Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Problema urgente di inquinamento luminoso

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
deleted9
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 169
Iscritto il: 27/04/2006, 14:44

Problema urgente di inquinamento luminoso

#1

Messaggio da deleted9 »

Da qualche giorno hanno terminato i lavori di ristrutturazione di un supermercato vicino casa. Ho notato che lasciano le luci delle insegne (oltretutto prive di pubblicita', cioe' completamente bianche) accese per tutta la notte.Naturalmente per me e' un bel danno anche se sto' all 8° piano; mi inquina tutta la parte sud della visuale,sono veramente accecanti. Posso fare qualcosa a riguardo oltre che parlarne al gestore? Qualcuno conosce qualche legge che puo' aiutarmi nella trattativa verbale?
Grazie Sally


Marco Brusadin
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/11/2004, 19:01
Località: Lazio

#2

Messaggio da Marco Brusadin »

Ciao Sally.
Anch'io abito a Roma e anche io ho un mercato rionale sotto casa e, benché stia al 7° piano, c'è un tubo al neon che mi illumina a giorno il balcone.
Peraltro, poco distante (meno di 200 metri) c'è la parrocchia che ha dovuto cambiare i suoi lampioni a globo perché un astrofilo (o sedicente tale) che abita circa 500 metri dopo, ha protestato in circoscrizione e i vigili urbani, dopo aver riferito le lamentele del giovane, hanno imposto di usare le lampade "schermate" verso l'alto.
Qualcuno, inoltre, ha fatto presente che quei lampioncini da giardino addirittura infastidivano gli aerei (che hanno una rotta di sorvolo non precisamente sulla verticale!).
Che dire? Prova a rivolgerti ai vigili urbani della tua circoscrizione: le leggi ci sono ma spesso occorre sollecitare l'intervento delle autorità preposte a farle rispettare.
Ciao e... in bocca al lupo!
Marco Brusadin
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”