel momento giusto, e perfettamente nel merito!!!! Ed ha fatto pure le foto che vedete).

C'era anche Stefano De C. (che é anche intervenuto), Valerio neoiscritto (ha ricordato l'importanza di una giusta comunicazione, in positivo e non in negativo), Checchuzzo (che ho incastrato e non gli ho lasciato seguire appieno il convegno), Carlo (Stone_fly63, se non ricordo male), e numerosi altri che ora già mi sfuggono, scusatemi! Insomma il nostro Forum ha portato un contributo veramente stupendo di partecipazione ed impegno!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Ah si, scusate. E' intervenuto anche Stefano Capretti (Skylive Telescopi Remoti), che - tra l'altro - ha raccontato le sue esperienze di divulgatore scientifico: le più "drammatiche" quelle con i bambini, che dicono sempre ciò che vedono. E poiché vedono solo 12 stelle, così dicono sempre, le stelle sono 12! Ecco cosa é l'IL !!!!! Qualcosa che fa vedere (non solo ai bambini) soltanto 12 stelle!!!!!! Su miliardi e miliardi!!!!! Questo é il progresso che abbiamo costruito per loro?

E c'era anche una formidabile Titti, maestra astrofila nelle midolla, che ha strappato ben quattro applausi sinceri nel raccontare cosa fa con le sue classi (congiunzione Giove-Venere, etc..): le porta tutte le volte che può sulla terrazza sommitale della scuola, a vedere le stelle!!! Ed ha ricordato come andrebbero valorizzate le terrazze degli edifici scolastici al fine di svolgere l'educazione alla conoscenza della volta celeste!!!! Incredibile dictu!!!! Quanto ha ragione!!!!


Beh, ora devo andare, mi aspettano in famiglia. Il seguito ad una prossima puntata (e poi, mi sento spossato per la tensione!). Appena possibile condivideremo i documenti dell'incontro. Al proposito Giordirezza ha creato un sito, penso li metteremo là perché sono files grandi.
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#5

Messaggio da archimede7592 »

Complimenti.Ottimo lavoro.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#6

Messaggio da gupise81 »

Bravissimi ragazzi!
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#7

Messaggio da checcuzzo »

Molto bello questa mattina, istruttivo. Grazie a tutti
Valerio Ricciardi
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2012, 8:42
Località: Lazio

#8

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Sono restato anch'io molto colpito dalla qualità degli interventi e dal serio interesse di partecipanti, di valore ancor maggiore se si pensa che si trattava di persone che son venute nella mattina del sabato precedente la Pasqua...
Penso ci sia la base per fare un lavoro davvero serio.
Ci vorrà tempo, determinazione e molta attenzione ad evitare scivoloni comunicativi: viviamo in un epoca in cui non si vuole nemmeno assaggiare la crostata se non ci piace la confezione, adeguarsi non è adagiarsi sulla superficialità imperante, ma adeguare i mezzi agli scopi.
E' stato fatto un grande e meritorio lavoro per contribuire, in modo determinante, ad arrivare ad una legge sull'IL; ora si tratta di porre le basi perché venga assimilata dal sentire comune, e rispettata non solo a fronte della paura di una sanzione.
E questo sarà il miglior compenso per la tenacia e la capacità tecnica e giuridica che sull'argomento ha saputo porre in campo il molto determinato Mario Di Sora, che ho conosciuto in questa occasione.
Contate su di me, nei limiti delle mie specifiche competenze.
Ognuno di noi collabori, offrendo ciò che sa far meglio.
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#9

Messaggio da Alex86 »

Complimenti a tutti per l'iniziativa!!!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#10

Messaggio da elettrorider »

Ottimo lavoro ragazzi. Aspettiamo di poter vedere il video dell'incontro...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da thefrenz »

Grandi, siete d'esempio
Valerio Ricciardi
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2012, 8:42
Località: Lazio

#12

Messaggio da Valerio Ricciardi »

BENISSIMO, ADESSO PERO' PASSIAMO AD UNA FASE OPERATIVA
se no ci ritroviamo a fare "gli allenatori in pectore della Nazionale al bar"


Cerco di "restare sul pezzo" e a non farlo passare in secondo piano.
Abbiamo una scadenza (1 maggio 2013) per tutti per adeguarsi al disposto della Legge Regionale sull'inquinamento luminoso.
Da più parti è venuto il messaggio "la prima cosa che devasta il cielo sono i globi in plexiglass o similari di utilizzo spesso privato e/o condominiale".

Partiamo da questo. Ribadito che ritengo assolutamente perniciosa l'idea che un astrofilo (o un'associazione locale) prenda in proprio l'iniziativa di pur legittimi esposti contro piccoli privati e famiglie che portano poi, a meno di una omissione d'atti d'ufficio, a sopralluoghi, verbali e multe (altrimenti nel mondo reale l'auto privata dell'astrofilo diverrebbe in molte realtà la più gettonata per provare la punta di un cacciavite), ritengo che di questa scadenza la media dei cittadini italiani NON NE SAPPIA ASSOLUTAMENTE NULLA.
E non è colpa sua.

