Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

info per foto eclissi 03.11.2013

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
ITA124
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 130
Iscritto il: 08/01/2011, 15:30
Località: Sicilia
Contatta:

info per foto eclissi 03.11.2013

#1

Messaggio da ITA124 »

Ciao a tutti!
Domani vorrei provare a fare qualche foto all'eclissi parziale di sole..e cerco informazioni in quanto non ho mai fatto una foto del genere..
Innanzitutto cosa mi consigliate, una foto panoramica (quindi con panorama terrestre nella scena) o una foto del solo sole ?
Posseggo due obiettivi, un 18-55 e un 75-300.
I filtri che potrebbero andare bene (credo) sono un ND8 oppure un ND58 (variabile fino ad un massimo di 58).

Potreste darmi qualche dritta ? (obiettivi da usare, filtri, tempi di esposizione...).

Saluti,
Alberto


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#2

Messaggio da gianno74 »

L'inquadratura è una cosa personale, quindi puoi scegliere di fare entrambe le scene se puoi. Sinceramente non saprei se un filtro ND ti possa bastare, sarebbe meglio avere un foglio di Astrosolar o qualcosa del genere messo davanti all'obbiettivo. Per le focali vale il discorso dell'inquadratura, ma a mio modo di vedere la cosa migliore è usare i 300 mm che su un sensore APS-C o DX diventano 450 mm e già qualche particolare riesci a riprenderlo.
ITA124
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 130
Iscritto il: 08/01/2011, 15:30
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da ITA124 »

Ti ringrazio,
proverò quindi con il 300 e il filtro ND tutto chiuso, coprendo l'obiettivo quando non necessario e osservando dal display invece che dal mirino...

Altri suggerimenti sono ancora ben accetti.


Alberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Oh, bentornato ITA124! Che bello rileggere lo Scienziato di Linosa!!!! Come va? Ed il fok? La tua stazione geosismica, vibra sempre?

Scusa il ritardo, in pratica stiamo bucando l'evento (tu dovresti essere già in fase di massima).

Foto al solo Sole, sennò rischi che nemmeno si riesca a vedere la diminuizione. Comunque uno scatto a campo largo ci sta bene lo stesso, per situare l'ambiente di ripresa alla luce dell'eclissi...

Circa i filtri, in queste situazioni serve MINIMO L'ASTROSOLAR, DA METTERE SIA DAVANTI ALL'APERTURA PRINCIPALE CHE ANCHE DAVANTI AL CERCATORE E/O AL VIEWFINDER DELLA MACCHINA (se ci fosse), A PENA DI DANNI PERMANENTI ALLA RETINA.

Insomma: MAI LUCE SOLARE DIRETTA SULLA RETINA, ANCHE QUANDO FOSSE UN'ECLISSI TOTALE.

Non ho mai posseduto un ND a fattore variabile, ma se non hai avuto modo di recuperare in tempo l'astrosolar, non ti resta che verificare come si comporta l' ND. (Al massimo si deteriorerà il CCD....)

Ma io non ci metterei comunque l'occhio dietro!!
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”