Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

il mio primo Saturno

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

il mio primo Saturno

#1

Messaggio da archimede.pit »

Salve, è un po' che manco dal forum, scusatemi ma devo prendere confidenza con il nuovo sito.
ultimamente ho avuto un grosso problema con la CGEM , la pulsantiera non funzionava ,per la cronaca ho dovuto sostituirla e ho aspettato 2 mesi per averla .
Ho ordinato la pulsantiera e una camera presso OTTICA SAN MARCO la pulsantiera è arrivata in ritardo ma è arrivata la camera no . Il problema e che tutti i contatti telefonici non rispondono ,il sito funziona però! ,fai l'ordine ti vengono prelevati i soldi e poi più niente.
be! torniamo alla foto
sono 1500 frame elaborati con REGISTAX 6 , gradire dei suggerimenti per migliorarla
:)
Allegati
C8 - 1500 frame
C8 - 1500 frame


archimede.pit dispone di :
celestron CGEM
celestron C8 adge HD 800
celestron NEXSTAR 90 SLT
oculari 40/ 25/ 14/ 9 mm
barlow TELE VUE 2x
camera CCD CELESTRON NEXIMAGE 5
canon dslr D350
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: il mio primo Saturno

#2

Messaggio da elettrorider »

Non sono esperto di riprese planetarie, si notano particolari interessanti ma anche qualcosa da sistemare in fase di elaborazione: ad esempio i colori non mi sembrano a posto.
Comunque un buon inizio!
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: il mio primo Saturno

#3

Messaggio da gianno74 »

L'immagine non sembra affatto male; come ha già scritto Stefano, sul pianeta vedo un eccesso di verde che nasconde un pò gli altri colori.

Sul sito di Ottica San Marco compare questo annuncio:
Comunicazione di servizio:

Si avverte che per lavori sulle linee telefoniche siamo momentaneamente raggiungibili

al numero provvisorio 04341700285
Ti porto un'esperienza di un mio conoscente con Ottica San Marco: nel mese di Luglio del 2013 ha ordinato il NEXSTAR 6 SE che era in offerta, purtroppo si vede che erano rimasti senza disponibilità e il telescopio gli è arrivato alla fine di Novembre del 2013. Magari ti è capitata una cosa del genere, ma a mio parere non devi preoccuparti, di sicuro ti arriverà tutto anche se con molto ritardo. :wink:
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

Re: il mio primo Saturno

#4

Messaggio da archimede.pit »

salve , riguardo OTTICA SAN MARCO, ho comprato quasi tutta la mia attrezzatura li, è vero , con molto ritardo ma è sempre arrivato tutto ,ma il problema vero è il seguente : fai l'ordine ti prelevano i soldi e il sito ti butta fuori senza darti nessuna ricevuta o conferma dell'ordine , telefoni e ti rispondono che è tutto a posto e che invieranno la tempistica della consegna , la mail arriva qualche giorno prima della merce, vale a dire dopo alcuni mesi. Parlando al telefono con un responsabile, più volte mi ha confermato che conoscono questa serie di problemi e che avrebbero provveduto in breve tempo, be sono passati 2 anni e nulla è cambiato.
Ma parliamo di cose più serie :D
riguardo al colore di Saturno , ho fatto diverse esposizioni in sere diverse, a fuoco diretto,con barlows 2x e 2.5 x, e con diversi tempi d'esposizione
1/5 sec 1/100 e qualcosa altro che non ricordo . Il risultato è sempre quel verdastro,
potrebbe essere la mancanza del filtro IR ?
allego altre foto ,giusto per darvi qualche indicazione in più
Allegati
saturno jpeg.jpg
archimede.pit dispone di :
celestron CGEM
celestron C8 adge HD 800
celestron NEXSTAR 90 SLT
oculari 40/ 25/ 14/ 9 mm
barlow TELE VUE 2x
camera CCD CELESTRON NEXIMAGE 5
canon dslr D350
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

Re: il mio primo Saturno

#5

Messaggio da archimede.pit »

anche questa sembra molto simile
anche questa sembra molto simile
video0004.jpg (7.27 KiB) Visto 1156 volte
archimede.pit dispone di :
celestron CGEM
celestron C8 adge HD 800
celestron NEXSTAR 90 SLT
oculari 40/ 25/ 14/ 9 mm
barlow TELE VUE 2x
camera CCD CELESTRON NEXIMAGE 5
canon dslr D350
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

Re: il mio primo Saturno

#6

Messaggio da michelagiacomo »

Bello il tuo primo saturno. Se posso darti un piccolo consiglio, quando arrivi allo step dei wavelet su Registax6, a destra, ci sono una serie di comandi tra cui "rgb align" e "rgb bilance"....se li usi vedrai che il programma ti andrà ad allineare i colori direttamente.
Ruggiero
"Per aspera ad astra"


Strumentazione:
Neq6 synscan.
Tripletto APO FPL-53 90/600,Newton 200/f5,Mak 127/1500.
Canon 40d Baader,550d
Qhy5 II mono,TS Optics 60/228, Quickcam 4000.
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

Re: il mio primo Saturno

#7

Messaggio da archimede.pit »

Grazie del consiglio Ruggiero, senza cognizione di causa ma penso di aver provato ad usare questi comandi , ora sapendo a cosa servono riproverò
archimede.pit dispone di :
celestron CGEM
celestron C8 adge HD 800
celestron NEXSTAR 90 SLT
oculari 40/ 25/ 14/ 9 mm
barlow TELE VUE 2x
camera CCD CELESTRON NEXIMAGE 5
canon dslr D350
Avatar utente
Filippo De Luca
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1833
Iscritto il: 27/06/2006, 21:15
Località: Sicilia

Re: il mio primo Saturno

#8

Messaggio da Filippo De Luca »

Ciao, come primo Saturno non è male anche se mi pare non proprio a fuoco. Devi iniziare a fare delle prove per migliorare i colori, non li vedo molto naturali.
Comunque è un buon inizio!
Jupter osserva con : Celestron C 8 su HEQ5 Skyscan Pro - William Optics Zenithstar 66 mm - Vesta Pro - Barlo Coma 2 x - Tele Vue 4,8; Meade 4000 9,7,- 15 e 26 mm. http://www.sitohd.com/astrofilippodeluca/index.htm
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

Re: il mio primo Saturno

#9

Messaggio da archimede.pit »

Ciao Filippo , intanto grazie per l'intervento, dici che devo provare a migliorare i colori ! si ma come? :mrgreen:
archimede.pit dispone di :
celestron CGEM
celestron C8 adge HD 800
celestron NEXSTAR 90 SLT
oculari 40/ 25/ 14/ 9 mm
barlow TELE VUE 2x
camera CCD CELESTRON NEXIMAGE 5
canon dslr D350
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”