Io dispongo nel mio piccolissimo di rifrattori 70/700, 70/900, 102/1524 e 108/1500; Maksutov Gregory 100/1000, 127/1540, 130/2000, 150/1800 e 180/2780; di binocoli dall'8x21 al 20x80, e di una passione amatoriale ma non epidermica per l'astronomia teorica e l' osservazione che risale se non erro ai miei 12 anni. Ho visto con i miei occhi occhialuti sparire dal cielo di Fregene la via Lattea, poi da Roma tutte le stelle di Ursa Minoris escluse le tre più brillanti..., adesso nella capitale se non sono in un posto il cui orientamento mi sia già familiare impiego qualche secondo a trovar la Polare che è già diventata fioca.
Eppure se ero genericamente a conoscenza dell'esistenza di una legge, forse non avevo focalizzato nemmeno troppo bene che si trattava di Legge Regionale e non nazionale, ignoravo totalmente anno e numero del disposto, NIENTE sapevo del 2005 come varo del regolamento di attuazione, men che menoero a conoscenza della prossima scadenza.
Mi direte: "sei tu che sei de coccio" e sia chiaro avreste ragione, ma se tanti altri fossero nelle mie condizioni?

PROPOSTA

Potremmo redigere una lettera estremamente calma, corretta ed educata da destinare tanto per cominciare agli amministratori di condominio - nostri e contermini - informandoli in modo non lungo e sbrodolato ma chiaro, conciso ed efficace della prossima ineludibilità dei già cogenti obblighi e dell'esistenza di sanzioni, facendo peraltro capire a chiare lettere [COSA RIBADISCO FONDAMENTALE] che "non andiamo certo in giro con l'intento di far fare multe al prossimo, specie di questi tempi che tutti sentiamo la crisi, anzi delle due vorrei contribuire ad evitartele suggerendoti qualcosa che conviene prima a te che agli altri"?

Detta lettera potrebbe poi, in una versione generica tipo "modello", essere postata qui fissa in un thread in evidenza, e ciascuno di noi potrebbe girarla agli amministratori del condominio proprio, del cugino Giorgio, di zia Concetta, del vecchio amico... quelli insomma dei quali senza far la figura di "uno che si impiccia, mo' chi è questo e che vuole, che ci deve vendere?" possiamo reperire nominativi ed indirizzi.

Che ne pensate?

La lettera/tipo dovrebbe contenere a mio avviso i seguenti elementi

1) si spreca un sacco di corrente di illuminazione per via di impianti esterni inefficienti che disperdono verso l'alto flusso luminoso che invece serve in basso
2) esistono dei criteri che individuano e distinguono impianti "buoni" e "cattivi"
3) esiste una legge del 2000 che definisce questi criteri e indica dei termini per adeguarsi, descrive cosa e come va fatto per essere in regola, i termini BADA! stanno per scadere
4) la legge prevede sanzioni costose
5) il costo di adeguamento è modestissimo in confronto alle sanzioni (che sono a fondo perduto)
6) i quattro soldi che ti ritroveresti a spendere li risparmieresti in breve tempo potendo a parità di illuminazione dove ti serve ridurre la potenza, o mantenendo la potenza (se entro le norme) migliorando la visibilità dove ti è comodo, perciò non è una nuova tassa, ma un'opportunità
7) illuminando meglio non solo sprechi meno luce verso dove non ti serve ma migliori anche la tua sicurezza.

Come vedete la ricaduta in termini di felicità degli astrofili non l'ho nemmeno sfiorata, in una comunicazione come questa.
Far riferimento ad uno scopo del genere, come ho detto alla riunione ...ci farebbe fare se va bene la figura di gattare, in una Roma in cui all'interno di una comunità romana molto radicata e di antichissima tradizione c'è stata la proposta di chiusura di un importante centro culturale con annessa biblioteca, la cui gestione aveva peraltro un costo assai modesto, per dirottare i fondi relativi alla realizzazione di un campo di calcetto autogestito.

Poi, la proposta non passò, ma il clima attuale in Italia è questo. Altro che osservazione fotometrica delle Cefeidi da parte di un piccolo gruppo di appassionati. Allora, gente, che pensate di quanto sopra? Voglio bozze di testo concretizzabili, risposte critiche e potenzialmente foriere di azioni!
Valerio Ricciardi
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2012, 8:42
Località: Lazio

#13

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Scusate
Che faccio, edito il mio qui sopra e faccio sparire il tutto?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Di qua o di là, purché si faccia! Fai pure, penna fertile, il contenuto é quello che conta, il resto é noia.

Quella dei condomini é anche una mia fissa, secondo me bisogna chiedere un incontro al vertice con tutte le associazioni di amministratori immobiliari e chieder loro di aiutare a far comprendere l'importanza di mettersi a norma.

Comunque sono convinto che a Roma dobbiamo inventarci qualcosa di clamoroso, in modo da lanciare un messaggio all'intera città. Dobbiamo beccare qualche situazione di violazione "pubblica" veramente eclatante, denunciarla pubblicamente e legalmente. Questo dev'esser - secondo me - il ns. primo obiettivo, denunciare pubblicamente l'inapplicazione della norma ed addossarne la responsabilità a chi doveva applicarla.

(Sembra lapalissiano, vero? Ed invece in Italia non lo é....)

Prima delle comunali (dopo... passata la festa gabbato lo santo!) dobbiamo denunciare il Sindaco, ovvero l'intera Amministrazione Comunale, vecchia o nuova che sia.

Tua zia poteva non sapere della L.R., ad un politico/amministratore pubblico non dev'essere ammesso. 13 anni di tempo hanno avuto.

P.S. @tutti: come faccio a mettere disponibili on line diversi Gb di files .mod?
stone_fly63
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/03/2013, 14:52
Località: Lazio

#15

Messaggio da stone_fly63 »

Passata la Pasqua, ne approfitto per ringraziare serastrof e tutti gli organizzatori e partecipanti all'iniziativa di sabato mattina. E' da poco che mi sono affacciato in questo meraviglioso mondo, e sono contento di aver partecipato a questo incontro utile e importante e, perchè no, storico nel suo genere!





Carlo
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”