Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Cometa e Marte

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Cometa e Marte

#1

Messaggio da orione56 »

vi giuro che mi ha messo a dura prova questa sfuggente cometa e non solo per le difficoltà di ripresa per colpa della presenza lunare proprio quando è passata al perigeo ma anche il post produzione!!
vi confesso che sono veramente esausto e sinceramente pe le problematiche anzi dette vi assicuro che questo è, secondo il mio modesto parere, il miglior risultato possibile.
i dati di scatto: 70 frame di 120 secondi, ho dovuto scartarne almeno una ventina per i soliti passaggi di leggere velature che mi avrebbero inficiato l'intera ripresa, camera di ripresa CCD QHY 183c con sensore stabilizzato a -15°c, sub frame: 20 dark, 20 flat e 20 dark-flat, obiettivo Samyang chiuso a F 2,8, autoguida con PHD su FS60 CB e Orion Starshoot, montatura AZEQ6GT Skywatcher; processing Pixinsight con tutorial dedicato per allineamento cometario, ho effettuato una modifica sul pianeta Marte perché, come la cometa si sposta nel cielo a velocità diversa, è stata questa la difficoltà maggiore, in pratica gli oggetti, sembravano due autovetture destinate ad un frontale 🙂 , solo la mia pazienza ela dimestichezza sull'uso di Pixinsight ha fatto in modo di bloccare i due oggetti tra le stelle:
diciamo che ho voluto salutare per sempre questa cometa che non ritornerà più nel nostro sistema Solare.
allego anche una copia delle elaborazioni utilizzate nel secolo scorso dove si mostra la cometa fissa tra le scie stellari per far emergere la potenza di questo software che si chiama Pixinsight per me l'unico mezzo per elaborare con la E maiuscola le immagini astronomiche!!

Allegati
Cometa stelle strisciate copia Forum.jpg
Cometa stelle strisciate copia Forum.jpg (831.59 KiB) Visto 1557 volte
Cometa Marte copia Forum.jpg
Cometa Marte copia Forum.jpg (435.19 KiB) Visto 1557 volte


"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Cometa e Marte

#2

Messaggio da serastrof »

Congratulazioni!

Un ottimo risultato, sia dal punto di vista scientifico, che da quello "artistico"

Emozionante, ma ricca d'informazioni!!! Pensate soltanto alla definizione del fondocielo (e di quelle grosse sacche di carbone poco intorno e sopra il Pianeta Rosso, che ovviamente non sono zone vuote di stelle, bensì ampie nuvole di polveri opache, vaste zone nebulosiche...) a quella della chioma e delle due code della cometa.

Credo che sia corretto evidenziare alla lettura di chiunque si sia affacciato qua, l'enorme sforzo elaborativo compiuto dall'autore, nonché il plauso per la padronanza degli strumenti informatici che l'hanno reso possibile.

Non è peregrino far notare che infatti sono stati colti, in un solo "freeze", ben tre oggetti celesti molto differenti tra loro: stelle "fisse" del fondocielo, Marte, la cometa.

Tre tipologie di corpi celesti che si stavano muovendo ciascuno indipendentemente l'uno dall'altro e ciascuno in direzioni differenti: la cometa velocissima, il Pianeta Rosso ad una velocità orbitale di poco superiore a quella della Terra, ed infine l'ordinario moto notturno della volta celeste (il moto di rotazione della Terra).

Quindi il "disassemblaggio" ed il successivo "riassemblaggio" d'una realtà veramente complessa, deve aver necessariamente comportato diversi e ripetuti "passaggi", che solo per questo meritano d'esser menzionati e portati alla Vs. attenzione.

Insomma: immagine bella ed importante. Congratulazioni!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Cometa e Marte

#3

Messaggio da orione56 »

Dopo sì ricca ed ossequiosa descrizione non posso che essere commosso e ringraziare non solo è doveroso ma è di grande privilegio e gli approfondimenti da te elencati sono per me fonte di stimolo a proseguire in questa bellissima avventura chiamata astrofotografia...🙏🙏🙏di cuore Sergio
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Cometa e Marte

#4

Messaggio da Gianluk »

Lavori molto belli!
Mi associo ai complimenti di Sergio!

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Cometa e Marte

#5

Messaggio da orione56 »

grazie Gianluca
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
adia
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 99
Iscritto il: 07/02/2005, 11:31
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cometa e Marte

#6

Messaggio da adia »

Complimenti vivissimi. Belle foto.
Riccardo Giuliani
Ass. per la Divulgazione e l'Informazione Astronomica
Polignano a Mare - Bari --- Sito web >>> http://www.aeritel.com/ADIA
Domande, pensieri e pareri nel nostro forum.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Cometa e Marte

#7

Messaggio da serastrof »

Ehi!!! Quale onore!!! Riccardo Giuliani di Aeritel/ADIA!!! Gloriosi storici pilastri, pietre angolari dell'astronomia amatoriale e non, del Mezzogiorno d'Italia!!!

Bellissime anche le Vostre foto!!! In particolare, ne ho viste alcune che mi appaiono tal quali come i ricordi che ancora ho negli occhi, delle serate in cui l'ho osservata in visuale... Insomma reali, come all'oculare!

Ad esempio: COMETA C/2022 E3 (ZTF) - c'è
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
adia
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 99
Iscritto il: 07/02/2005, 11:31
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cometa e Marte

#8

Messaggio da adia »

---

Nessun onore :D ti ringrazio per i complimenti; solo umile passione.
Non ho individuato la tua persona.
Ne in firma ne in residenza (avrò visto in fretta) ho trovato nulla. Fammi sapere.
A fine mese andrà in porto il 40° Meeting degli Astrofili Pugliesi. Appena ho la locandina, la pubblicherò.
.
Attendo tanti tuoi dati utili :) :D

...
Riccardo Giuliani
Ass. per la Divulgazione e l'Informazione Astronomica
Polignano a Mare - Bari --- Sito web >>> http://www.aeritel.com/ADIA
Domande, pensieri e pareri nel nostro forum.
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Cometa e Marte

#9

Messaggio da orione56 »

grazie a Riccardo Giuliani ( ADIA) per i complimenti :D
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Cometa e Marte

#10

Messaggio da serastrof »

adia ha scritto: 13/04/2023, 11:23 ---
non ho individuato la tua persona.
...
Non credo che ci siamo mai incontrati di persona. Ma da decenni, ormai, seguo il mondo degli astrofili di tutt'Italia, come posso. E quindi anche Voi.
Magari non con la costanza che la Vs. capacità e qualità meriterebbe, ma la Vs. fama vi precede! :D

Restiamo in contatto, qui e/o per mail.

Cieli sereni e bui
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Deep Sky”