Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

fari roteanti verso il cielo dal Gay Village: che ne pensi?

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi

Che ne pensi?

Mi piace
0
Nessun voto
Non ci ho capito niente
0
Nessun voto
E' tempo perso
1
50%
Bravissimi, avete fatto proprio bene!
1
50%
Ma chi ve lo fa fare?
0
Nessun voto
Ottimo, ma come posso farlo anch'io?
0
Nessun voto
 
Voti totali: 2

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

fari roteanti verso il cielo dal Gay Village: che ne pensi?

#1

Messaggio da serastrof »

Condivido una segnalazione di inquinamento luminoso recentemente presentata dal Coordinamento LazioStellato alle Istituzioni competenti per il rispetto della normativa di salvaguardia del cielo buio.

Si é infatti verificato un utilizzo di fari roteanti, a scopo di richiamo e/o pubblicità, nel corso di un evento pubblico estivo, l'ormai tradizionale "Gay Village", rassegna di spazi ricreativi e di spettacolo incentrato sul mondo omosessuale.

L'utilizzo di fasci di luce proiettati direttamente al cielo é infatti vietato dalla Legge Regionale Lazio sull'inquinamento luminoso.

L'evento denominato "Gay Village" si tiene ormai da molti anni a Roma, ogni estate, presso il Parco del Ninfeo alle Tre Fontane, all'Eur.

In seguito alla segnalazione presentata sia dall'Osservatorio Astronomico Campo Catino (Ente regionale riconosciuto di monitoraggio dell'inquinamento luminoso), (nella persona dell'avv. Mario Di Sora, presidente della UAi-'Unione Astrofili Italiani) che dal Coordinamento Lazio Stellato, la Polizia Locale di Roma Capitale é intervenuta con la notifica di una diffida dal proseguire ad utilizzare i fari roteanti.

In parole povere: i fari non sarebbero stati più utilizzati.
La manifestazione prosegue regolarmente, ma senza sparare al cielo alcun fascio di luce.
Continuano però a sussistere nel recinto del Gay Village numerose lampade che violano la normativa regionale contro l'inquinamento luminoso. Ma le ditte d'impiantistica che gli hanno realizzato la parte illuminotecnica, possibile che non siano a conoscenza della normativa anti-IL?


======================

Di seguito il testo dell'esposto-denuncia ai Vigili Urbani.
allegati_2016_07_05.zip
(2.38 MiB) Scaricato 65 volte

Al Comando IX Gruppo Polizia Locale
Servizio Tutela Ambiente
Comune di Roma
Via Canzone del Piave, 12
00143 - ROMA

Al Municipio IX Comune di Roma
Ufficio del Presidente D'Innocenti
Via Ignazio Silone, 100 - 00143 Roma

Al Direttore del Municipio IX dott. Pierluigi Ciutti
Via Ignazio Silone, 100 - 00143 Roma

Al Direttore Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale
Avv. Pasqule Libero Pelusi
Piazzale di Porta Metronia, 2 - 00183 ROMA

Al Responsabile Poteri sostitutivi in caso di inerzia Dott.ssa Mariarosa Turchi Vice Segretario Generale di Roma Capitale
p.za del Campidoglio, 1
00186 Roma


La presente per esporre e denunciare quanto in appresso, per il seguito di competenza ai sensi artt. 4 lett d) ed e); art. 10 Legge Regionale Lazio n. 23 del 13 aprile 2000, pubblicata sul B.U.R.L. n. 13 del 10 maggio 2000 parte prima (Regolamento d'attuazione n. 8/2005)

Presso il cd "Parco del Ninfeo" (Viale dell'Agricoltura, Via delle Tre Fontane, Via Romolo Murri) da anni nel periodo estivo si tiene un evento culturale ricreativo pubblico ormai tradizionale, denominato "GAY VILLAGE".

