Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Consigli oculari

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

Re: Consigli oculari

#16

Messaggio da michelagiacomo »

Ciao Nando, ho letto il tuo post e tutte le tue indecisioni e mi sono ricordato quando anche io mi affacciai per la prima volta in questo forum per chiedere consiglio.
Se stai pensando di ripiegare su un rifrattore corto e luminoso e la pulce ti ripete APO, c'è il nuovo 80tino a sei elementi addirittura f4,3 nativo, senza riduttori.QUello si che deve essere luminoso e leggero per l'astrofotografia deep. :shock:


Ruggiero
"Per aspera ad astra"


Strumentazione:
Neq6 synscan.
Tripletto APO FPL-53 90/600,Newton 200/f5,Mak 127/1500.
Canon 40d Baader,550d
Qhy5 II mono,TS Optics 60/228, Quickcam 4000.
Avatar utente
Nando79
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/05/2015, 7:31

Re: Consigli oculari

#17

Messaggio da Nando79 »

Grazie michelagiacomo per l'intervento!
Al 90% penso di essermi deciso.. inizialmente avevo scelto 80 ED ESPRIT della skywatcher + ioptron ZEQ25,
Ma mi hanno fatto notare alcuni problemi legati al software sull'allineamento e quindi sto puntando sulla AZEQ6 skywatcher, la differenza con la AZEQ5 è di 55$ e mi costerebbe al cambio di oggi circa 1250 euro.. che non è male per una AZEQ6!

Penso solo alla trasportabilitá...

Mi mandi un link del 4,3?

Grazie!
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

Re: Consigli oculari

#18

Messaggio da michelagiacomo »

Ti lascio un messaggo privato con il link
Ruggiero
"Per aspera ad astra"


Strumentazione:
Neq6 synscan.
Tripletto APO FPL-53 90/600,Newton 200/f5,Mak 127/1500.
Canon 40d Baader,550d
Qhy5 II mono,TS Optics 60/228, Quickcam 4000.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Consigli oculari

#19

Messaggio da serastrof »

Ciao nando79.

AzEQ6 ottima per capacità di carico, ma gli utilizzatori nel web riportano spesso qualche difficoltà d'uso.
Se sei arrivato alla AZq6, hai già scartato a priori la classica e "provata" EQ6 (NEQ6)? E' ancora la mount più usata dagli astrofotografi di tutto il pianeta....
Avatar utente
Nando79
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/05/2015, 7:31

Re: Consigli oculari

#20

Messaggio da Nando79 »

Ciao serastrof, sono arrivato a questa per ragioni prezzo.. 1400$.. circa 1250 euro... sito adorama.. che chi compra negli states sono i "fratelli" della costa ovest di B&H e dal quale faccio i mie acquisti di elettronica... la cosa che però mi fa pensare è il fatto che su skywatcher USA stranamente la AZEQ6 non la vendono ed il codice del fornitore sul sito adorama coincide con la classica EQ6 che skywatcher USA invece vende ancora...indago..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Consigli oculari

#21

Messaggio da serastrof »

La tua é una scelta sicuramente corretta. (Se vuoi, puoi pubblicare il link all'ogggetto che stai osservando, qua la pubblicità la facciamo solo lato "c2c", "consumer to consumer" :D :D )
Però perdonami, ma non capisco se quel prezzo lo stai considerando interessante oppure no. Per noi lo é sicuramente, e volentieri verremmo di corsa ad acquistarne uno stock:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 12&famId=2 v/s http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 74&famId=2

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 20-kg.html v/s http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -20kg.html

Le caratteristiche della AZ-EQ6 (controlla la release, a scanso di equivoci...) sono per più aspetti differenti da una "semplice" equatoriale pura come la EQ6 (o la sua "release clone" N-EQ6), eppure quest'ultima rimane ancora adeguata a soddisfare le maggior parte delle esigenze degli astrofotografi, a fronte di un prezzo inferiore, ed una storia commerciale diventata pietra miliare.
(http://www.haldema.altervista.org/Halde ... nuale.html)

Con la "commistione" di altazimutale ed equatoriale, c'é sicuramente il vantaggio di una maggiore versatilità, utile, ad es., in caso di osservazione puramente visuale, e magari con doppio strumento (es.: giantbino+tele).
In ogni caso, essendo la storia del prodotto ancora abbastanza recente, prova a googlare ancora un po' (i siti americani ed australiani riportano svariate occorrenze, al riguardo) circa le impressioni d'uso della altaz, al fine di completare in modo consapevole la tua scelta.

Cieli sereni e bui
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Nando79
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/05/2015, 7:31

Re: Consigli oculari

#22

Messaggio da Nando79 »

Ciao serastrof, ovvio che il prezzo lo trovo interessante... avevo confrontato il prezzo proprio con alcuni siti italiani e la differenza è stranamente notevole... ho chiesto al venditore se la versione e' la AZ non curandom i della specifica tecnica... anche perchè negli states funziona, permettemelo, il cliente ha quasi sempre ragione! Per loro la soddisfaziine di chi acquista viene prima di ogni cosa! E raramente fanno pubblicitá ingannevole sopratutto un sito come adorama...

www.adorama.com/skws30100.html

Strano....

