Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

test duplicatore Kenko

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

test duplicatore Kenko

#1

Messaggio da orione56 »

..altro test del duplicatore Kenko 2X MC4 su Soligor 400 mm. e filtro Astrosolar 1/320 a 400 iso la messaa fuoco è stata effettuata senza l'ausilio del live view ma direttamente dal pentaprisma dellla Reflex Eos 7D,non è proprio il massimo e a 800 mm. è veramente una sfida!!!c'è da aggiungere che il Sole è stato parecchio filtrato dalla sottile ma fastidiosa cortina di nubi (evidenziate nella seconda immagine) quindi i particolari del disco solare sono appena accennati con una flebile macchia sulla destra della stella....
n.b. per ottenere la messa a fuoco sul''infinito ho dovuto allontanare di circa 4 mm. la lente posteriore del duplicatore per poter fuocheggiare,e la cosa ha funzionato,un'ulteriore prova la farò quando avrò più tempo a disposizione :) :) :) chiaramente la foto è statao ottenuta con il cavalletto e scatto elettronico .


"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

Re: test duplicatore Kenko

#2

Messaggio da micimax »

Ottimo questo test, immagino che con un cielo bello limpido riuscirai a cogliere parecchi particolari...;)

P.S.: hai pensato ad un filtro solare "serio"? Potrebbe regalarti belle soddisfazioni, ma si sa quelli costano davvero tanto!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: test duplicatore Kenko

#3

Messaggio da elettrorider »

Niente da dire sul duplicatore che fortunatamente ho anche io...peccato però che attaccarlo al CCD è un po' un problema!
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: test duplicatore Kenko

#4

Messaggio da orione56 »

si Massimo appena il tempo lo permette monto il teleobiettivo sulla montatura così potrò fare la messa a fuoco assistita così da catturare più particolari,per quanto riguarda un filtro migliore ci avevo pensato ma come hai detto tu costano troppo...preferisco un filtro anti inquinamento... :wink: :wink:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: test duplicatore Kenko

#5

Messaggio da orione56 »

mi dispiace Stefano che tu lo possa collegare alla CCD,io intanto me lo godo con la DSLR :mrgreen: :mrgreen:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: test duplicatore Kenko

#6

Messaggio da serastrof »

orione56 ha scritto:ho dovuto allontanare di circa 4 mm. la lente posteriore del duplicatore per poter fuocheggiare
Ma perché, il "tiraggio" non é idoneo? Eppure é costruito per uso fotografico! In "terrestre", mette a fuoco all' "infinito"?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: test duplicatore Kenko

#7

Messaggio da orione56 »

..ciao Sergio in teoria dovrebbe essere così,in pratica però non lo è e ti spiego il perchè: siccome questo teleobiettivo Soligor 400 mm. è un 200 mm. modificato e portato a 400 mm. con una sorta di barlow,ne consegue che provando a mettere a fuoco all'infinito il fuoco era arretrato in intrafocale ed ecco il motivo per cui ho dovuto estrarre un pò il fuoco in extrafocale....altrimenti non sarei riuscito a fuocheggiare ed avere un margine di movimento atto a cercare il fuoco nella giusta posizione :wink:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: test duplicatore Kenko

#8

Messaggio da serastrof »

Ok. Ottima spiegazione, e complimenti per l'acume e la padronanza dei sistemi ottici.
Ciò non toglie che sia duplicatore che teleobiettivo devono garantire l'infinito senz'altra modifica. Posso comprendere che sull'infinito vero e proprio non sia esattamente così, ma allora nel terrestre?

Ciò, ovviamente, senza nulla togliere alla qualità della loro resa, di tutta evidenza nella tua immagine, e per la quale basta effettuare un solo scatto, che può esser comparato in ogni istante con qualsiasi altro accessorio ottico.

(A proposito, con cosa hai "allungato" il treno ottico, per curiosità?)
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: test duplicatore Kenko

#9

Messaggio da orione56 »

..allora per quanto riguarda "linfinito terrestre"non c'erano problemi prima e nemmeno ora...

il treno ottico l'ho modificato avvitando il barilotto che contiene il doppietto negativo del duplicatore allontanandolo di fatto di quei 4 mm. che mi hanno permesso di giostrare sul focheggiatore e trovare così il giusto fuoco per i due "infiniti" :wink: :wink: (esperienza acquisita con lo spianatore da 2,5' della TS adattato al TSA 102 trovando la giusta distanza tra lente-sensore assillando il mio amico tornitore facendolo impazzire a ridurre gli anelli adattatori da lui stesso creati.... :P :P )
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”