Dall'apertura delle attività 2016, gli organizzatori di detto "GAY VILLAGE" tutte le sere autorizzano l'uso in continuo di fari roteanti, ovvero potenti fasci di luce artificiale motorizzati, che vengono proiettati in movimento dal suolo verso il cielo notturno, per mero fine pubblicitario o di richiamo.

Detti fasci di luce roteanti, qualora proiettati verso il cielo, configurano violazione della suddetta normativa posta a protezione della qualità del cielo notturno sovrastante il territorio della Regione Lazio.

Detti fasci di luce sono visibili a distanza, in quanto spazzolano l'emisfero superiore dell'intero quartiere "EUR" durante tutto l'arco orario notturno di attività del "GAY VILLAGE"

Si rappresenta altresì che in prossimità dell'area dell'evento ricreativo-culturale é frequente osservare lo stazionamento di pattuglie (in servizio) della Polizia Locale di Roma Capitale, che però non risulta siano mai intervenuti a far cessare l'illecito costituito dall'utilizzo dei fasci di luce roteanti proiettati verso l'emisfero superiore.

Si rimette pertanto alla giusta valutazione delle SS.LL. se in quanto suesposto non ricorra la violazione del divieto previsto dall'art. 4 lett. b) REGOLAMENTO REGIONALE LAZIO 18 aprile 2005, n. 8. (pubblicato sul B.U.R.L. n. 12 del 30-4-2005 - Supplemento ordinario n. 4).

Se non ricorra altresì la violazione dell'art. 23 CdS in relazione alla sicurezza della circolazione stradale; Se non ricorrano infine anche eventuali rischi per la navigazione aerea, particolarmente intensa a bassa quota sopra il quartiere "Esposizione", in quanto buona parte del suo territorio é sovrastato sulla verticale da svariate rotte aeree del volo civile, nonché corridoi di discesa per l'atterraggio di aeromobili in servizio civile di linea presso gli aeroporti intercontinentale Leonardo da Vinci ed internazionale di Ciampino.

Si rammenta che recentemente segnalazione simile (che si allega qui per Vs. pronta consultazione) Vi é stata rappresentata anche dall'Osservatorio Astronomico di Campo Catino - Località Colle Pannunzio, 03016 Guarcino (FR), nella sua qualità di Ente riconosciuto dalla Regione Lazio per il monitoraggio del fenomeno dell’inquinamento luminoso e delle violazioni alla relativa normativa.

Ai sensi art. 22 L. 241/1990 si richiede di essere mantenuti costantemente informati circa le determinazioni che sicuramente le SS.LL. in nome e per conto di Roma Capitale vorranno intraprendere.

Nel salutare cordialmente ed augurare buon lavoro, si resta a disposizione per qualsiasi informazione, formazione, rilievi, sopralluoghi, misure e/o collaborazione civica nei confronti delle numerose altre violazioni del combinato disposto L.R. 23/2000 Reg.Lazio 8/2005 purtroppo persistentemente rilevabili "ictu oculi" nel quartiere EUR e nel resto di tutti i territori di Vs. competenza.

il Coordinamento Lazio Stellato
http://www.laziostellato.org
Roma


------------------------------
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
gruppo fb "PARCO DELLE STELLE"
https://www.forumskylive.it
http://www.laziostellato.org


Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: fari roteanti verso il cielo dal Gay Village: che ne pen

#2

Messaggio da orione56 »

..caro Sergio,come ti ho detto per telefono,ci si dovrebbe adoperare nel nostro piccolo parlando con le persone giuste affinché la nostra voce non risulti inascoltata,bisogna creare come un grande puzzle operativo che forte per numero di interventi riesca a far affrontare e risolvere questa "piaga"che sembra inarrestabile!! spero solo che tutto ciò finisca anche perché non mina solo le riprese astronomiche,ma il nostro sistema nervoso in quanto impotenti difronte a questo uso sconsiderato e idiota di laser e faretti di ogni tipo!!!
io per mio conto intendo andare avanti contattando il mio amico nonchè rappresentante regionale di Cielo Buio affinché si riesca a far smettere questa,passatemi il termine,STRONZATA ....
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”