Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Appunti di astrografia lunare...

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
lbastro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/11/2009, 17:11
Strumentazione: Principale: Tec140 stl11k Sbig guide head AP900
Secondaria: Fsq106ED STT8300 Sti guider Mach1
Località: Lombardia
Contatta:

Appunti di astrografia lunare...

#1

Messaggio da lbastro »

Salve a tutti, in questo post, vorrei semplicemente ( come suggerito dall'alto ) allegare un piccolo file in .pdf su un reportage di come IO fotografo la luna.
Mi sembrava giusto condividere con tutti quegli astrofili PROVETTI su come approntare una sessione fotografica, avendo come obbiettivo il soggetto piu' fotografato in assoluto: LA LUNA.

Ovviamente indico anche l'indirizzo di posta elettronica per gli insulti : machestaiadì@lbastro.it

Grazie a tutti e a che mi ha aiutato a scrivere questo "reportage"
( SERASTROF ).



Allegato: Immagine
Appunti di astrofotografia Lunare.pdf

570,65 KB


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Ottimo, lo inserisco nei tutorial...
Grazie.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Ringrazio pubblicamente LBastro per l'impegno profuso e lo spirito generoso di condivisione mostrato con questo lavoro.

Per quello che ho finora trovato in giro, é il primo tutorial astrofotografico sulla Luna, pensato e scritto da un astrofilo non professionista, compilato con competenza e precisione, e soprattutto con linguaggio semplice e pratico. Si rivolge a tutti, esperti e meno esperti, e pertanto mi auguro che possa davvero essere utile a molti.

Per quanto riguarda il mio apporto, mi sono soltanto limitato a richiedere assillantemente a destra ed a manca la realizzazione di un lavoro del genere, ritenendo (forse erroneamente) che esistesse un "sommerso" di una moltitudine di soggetti bisognoso di tali indicazioni e tali sintesi.

Forse anche altri avranno raccolto il mio invito e forse ancora in questo momento staranno elaborando il proprio testo che, qualora riterranno di volerlo condividere, sarà sicuramente accolto (se non altro da parte mia) con ogni attenzione e disponibilità, e potrà affiancarsi all'attuale per completarlo, ampliarlo, sostituirlo o fargli concorrenza.

Non ho partecipato affatto alla sua stesura, se non in modo estremamente marginale e relativo.

Ogni merito - a mio giudizio, pieno, ma la parola determinante sarà la vostra - spetta di fatto e di diritto al suo Autore, Paolo Lorenzi, astrofilo ed imprenditore metalmeccanico, che assieme a Giovanni Bernardi é co-protagonista - tra l'altro - dell'azienda LBastro, www.lbastro.it, produttrice di beni di servizio all'astronomia.

Scrivo tutto ciò perché mi sembra di comprendere che Paolo non ami affatto i riflettori e preferisca il lato sodo delle cose, quello vero e duraturo, senza vanità, e che i fatti parlino per lui, il suo impegno e la sua professionalità.
E sono testimone critico e libero che così é.

Cieli sereni a massimo seeing per tutti.
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”