Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Un semplice sfogo

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Alvin
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/10/2007, 10:56
Località: Emilia Romagna

Un semplice sfogo

#1

Messaggio da Alvin »

Ieri sera ho provato ad usare il mio telescopio da casa.
Come sempre quando faccio il tentativo inizio ad imprecare pesantemente con la selva di lampioni che mi circonda.
E' una cosa indecente !!!
Ma perché in un epoca di costi vertiginosi dell'energia mi tocca pagare tasse che poi vengono letteralmente FUMATE in modo così inutile?
Non mi si dica che è una questione di sicurezza … le strade sono illuminate a giorno!!! Con la metà di quei simpatici lampioni si potrebbe circolare in tutta serenità.
Vicino a casa, poi, c’è un parco con al centro un palo con in cima un QUASAR … a cosa serve???
Lo so … è una lotta contro i mulini a vento, ma talvolta si ha la necessità di sfogarsi.
Perdonatemi.
Roberto


muscoletto
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/07/2008, 8:55
Località: Lazio

#2

Messaggio da muscoletto »

totalmente daccordo! mannaggia i lampioni, sono alle prime armi, passione che x ora sto coltivando solo, da casa solo lampioni, sono costretto a salire su una collina alle spalle della città! ci vorrebbe una legge, almeno 5 giorni al mese luci spente!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Non devi scusarti, il problema è reale e non parlo solo per noi astrofili. Sembra che la gente non si renda conto di quello che i comuni spendono (soldi che naturalmente poi chiedono a noi)per illuminare le strade in quel modo. Noi andiamo in cerca di cieli scuri per la nostra passione, ma quello che non capisco è come gli altri che si lamentano in continuazione di tasse, spese e quant'altro non arrivino a comprendere che la metà dei lampioni sarebbero più che sufficienti. Bisognerebbe che ci fosse una voce specifica, nelle imposte che paghiamo, "illuminazione strade/suolo pubblico" e allora forse si renderebbero conto e forse tutti chiederebbero la riduzione dell'illuminazione. Ho visto nel campeggio in montagna dove ho la roulotte, fino all'anno scorso che la corrente era compresa nel forfait, tutti avevano almeno una luce accesa davanti al proprio ingresso, ma ora che l'elettricità si paga a parte e a consumo, sono rimasti in 2 o 3 in tutto il campeggio a tenere luci accese inutilmente (visto che comunque ci sono già il lampioncini del campeggio stesso), al massimo ora c'è chi utlizza lanterne con dentro una candela e, a parte i vantaggi dal punto di vista astronomico, l'ambiente ora è molto più bello e caratteristico.
Roberto
steve
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 626
Iscritto il: 01/02/2005, 13:27
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#4

Messaggio da steve »

Basta andare in comune e fargli presente più volte i problemi... se non lo facciamo noi chi lo fa? Il comune?
Io ci sono andato e dopo una lotta durata 2 anni qualche cosa sono riuscito a fare.
Ognuno di noi deve solo prendersi la briga di muoversi ed andare dove bisogna. Alla fine, minacciando una qquerela, 2 giorni dopo il lampione era spento.... Non sono riuscito a far mettere a norma il paese, ma qualche cosa ho fatto. Possiamo fare tutti quanti qulcosa
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da renard »

Si so quale è stato il tuo problema fortunatamente risolto, ma un discorso è se devi chiedere che un singolo faro (magari non a norma) venga spento, un'altro è arrivare a un intervento radicale che preveda una diminuzione generale dell'illuminazione pubblica. Io sono convinto che una cosa del genere sia attuabile solo se la gente si rende conto di quanto spende e quindi non sia un singolo utente a rivolgersi al comune. In tal senso da parte nostra, credo che l'unica strada percorribile sia quella di organizzare qualcosa che sensibilizzi la gente a combattere questo inutile spreco di denaro "pubblico"(se qualcuno viene toccato nel portafoglio si interessa maggiormente alle cose), diversamente non so quanta gente comprenda le nostre necessità. Se invece, si tratta di un qualcosa di specifico e ristretto, come nel tuo caso, è giusto fare quello che hai fatto tu.
Roberto
steve
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 626
Iscritto il: 01/02/2005, 13:27
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#6

Messaggio da steve »

Tutto il paese è molto interessato da questo fenomeno, Roberto....nonchè la provincia (BO), purtroppo, quando si va a parlare si viene presi in giro, nonostante ci siano delle leggi a nostro favore. Fosse solo il nostro cielo a risentirne..... tutta la fauna notturrna è in estinzione
Alvin
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/10/2007, 10:56
Località: Emilia Romagna

#7

Messaggio da Alvin »

In effetti se ci si trova in un contesto ristretto forse (e dico forse) si può ottenere qualcosa.
A Modena in comune si sganasciano se un mezzo matto con il naso all'insù va a chiedere di abbassare un po' la luce ... non porta voti.
Forse bisognerebbe metterla sul piano del risparmio energetico, perché si buttano via veramente tanti soldi.
Magari qualche politico potrebbe essere coinvolto. Ma sono molto scettico.
Roberto
fedrotto
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 674
Iscritto il: 28/08/2007, 13:17
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#8

Messaggio da fedrotto »

Roberto qui a Modena , come in tutte le altre città sarà sempre una battglia persa , putroppo nn si capisce che spendere per rifare l'illuminazione pubblica mettendo lampadine a risparmio energetico, utilizzando anche pannelli solari per alimentare...in più molte luci sono mal direzionate o inutili .... quindi ci sarebbe tanto da fare ....
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”