Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Due doppi ammassi a confronto

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
lele_core
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2008, 10:50
Contatta:

Due doppi ammassi a confronto

#1

Messaggio da lele_core »

Ciao a tutti, questa è la mia seconda prova di astrofotografia e questa volta senza telescopio!

Per Natale mi è arrivato un fiammante obiettivo Canon 300mm stabilizzato da montare sulla Canon 30D. In questo periodo a casa di un amico noto che il suo cavalletto fotografico ha un bellissimo adattatore per attacchi a coda di rondine, ci attacco subito la macchina ed attacco l'adattatore alla montatura del Celestron SLT114 ed in meno di 10 minuti son fuori che guardo il cielo cercando un target "facile" (per voi dato che per me son tutti difficili ) e tra la lista dei target presenti nel database della montatura trovo il mio amato (odiato) Doppio cluster.

Due minuti dopo son li che provo a metterlo a fuoco. Più o meno contento della messa a fuoco eseguo il primo scatto!

Io attualmente quando scatto metto il tempo sui 30", metto l'autoscatto (così le vibrazioni che provoco sulla macchina hanno il tempo di atenuarsi), blocco lo specchio (altri due secondi per smorzare le vibrazioni) dopodichè si apre l'otturatore.

effettuo il primo dei 5 scatti di prova che mi ero prefissato ed ecco che ne esce

Immagine:

Immagine

61,98 KB


Eseguo altri 4 scatti ( più un altro paio a Mizar) e corro dentro per vedere che ho combinato.
Intanto rispetto a ciò che ho ottenuto lo scorso anno mi son reso conto di aver almeno imparato a centrare il bersaglio . Ho importato gli scatti in PS, li ho messi tutti su 5 differenti livelli, trasparenza 50% e ruotazione manuale per allinearli, salvati su 5 immagini differenti. Poi mi son scaricato Maxim 5 in trial ed ho fatto qualche prova di allineamento e stack.

Ho riportato il tutto ancora una volta in PS e questo è il risultato:

Immagine:

Immagine

336,78 KB

Una prima domanda è: conoscete una buona guida per Maxim?
E poi secondo voi la somma dei 5 scatti ha peggiorato o ha portato dei miglioramenti?

A mio parere la prima ha le stelle troppo blu mentre la seconda è sfuocata ma ciò che mi interessa è il vostro parere

Emanuele

PS: faccio sempre danni a mettere le foto nei miei post se non riuscite a vederle provate ad andare a http://lelecore.blogspot.com dove io metto insieme il materiale che trovo in giro.


Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#2

Messaggio da Pite »

Mancano dati! A quanti iso e a che diaframma l'hai scattata?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Come dice Pite, mancano dati rilevanti per dare un giudizio esaustivo. In ogni caso a prima vista, mi sembra un buon risultato, in particolare perchè fatto su una montatura altazimutale. C'è da dire che, se li hai lo stesso cielo che vedo io quando sono al mare da quelle parti, è uno spettacolo.
Ho scaricato anch'io Maxim in prova e devo dire che sto ottenendo dei risultati soddisfacenti seguendo il tutorial (in inglese) che c'è sul loro sito. In ogni caso, se per il momento non vuoi spendere (visto che hai intenzione anche di cambiare il telescopio) di consiglio di scaricarti Iris, che è gratutuito e sul sito di Renzo del Rosso http://www.renzodelrosso.com/ c'è la traduzione in taliano dell'ottima guida di Jim Solomon che va dalla fase di ripresa all'elaborazione immagini, appunto con Iris.
Roberto
lele_core
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2008, 10:50
Contatta:

#4

Messaggio da lele_core »

Gia' i dati!

gli scatti sono tutti uguali

ISO 1600
f 5.6

non ho messo alcuna impostazione per i colori, perche' vorrei prima imparare a mettere il target al centro e ben a fuoco.
danyweb
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 683
Iscritto il: 25/03/2006, 17:30
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da danyweb »

Mi sembra ci siano un po poche stelle dato il tempo di posa o è una mia impressione?
lele_core
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2008, 10:50
Contatta:

#6

Messaggio da lele_core »

danyweb, per evitare di postare una immagine troppo grande l'ho ridimensionata. mi sa che cosi' facendo ho perso qualche stella, Stasera provo a a ridimensionarla modificando il dpi e poi la riposto.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#7

Messaggio da Pite »

