Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Un aiuto alla mia situazione

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
steve
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 626
Iscritto il: 01/02/2005, 13:27
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Un aiuto alla mia situazione

#1

Messaggio da steve »

Ciao, come alcuni di voi sapranno, è ormai un anno che mi batto per mettere a norma gli impianti del paese facendomi anche probabilmente dei nemici nel comune.
Il resoconto è il seguente:

1) Ho parlato col comune e nessuna considerazione del problema
2) Mi sono rivolto alla polizia municipale 2 volte a distranza di tempo per fare presente anche il problema del faro che illumina a giorno la mia camera da letto ( non si può nemmeno tenere le tapparelle in fessura che si viene a creare un crepuscolo nella camera)...nessuna risposta e/o considerazione
3) Parlato col sindaco con decreti legislativi sulle norme alla mano e praticamente mi ha riso in faccia...con molto garbo però! dicendomi che non si può pretendere di lasciare un parcheggio di un bar non completamente illuminato....altrimenti vanno a rubare
4) Mi sono rivolto alle testate giornalistiche della Repubblica e del Resto del Carlino per fargli presente il risparmio energetico e le solite norme che ormai conosco a memoria....nessuna risposta...nemmeno una conferma di lettura delle e-mail
5) E' stata mandata via posta una lettera dall'associazione astrofili bolognesi e il comune, tanto per cambiare non si è degnato nemmeno di rispondere per dire che non avrebbe fatto nulla
6) Dopo contatti finali con il comune alla decima e-mail che spedivo e nessuna risposta ho deciso di dirgli che avrei intrapreso delle vie legali.... mi hanno risposto subito dicendomi che avevano già abbassato il faro di 30 °.....perchè allora il tetto del mio condominio di 2 piani ha il tetto illuminato di una belle luce arancione?
Non voglio portare il mondo civile al medioevo, ma nemmeno contribuire ad un'altra forma di inquinamento non meno perisolosa delle altre.
I miei discorsi e le e-mail non sono centrate solo sul nostro hobby, ma anche per i problemi portati dall' illuminazione sconsiderata...

Tutto questo per dire che ho provato tutte le strade che conosco a parte le vie legali... non posso permettermi e non voglio stare a muovere cause legali da solo contro un comune.
Ci tenevo a chiedervi se qualcuno di voi ha in mente altre strade da percorrere.
Un caro saluto a tutti e grazie per l'interessamento

Stefano


Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#2

Messaggio da Matteo Quadri »

Un'indicazione te l'ha già data il loro comportamento. Quando hai minacciato le vie legali hanno reagito subito ! Chiaro che mettersi individualmente a fare causa diventa impegnativo e oneroso. Ci vorrebbe una bella causa comune (magari portata avanti dalla locale associazione astrofili) contro diversi comuni della regione (saranno praticamente tutti) che non si adeguano alle leggi.
Sarebbe utile avere un astrofilo avvocato disponibile per promuovere la causa mantenendo i costi bassi...
Un primo passo sarebbe quello di documentare il più possibile le situazioni illegali, minacciare una causa (come associazione farete più paura) e vedere se qualcosa si muove.
Insomma, carta intestata dell'associazione, fotografie degli scempi, promemoria degli articoli di legge violati, ai bravi giocatori di poker il bluff spesso riesce...

Ciao
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#3

Messaggio da ettoreguido »

Fai come faccio io con tutti i comuni, compreso il mio:

1) mandi una lettera di messa in mora ai sensi del 328 codice penale;
2) se non rispondono entro 30 gg. (per legge devi aspettare tanto) mandi un esposto alla Procura della republica di Bologna ed una alla Corte dei Conti della tua Regione, allegando nel contempo la sentenza della Corte di Cassazione N, 3130 del febbraio 2008, la quale dice testualmente che gli amministratori pubblici che sbagliano una progettazione o istallazione o autorizzazione di apparecchi di illuminazione e cagionano un danno (basta solamente un danno erariale o un danno alla salute) nè rispondono sia civilmente (per il risarcimento del danno) e pertanto devono metterli a posto pagando di tasca loro il tutto.
Se segui questo vedrai che cambiano subito politica.
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#4

Messaggio da ettoreguido »

Dimenticavo, l'esposto lo devi depositare con la motivazione " omissioni di atti d'ufficio, violazione LL.RR. N.......(legge antinquinamento della Emilia" e danno erariale.
steve
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 626
Iscritto il: 01/02/2005, 13:27
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#5

Messaggio da steve »

Hai qualche spunto di lettera o altro?
Sono un po' a digiuno in materie legislative e non so da dove partire.
In ogni caso grazie...sempre disponibilissimo
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#6

Messaggio da ettoreguido »

Dammi la tua email che ti giro tutti documenti necessari.
steve
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 626
Iscritto il: 01/02/2005, 13:27
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#7

Messaggio da steve »

Ce l'ho fatta...impianto d'illuminazione spento. Tutti e due i fari maggiori sono stati spenti. Sono 3 sere che non li accendono. Le " minacce" sono servite a qualche cosa. Datevi da fare ragazzi...qualche cosa si può fare per le situazioni. Non mi fermo qui. La prossima settimana torno a recarmi all'osservatorio e cercherò di conivolgere maggiormente l'associazione. Un piccolo contributo, per quanto insignificante, possiamo darlo tutti
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#8

Messaggio da ettoreguido »

Fatto bene!
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”