Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

23/4 luna e saturno

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
arciere
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/03/2006, 18:48

23/4 luna e saturno

#1

Messaggio da arciere »

vi mostro due immagini fatte la sera del 23/4 con seeing 2/3, saturno è la somma di 1150 frame a cui ho solo eliminato un fastidioso fondo blu senza toccare altro, i crateri theophilus cyrillus e catharina sono la somma di 900 frame elaborati con iris, commenti e consigli sono sempre graditi

Immagine:

Immagine

11,54 KB

Immagine:

Immagine

48,84 KB


Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#2

Messaggio da Matteo Quadri »

Belle immagini Tony !
Ciao
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#3

Messaggio da stellairama »

Saturno è fuori fuoco, l'immagine della luna bella, ma mi sembra già vista da qualche parte!?
Francesco De Benedictis
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1392
Iscritto il: 21/07/2006, 19:25
Località: Lazio

#4

Messaggio da Francesco De Benedictis »

La Luna mi sembra ok, ci sono alcune zone troppo luminose, bruciate, dovresti settare meglio la luminosità e il guadagno in fase di ripresa ... così controllerai più o meno "quest'effetto" -

Saturno è fuori fuoco come già detto da Stellairama, i dettagli ci sono comunque ma anche in questo caso il pianeta risulta saturato e le bande sono poco visibili ... ho cercato di dare maggior risalto alle linee del pianeta e di scurire il fondo cielo, spero non ti dispiaccia

Immagine:

Immagine

76,44 KB
Avatar utente
Filippo De Luca
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1833
Iscritto il: 27/06/2006, 21:15
Località: Sicilia

#5

Messaggio da Filippo De Luca »

Ciao Tony, la luna è particolarmente gradevole, peccato per Saturno che è leggermente fuori fuoco, comunque nel complesso sono buoni risultati!
Jupter
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#6

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Belle immagini!! complimenti!!

Ric
arciere
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/03/2006, 18:48

#7

Messaggio da arciere »

grazie nifa, stellairama,linux,jupter, riccardo per i consigli, x linux non mi dispiace affatto anzi hai fatto un buon lavoro, x stellairama potresti cortesemente spiegarti meglio a proposito di'' averla vista da qualche altra parte?'' grazie. purtroppo il fuoco è la mia spina nel fianco dovrò al più presto attrezzarmi con un fuocheggiatore +furbo!!
Francesco De Benedictis
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1392
Iscritto il: 21/07/2006, 19:25
Località: Lazio

#8

Messaggio da Francesco De Benedictis »

Approposito di fuocheggiatori, qualcuno del forum possiede o ha posseduto ho provato il Crayford della Jmi??? Stò valutando tra il fuocheggiatore micrometrico della W.O. e un classico Crayford della suddetta Jmi o Baader P. - La differenza non è elevatissima ma mi chiedevo se ne valesse proprio la pena???
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#9

Messaggio da stellairama »

Per arciere, la stessa immagine poco più chiara mi è parsa di averla vista su qualche altro sito, l'hai postata da altre parti?
Per Linux, io utilizzo sul C8 il focheggiatore della Baader P. e funziona benissimo.
arciere
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/03/2006, 18:48

#10

Messaggio da arciere »

per linux,io pensavo al WO che essendo micrometico dovrebbe consentire una perfetta (o quasi)focheggiatura. per stellairama, no non l'ho postata in altri siti sarà forse una coincidenza comunque se ti va posta il link del sito dove l'hai vista così ci do un'occhiata.
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”