Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Prima Luna con Reflex

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

Prima Luna con Reflex

#1

Messaggio da checcuzzo »

Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una reflex di fascia economica ed ho provato qualche scatto alla Luna, non conoscendo ancora le impostazioni della macchina ho fatto qualche scatto singolo con barlow 2X della Celestron acromatica.
Tutto economico compreso il mio Telescopio, sono 2 scatti a 400 ISO e per quanto riguarda le altre impostazioni le ho lasciate tutte in auto. La reflex in questione è una Canon 1100D. Questi scatti sono più che altro una prova per vedere come riesco ad usare la macchina.
Nulla di che, ma come sempre l'importante è divertirsi.
E poi ho tolto le ragnatele al telescopio che no è poco.


Immagine:

Immagine

163,98 KB


Immagine:

Immagine

148,79 KB

Non ho usato la modalità Raw della Canon
Che ne pensate? Meglio che mi metto a fotografare paesaggi?


Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#2

Messaggio da Koten »

Mah brutte non sono.. Se poi hai lasciato tutto in auto... Prova a giocare un po' con i parametri, magari a usare i Raw e a are tanti scatti da sommare in registax in modo da togliere il mosso dato dal cattivo seeing.

Non male comunque
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

Ciao checcuzzo, per essere scatti singoli e nonostante tutte le attenuanti (raw, impostazioni) non sono male, si intravedono le potenzialità che ha la reflex su questo genere di scatti.

come l'hai usata la camera? collegata al pc?

onestamente non so quali parametri suggerirti, sicuramente dipendono molto dal setup utilizzato, quindi non ti resta che fare dei tentativi e giocare con esposizione ed iso.
con il live view sul pc, riusciresti tranquillamente a trovare le giuste impostazioni in una sera.

ma la camera l'hai collegata con il nas da 31,8?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#4

Messaggio da gianno74 »

Per essere la tua prima volta con una reflex non sono affatto male. Se posso darti un consiglio sulla Luna scatta in RAW e poi trasformi in TIF a 16bit, metti 200 ISO e fai scatti da 1/200, 1/250 sec. Fai almeno una ventina di scatti e poi prova a cimentarti con Registax6 per l'elaborazione finale. Non è difficile da usare e se hai bisogno chiedi pure.

Cieli sereni!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

Resta comunque un buon inizio con ampi margini di miglioramento. Continua così.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#6

Messaggio da checcuzzo »

Grazie dei sempre ottimi consigli... La camera non l'ho collegata al pc, ho fatto con lo schermino della stessa, proveró a fare molti scatti e a sommarli. Avevo paura che sarei dovuto impazzire per il fuoco, a causa del newton ma fortunatamente ci va. Magari con una persona più capace si trova anche il fuoco giusto . Comunque spero di fare bene. Grazie veramente a tutti per l'enorme aiuto che mi date
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#7

Messaggio da gupise81 »

Se hai la possibilità collegala al pc, a parte la comodità, hai sotto controllo il fuoco e puoi modificare i parametri di ripresa senza toccare il tele...

Se salì molto con la focale poi ti converrà usare eos movie record e fare dei video!
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#8

Messaggio da gianno74 »

Con la mia Nikon D7000 ho provato ad effettuare dei video della Luna ma il problema più grosso è che il formato originale è un .mov mentre la maggior parte dei programmi per lo stacking delle immagini planetarie accetta solo avi. Tra l'altro nemmeno tutti gli avi ma solo quelli codificati con un codec particolare. Magari le Canon fanno già gli avi del formato corretto, ma in caso contrario qualcuno saprebbe indicarmi il codec corretto con cui generare l'avi. Per trasformare il video da mov ad avi uso Super 2013 --> http://www.filehippo.com/it/download_super/

Cieli sereni!

----- EDIT -----

Ho trovato che molti CCD per il planetario salvano gli avi con il codec Y800 che dovrebbe essere reperibile qui --> http://codec.kiev.ua/ magari appena possibile provo e poi vi faccio sapere.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#9

Messaggio da gupise81 »

il programma (di terze parti) per la canon che ho citato prima salva in formato avi, nn esiste nulla di simile per la nikon?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#10

Messaggio da gianno74 »

Per la Nikon dovrebbe esserci Capture NX 2 ma onestamente non so se converte anche file video visto che non l'ho mai usato (mi sembra di no, correggetemi se sbaglio). La Nikon D7000 crea il file direttamente nella SD presente nella macchina fotografica.
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#11

Messaggio da Alex86 »

Davvero un ottimo inizio, con la somma delle immagini migliorera sicuramente
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#12

Messaggio da checcuzzo »

Ieri sera ho provato altri scatti, la cosa che non capisco è come caricarli tutti su registax6, sono andato sul comando select, ed ho selezionato la cartella dove ho messo le foto, poi ho selezionato tutte le foto insieme ed ho cliccato su apri. Ho fatto bene? Per l'allineamento non saprei davvero come fare HELP!!!!! Con la reflex ho giocato un po con i parametri e devo dire che ci sono ampi margini di miglioramento, piano piano. Ho impostato scatto multiplo da 5 e per non toccare il tele ho impostato auto scatto. Comunque nell' hotel davanti casa mia hanno installato dei fari giganteschi che illuminano a giorno il quartiere. Mi stanno uccidendo!!! Maledetti
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#13

Messaggio da gupise81 »

Adesso sono fuori e sarò breve, controlla se autostakkert 2 riesce a sommarle, è gratis, è buono e c 'è anche un piccolo tutorial nella sezione apposita.

Ma per riprendere la luna ti conviene scaricare EOS movie record e fare dei filmati!
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#14

Messaggio da gianno74 »

Il primo passo che hai fatto è corretto! Poi in breve i passaggi sono Align, Stack e Wavelet.
Guardando in rete ho trovato alcuni tutorial, il primo, in italiano, spiega i passaggi da fare dall'inizio alla fine:

- http://astronomia.comze.com/TutorialReg ... MAXSON.pdf
- http://www.astrotarp.com/Registax_Versi ... orial.html
- http://www.astroinfo.it/piccolo-tutoria ... egistax-6/
- http://www.astronomia.com/forum/showthr ... Registax-6

Spero ti possano aiutare, per quel poco che ne so, se hai dubbi chiedi pure.

Cieli sereni!

PS: questa è una delle tue foto precedenti leggermente elaborata con Photoshop:

Immagine:

Immagine

239,83 KB

Scusa se mi sono permesso ma spero che ti piaccia. Comunque sta a significare che hai fatto un ottimo lavoro di ripresa, ma come sto imparando a mie spese nella foto deep l'elaborazione finale, forse è ancora più importante. A presto!
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#15

Messaggio da checcuzzo »

No no non mi dispiace affatto, anzi ti ringrazio per il fatto di farmi rendere conto che ho un buon punto di partenza, in effetti l'eleborazione è una fase un po "rognosa", grazie mille per i link che hai postato, appena a casa li consulto. Sempre un enorme grazie a tutti per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”