Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

laser rotanti...maledetti!!

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

laser rotanti...maledetti!!

#1

Messaggio da orione56 »

...c'è ben poco da dire,nel bel mezzo della sessione fotografica sulla collina di Fontecorniale (PU) erano in svolgimento ben due feste campestri con tanto di trattori d'epoca e a tarda serata le orchestre delle due manifestazioni hanno ben pensato di allietare l'ascolto della musica con un contorno di faretti colorarti roteanti insieme a due laser di una potenza illegale...a ben vedere il raggio proiettato sulla volta celeste credo,da profano inesperto di elettronica,si trattassero di parecchi watt perché il raggio aveva un diametro cospicuo nonostante sia stato proiettato a chilometri di distanza...e jella della jella andavano a lambire,in latitudine, le costellazioni del Cigno,Cefeo,Lyra e gran parte della Via Lattea....
non voglio riportare nei dettagli le imprecazioni che a tal proposito sia io che il mio amico Beppe Reda abbiamo esternato.....credo che l'inquilino del piano superiore abbia sentito chiaramente di essere stato tirato in ballo....

penso solo una cosa che,oltre all'inutilità manifesta di questi apparati,ci sia da intervenire al più presto con delle azioni di concerto di tutte le province italiane e se non basta di arrivare anche a Roma (covo di parassiti) per cercare di arginare e stroncare di netto questo fenomeno che pare abbia preso piede sul territorio Nazionale senza che nessuno li fermi!!!
mi auguro che questo mio intervento-sfogo sia ascoltato da chi può fare qualcosa in proposito e che non rimanga solo come post sul Forum... :( :(


"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: laser rotanti...maledetti!!

#2

Messaggio da elettrorider »

Oltre che inutili sono anche pericolosi se male usati....I semplici puntatori laser portatili hanno provocato danni agli occhi di alcuni bambini che giocando hanno diretto il raggio negli occhi....
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: laser rotanti...maledetti!!

#3

Messaggio da serastrof »

Avete ragione, l'uso dei fari roteanti verso il cielo é proprio scandaloso, un gioco inutile e pericoloso.

In effetti, andrebbe vietato sull'intero territorio nazionale, e perfino su quello europeo.
Purtroppo manca una legislazione unica ed uniforme per tutt'Italia, ed altrettanto dicasi a livello europeo dove pure sarebbe - a mio giudizio - più facile ottenerla perché c'é maggiore sensibilità verso le nostre tematiche (Pensate che il maggior distributore europeo di materiale per astronomia si trova in Germania, paese tutt'altro che favorevole all'osservazione amatoriale, per via del clima...).

Però la colpa é tutta nostra: non sappiamo far valere le nostre ragioni. Siamo tutti sparpagliati ed individualisticamente chiusi nel nostro piccolo, e non ci coalizziamo mai per esser più forti mediante l'unione, per far sentire la nostra voce.

Le leggi sull'inquinamento luminoso ci sono in quasi tutte le regioni italiane: 18 su 20 regioni italiane l'hanno promulgata. Manca solo in Sicilia ed In Calabria.

Le attuali leggi sull'inquinamento luminoso sono "solo" delle Leggi Regionali, ma non per questo meno valide.

Dai Legislatori regionali finora la materia é stata concepita come un problema amministrativo (tipo codice della strada, tanto per intenderci), e solo in subordine un problema ambientale.

Ciò nonostante, le Leggi, insieme aI rispettivi Regolamenti di Attuazione, esistono dappertutto ma sono del tutto sconosciute ai più, e di conseguenza disapplicate.

La competenza per farle rispettare é demandata ai Comuni e quindi alla Polizia Locale (o municipale, insomma ai Vigili Urbani).
E se i Vigili Urbani fanno le multe per divieto di sosta, bisogna chiedere che facciano altrettanto per le violazioni delle Leggi regionali sull'inquinamento luminoso.

Le Leggi quindi ci sono, imperfette e lassiste ma ci sono. Come mai sono così disappplicate? Forse le più disapplicate fra tutte le leggi....

Di chi é la colpa?

Ragazzi, passiamoci tutti la mano sulla coscienza e riflettiamo: quanto s'impegnano gli astrofili per chiedere che la Legge che li riguarda (e protegge il loro diritto ad esercitare in pace la passione che nutrono) sia applicata?

Insomma: occorre che davanti a questi fenomeni ci si rimbocchi le maniche, si prendano iniziative civili di sensibilizzazione collettiva e soprattutto si scriva ai Vigili Urbani, si segnali e si denunci.

Meglio farlo assieme: costituite insieme ad altri astrofili della vostra zona un Coordinamento di associazioni e/o singoli cittadini, oppure un legalissimo Comitato spontaneo di "Cittadini per il rispetto della Legge regionale sull'inquinamento luminoso n. del... " ( indicate quella della vostra regione), createvi una carta intestata e cominciate a depositare (anche via fax o mail, meglio se pec) "segnalazioni" ed esposti-denunce presso il Comando di Polizia Urbana.

Se volete, qua possiamo fare una sorta di sportello di consulenza, su come scrivere e cosa.

Sul sito web ufficiale della vostra Regione, in rete, oppure su http://www.cielobuio.org potete trovare la Legge della vostra regione. Scaricatela, leggetela tutta, scaricate anche il regolamento di attuazione, e poi magari cercate anche dei facsimili di segnalazione/denuncia.

Analizzate il caso concreto che vi si prospetta alla luce della Legge, e cercate di capire quale articolo e/o comma del regolamento o della legge risulti violato. Se necessario, effettuate delle misure (in teoria con un "luminanzometro").

Per ogni evento, aprite una nuova discussione su questo forum, chiedete quello che vi serve o se avete dei dubbi. Cercheremo di aiutarvi al meglio.

Cieli sereni e bui
Allegati
LEGGEREGIONALEMARCHE24lug2002n.10inquinam.lum.pdf
(18.22 KiB) Scaricato 52 volte
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”