Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Primo Giove... finalmente ...ma scarso, help!!!

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

Primo Giove... finalmente ...ma scarso, help!!!

#1

Messaggio da syn@psy »

Ciao a tutti, dopo una assenza forzata causa preparativi matrimonio, costruzione casa e trasloco, sono ritornato finalmente alla mia più bella passione.

Per la prima volta mi sono cimentato nella ripresa di Giove, che era un po' bassino. Infatti le riprese le ho effettuate intorno all'1:00 circa.

Sinceramente sono un po' deluso, visti i risultati che ho trovato in rete con analoga attrezzatura. Sbaglio elaborazione, la turbolenza era troppa oppure Giove era troppo basso, cosa?

Il mio setup è costituito da un Celestron C11 Fastar su CGE Pro mentre la camera è una ASI 120 MC. Elaborazione con Registax 6 e Photoshop CS5



La foto piccola è stata effettuata a focale nativa, mentre quella più grande con barlow 2X da 2" apocromatica della COMA.

Accetto consigli e bastonate da tutti!



Immagine:

Immagine

153,44 KB


Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

#2

Messaggio da micimax »

Ciao Massimo e bentornato. L'immagine presenta una piccola saturazione nella banda centrale, il fuoco non sembra preciso o comunque il seeing doveva essere piuttosto scarso. L'altezza del pianeta influisce molto sul risultato, ancora è presto, ma tra qualche settiamana sarà meglio. I colori mi sembrano buoni. Non conosco la resa della ASI a colori e quindi non so dirti in merito sulla qualità della stessa. Sicuramente con il C11 si può fare di più. Resta comunque un buon tentativo, ma ci sarà da migliorare.
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da syn@psy »

Grazie micimax per l'aiuto! Per quanto riguarda il fuoco, ho provato più volte a correggerlo, ma era talmente turbolento che era impossibile fare di meglio, almeno per me... ci sono tecniche particolari per farlo? (Ho pure montato il feather touch con demoltiplicatore!)

Il video originale è molto scuro, lontano da saturazioni, la saturazione della banda centrale è uscita fuori dopo lo stacking... forse avrò esagerato con i wavelet?
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#4

Messaggio da gupise81 »

Ciao massimo, in questi casi più informazioni ci dai e meglio riusciamo ad aiutarti. Se riesci posta il log delle riprese.

Sicuramente devi allineare i tre canali, in entrambe le immagini hai un bordo blu ed uno rosso, quando si riprendono i pianeti molto bassi con camere a colori questo può accadere..

Se poi hai tempo e voglia, puoi farci vedere un pezzo di filmato, giusto per valutare il seeing, oppure puoi condividere un raw
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da syn@psy »

Ok grazie, provo a postare il log, ma il video non posso, sono col cellulare per adesso, senza adsl :\

Nel frattempo ho elaborato un'altro video di cui posto il log:



Immagine:

Immagine

137,65 KB

https://dl.dropboxusercontent.com/u/271 ... 015756.txt

Ho fatto diverse esposizioni e gain per testare il risultato, ma sembrano quasi tutti uguali.
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#6

Messaggio da syn@psy »

...dimenticavo!!!! Ho usato il filtro ir/uv cut solo sull'immagine senza barlow poichè non trovavo l'adattatore...
Giovanni64
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 321
Iscritto il: 24/10/2011, 10:12

#7

Messaggio da Giovanni64 »

Guarda Massimo,visto che siamo vicini o quasi ti dico la mia,vista l'ora di ripresa credo che Giove era abbastanza basso e l'unica cosa che ti a bastonato e stata propio la turbolenza,io ultimamente lo riprendo di continuo ma mai prima delle 4:00 difatti anche stamattina ero li anchio come te'a fare ripresese trovi la mattinata discreta con buona trasparenza mi sa' che con l'11 gli farai male
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#8

Messaggio da syn@psy »

Messaggio inserito da Giovanni64

Guarda Massimo,visto che siamo vicini o quasi ti dico la mia,vista l'ora di ripresa credo che Giove era abbastanza basso e l'unica cosa che ti a bastonato e stata propio la turbolenza,io ultimamente lo riprendo di continuo ma mai prima delle 4:00 difatti anche stamattina ero li anchio come te'a fare ripresese trovi la mattinata discreta con buona trasparenza mi sa' che con l'11 gli farai male



Ciao Giovanni, grazie per il consiglio. Ma purtroppo non posso fare così tardio/presto... Devo essere a lavoro alle 7 e ieri è stata una bella botta già fare le 2 di notte.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#9

Messaggio da elettrorider »

Ciao Massimo, ben tornato.
Il risultato non è sicuramente scarso, magari è migliorabile. Sicuramente l'altezza del pianeta ti ha penalizzato.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#10

Messaggio da gupise81 »

Massimo sicuramente riprendere senza filtro uv/ir cut non è consigliabile, se non c'è buon seeing è già un problema trovare il fuoco corretto, se poi acquisisci tutte le lunghezze d'onda è ancora peggio.

inoltre:

come diceva massimo, il centro del pianeta è saturo, devi stare attento in fase di acquisizione all'istogramma.
puoi riprendere anche più di 50sec, direi che con 100sec avrai a disposizione più file da sommare in un unico filmato e la rotazione del pianeta non ti darà sicuramente fastidio.
la prima immagine che hai postato direi che è la migliore, una volta allineata e ripulita non è da buttare

Immagine:

Immagine

179,75 KB

più frames sommi e più riesci a "tirare" senza che il rumore prevalga. Per questo è meglio allungare i tempi di ripresa, se poi trovi un seeing spettacolare il discorso può cambiare...
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#11

Messaggio da syn@psy »

Messaggio inserito da elettrorider

Ciao Massimo, ben tornato.
Il risultato non � sicuramente scarso, magari � migliorabile. Sicuramente l'altezza del pianeta ti ha penalizzato.



Grazie lettrorider! Riproverò più in la
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#12

Messaggio da syn@psy »

Messaggio inserito da gupise81

Massimo sicuramente riprendere senza filtro uv/ir cut non � consigliabile, se non c'� buon seeing � gi� un problema trovare il fuoco corretto, se poi acquisisci tutte le lunghezze d'onda � ancora peggio.

inoltre:

come diceva massimo, il centro del pianeta � saturo, devi stare attento in fase di acquisizione all'istogramma.
puoi riprendere anche pi� di 50sec, direi che con 100sec avrai a disposizione pi� file da sommare in un unico filmato e la rotazione del pianeta non ti dar� sicuramente fastidio.
la prima immagine che hai postato direi che � la migliore, una volta allineata e ripulita non � da buttare

Immagine:

Immagine

179,75 KB

pi� frames sommi e pi� riesci a "tirare" senza che il rumore prevalga. Per questo � meglio allungare i tempi di ripresa, se poi trovi un seeing spettacolare il discorso pu� cambiare...





....ma come hai fatto a riallineare i canali? :O e aripulirla? Così è molto meglio!!! Spettacolo!!!

Quindi dici di aumentare il tempo di acquisizione... io credevo di essere già andato troppo in la... Proverò a fare anche questo! Grazie per l'aiuto.
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#13

Messaggio da syn@psy »

P.S.: Leggevo in rete che la collimazione è fondamentale. Io effettuo la collimazione con un baader GO da 18mm su una stella di magnitudine 1/2, ma ho visto che è solo un primo step da effettuare visto che poi si dovrebbe crescere con gli ingrandimenti su stelle meno luminose... E' praticamente un'arte e ricerca delle perfezione in tutti gli step effettuare una buona ripresa Hi-Res...
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”