Mi sembra che il numero di stelle sia in linea, ma è solo un'impressione.
Purtroppo già si incomincia a vedere la rotazione di campo, per cui sei già al limite del tempo di posa con la tua montatura.
In ogni caso hai molti oggetti alla tua portata, sia con il 300 ma anche con altri obiettivi a focale più corta, con il 50mm, ad esempio, puoi fare costellazioni. Se haio la possibilità di scegliere utilizza quelli che un rapporto focale spinto in modo da raccogliere più luce possibile nei 30 secondi.
ciao
lele_core
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2008, 10:50
Contatta:

#8

Messaggio da lele_core »

grazie Pite..

attualmente ho in progetto di prendere un rifrattore (forse apo) ma e' in lista anche un canon 50mm f1.4. Appena qualcuno che conosco va negli USA gli lascio 300 dollari e me lo faccio portare.

certo che poi ci vorra' anche una montatura EQ.. ma molto piu' in la.

Per il momento faccio esperienza con quello che ho andando a trovare tutti i limiti e quando mi staranno stretti passero' piu' su


ciao
ottimo seeing a tutti!
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#9

Messaggio da Pite »

Io ti consiglierei di partire dalla montatura, è il cuore di tutto, senza un'equatoriale, qualunque sia la tua ottica, non potrai andare al di là di foto molto sottoesposte.
Già con il tuo obiettivo e ena equatoriale motorizzata potresti fare cose eccellenti.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Io ti consiglierei di partire dalla montatura, è il cuore di tutto, senza un'equatoriale, qualunque sia la tua ottica, non potrai andare al di là di foto molto sottoesposte.
Già con il tuo obiettivo e ena equatoriale motorizzata potresti fare cose eccellenti.


Se parliamo di fotografia sono d'accordo con te, ma al momento credo che sia molto interessato anche all'osservazione e visto che ha un Celestron 114slt, sostituendo il tubo ottico (che è quello che è) e montando al suo posto un 80ed, a livello visuale farebbe un salto di qualità e un domani vendendo il 114slt e comprando la sola equatoriale con l'ottantino avrebbe già un buona base da cui partire, mentre se vendesse ora il 114 completo per comprare la sola montatura, rimarrebbe senza ottica, potebbe fare foto, ma non osservare.
Roberto
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#11

Messaggio da Pite »

Non sò quanto sia fattibile montare un 80ed sulla sua montatura...
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#12

Messaggio da renard »

Anch'io ho quella montatura e ci puoi montare qualsiasi tubo, purchè abbia una coda di rondine, a patto di non superare i 2.5-3Kg e devo dire che per le uscite mordi e fuggi o da portare in vacanza è comodissima.
Roberto


Immagine:

Immagine

42,47 KB

Immagine:

Immagine

57,44 KB
lele_core
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2008, 10:50
Contatta:

#13

Messaggio da lele_core »

si confermo quanto dice renard per quanto riguarda il visuale. sulla montatura si puo' anche attaccare direttamente la macchina fotografica se si ha disposizione un adattatore.

Attualmente posso dire che sono un 70% per il visuale ed un 30% per la fotografia.
Le poche foto che ho fatto le ho fatte giusto perche' in assenza del tubo ho iniziato ad esplorare lo step successivo.

Per il visuale il "sasso spaziale" che piu' mi colpisce e' la luna, mi affascinano anche giove e saturno(su cui mi concentrero' tra qualche anno dato che gli anelli ora sono di taglio), nel frattempo imparare a muovermi tra le costellazioni, conoscere le stelle in esse, le galassie (ma forse per queste serve ben piu' di un ottantino), scattando magari qualche foto a cio' che vedo

poi mi piacerebbe passare alle nebulose e qui servira' per forza la fotografia per vedere quei colori giusto?

Ma anche nelle foto su pianeti si ha la rotazione di campo?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da renard »

Come ho avuto già modo di dirti, conosco il tipo di cielo che c'è nella zona in cui ti trovi ora (magari ce l'avessi a casa mia) e anche con un ottantino è un bel vedere. Riguardo alla ripresa dei pianeti con una webcam, non hai problema di rotazione di campo, in quanto riprendendo un unico soggetto centrale con un filmato di pochi minuti, ci pensa poi il software di elaborazione ad allinearti correttamente il tutto, il problema potrebbe essere fare mosaici lunari dove diventa difficile poi mettere insieme i vari quadri.
Io con quella montatura un po' di planetario l'ho fatto, naturalmente, non puoi spingere più di tanto gli ingrandimenti perchè la stabilità è quella che è.
Roberto
Rispondi

Torna a “Deep Sky”