Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Io mio Giovetto I° di stagione

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Contatta:

Io mio Giovetto I° di stagione

Messaggio da ulisse031 »

Di 3 filmati questo è l'unico che per ora sono riuscito a rendere accettabile, non è granchè rispetto ai vostri, ma non c'è paragone con quelli che facevo quando avevo il newton 150mm F5.
Non sono riuscito ad eliminare del tutto l'alone blu e rosso dovuto molto probabilmente all'uso di una barlow che di APO ha veramente poco (comprata anche questa agli albori della passione dal solito fotografo e acuistata come magnifica APO...)
Mi sono acquistato un fuocheggiatore con riduttore differenziale 18X (1 giro originale = 18 giri del nuovo) ma mi pare di poter fare ancora meglio per il fuoco.
La foto è la media di 320 frame su 600 elaborati con registax4, telescopio C9.25 + barlow e toucam II pro a 5fps.
Il seeng non lo so stimare correttamente, certo era scarso, vi dico che in visuale a 60X i bordi di giove vibravano un sacco.
Impressioni e consigli sono come sempre graditi.

Immagine:

Immagine

42,76 KB

fedrotto
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Contatta:

Messaggio da fedrotto »

non male , complimenti .....
la prox volta prova a riprendere più frames per eliminare il rumore di fondo...

Luca
Filippo De Luca
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior

Messaggio da Filippo De Luca »

Concordo con Luca, ad ogni modo considerate le condizioni di ripresa che hai descritto come inizio di stagione non è poi male!
Jup
Eminem2Pac
Astrofilo
Astrofilo

Messaggio da Eminem2Pac »

Ciao ulisse complimenti è un gran bel giove in relazione al rumore/campionamento dei singoli frame, si vede nettamente la differenza della NEB con al centro differenti pennacchi bianchi, non male veramente purtroppo è una bestia difficile giove questi anni....ciaooo
andreorig
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo

Messaggio da andreorig »

Non male.
Soo un pò rumorosa.

Saòuti.
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Contatta:

Messaggio da ulisse031 »

Grazie a tutti per i commenti, la prossima volta farò delle prove a 10fps per avere un po più materiale su cui lavorare, se il dio seeing ci assiste proverò anche il megaprolungone per andare a f40!! mah!
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da Pite »

A me non dispiace, allinea meglio i canali colore, io ho provato e migliora, ti posto la mia elaborazione.

Immagine:

Immagine

9,45 KB
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master

Messaggio da Matteo Quadri »

Bel lavoro Ulisse. Le condizioni non sono facili purtroppo, il risultato è comunque buono.

Ciao
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate

Messaggio da Blackmore »

Un pò rumorosa ma molto di + non si può fare su giove ora.
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Contatta:

Messaggio da ulisse031 »

Messaggio inserito da Pite

A me non dispiace, allinea meglio i canali colore, io ho provato e migliora, ti posto la mia elaborazione.

Grazie, così è molto meglio, saltano fuori anche più dettagli, adesso provo ad allineare meglio i colori sull'originale.
Non sono ancora bravo nell'elaborazione, vado molto a casaccio, ma almeno i colori potevo metterli a registro... nella mia elaborazione balza agli occhi che il canale rosso nel satellite è sfasatissimo.
Adesso ho provato a starci più attento, posto la nuova immagine qui sotto.
Immagine:

Immagine

47,27 KB

Ma che programma hai usato Pite? Io con registax4 non riesco a metterla a registro come te...
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da Pite »

Io utilizzo Iris per il planetario, è più preciso, trovo lavori meglio.

Trovi un sacco di tutorial in rete che spiegano dall'a alla z come elaborare con iris.

ciao
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”