Intanto penso di aver deciso per la AZ-EQ5... mi costa circa 1200 euro...
Avatar utente
Nando79
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/05/2015, 7:31

Re: Consigli oculari

#23

Messaggio da Nando79 »

Ecco cosa mi ha risposto Adorama....

Hi Fernando, 

Thank you for the interest on our Sky Watcher AZ-EQ6.

We apologize for the manufacturer part number however rest assured that it is truly the AZ-EQ6. This item is typically shipped to you directly from Manufacturer within 1-2 Weeks. Delivery is subject to availability and unfortunately we cannot provide an estimate of the exact delivery turn around time since the item's availability will mainly depend on the manufacturer.

If you will order now, your credit card will be charged since the item will be dropshipped.

Thank you for shopping with us we appreciate your business.

Sincerely,

Portare una AZEQ6 a 1200 euro non sarebbe male...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Consigli oculari

#24

Messaggio da serastrof »

Eh. caro Nando79, lo sappiamo che da noi tutto costa "incomprensibilmente" di più.... "A chi ha sarà dato, a chi non ha sarà tolto anche quello che ha".
Compracene uno stock anche per noi, e da cittadino americano portatelo in aereo quando torni nel Bel Paese: al decollo facci un fischio, saremo in fila davanti alla scaletta del tuo aereo all'atterraggio, coi soldi in bocca! :mrgreen:

(Fino a qualche anno fa, anche noi si comprava più convenientemente a distanza dai siti astro USA - vedi ad es. OPT Corp... Di fatto si risparmiava quell'imposta che da noi si chiama "IVA", o "VAT". Poi, dazi doganali e protezionismo fiscale europeo, alias accordi WTO, l'hanno reso antieconomico.... E ce la prendiamo nel secchio. Ci rimane al massimo qualche supermercato astro tedesco come Teleskope Express.de, che la Merkel ha fatto il patto col diavolo cinese.... La Germania gli regala tutta la sua spazzatura, che loro bruciano/riciclano; ed il Dragone gli fa lo sconto sull'importo-export).
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Nando79
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/05/2015, 7:31

Re: Consigli oculari

#25

Messaggio da Nando79 »

Io continuo a dubitare... skywatcher canada la vende a circa 2450$ canadesi che sono circa 1850$ usa... qualcosa non mi convince...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Consigli oculari

#26

Messaggio da serastrof »

Fai bene, quando si tratta di soldi. Vero che in USA c'é una tradizione di difesa del consumatore, che noi ce la sogniamo. Avete perfino la class action che funziona!

Però fidarsi é bene e non fidarsi é meglio. In effetti c'é da chiedersi come faccia quel sito a vendere ad un prezzo così stracciato. BADA BENE CHE LA FOTO PUBBLICA SI RIFERISCE ALLA EQ6 SEMPLICE, NON ALLA AZ-EQ6

Immagine della AZ-EQ6: http://www.tringastro.co.uk/sky-watcher ... -539-p.asp

Immagine della EQ6 go-to: http://ca.skywatcher.com/_english/02_mo ... php?sid=58

(Ma sia sul sitoproprietario, che con una semplice ricerca web ne trovi quante te ne pare).



Il prezzo indicato appare appunto plausibile per una EQ6.

Nell'ipotesi che la merce venduta sia veramente una "semplice" EQ6, se é completa di tutti i cavi, accessori e tripode, nonché se si tratta di una EQ6 goto "SYNC SCAN" (e non SynTreck, cioé senza go-to e solo motori da controllare con computer e software propri), anche in tal caso il prezzo appare assai interessante. Almeno per il mercato italiano.
Avatar utente
Nando79
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/05/2015, 7:31

Re: Consigli oculari

#27

Messaggio da Nando79 »

Della foto ne sono a conoscenza... se vedi le note su adorama trovi la mia e quella di una persona che si lamentava della foto... non riesco a capire però perchè skywatcherusa non vende la azeq6... li provo a chiamare...
Avatar utente
Nando79
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/05/2015, 7:31

Re: Consigli oculari

#28

Messaggio da Nando79 »

Cosa ne pensate di questo della tecnosky?

http://www.astrottica.it/TKS80flat_Tecn ... lit_v.html
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Consigli oculari

#29

Messaggio da serastrof »

mmmm... Stuzzichevole!

Tecnosky ha sempre proposto prodotti concorrenziali, cioé con un sufficiente rapporto qualità/prezzo.
(Era un po' che non scorrevo vetrine e listini del genere...).

A leggerne la scheda tecnica si presenta benissimo, focale perfino forse eccessivamente corta, ma voluta forse per allargare e quindi anche spianare il campo. Già pronto per la messa a fuoco micrometrica, evita l''acquisto di un ulteriore demoltiplica sul fok, passo a vite, vetro dichiarato FPL3.... Se avesse raggiunto il full frame era meglio di un telefoto nativo!

Che dire, da testare al banco e sul campo. Ma non dovrebbe deludere più di tanto, sarebbe un boomerang per loro.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Nando79
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/05/2015, 7:31

Re: Consigli oculari

#30

Messaggio da Nando79 »

Magari sapessi come testarlo!
Rispondi

Torna a “Deep Sky”