Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

ngc7000 si ricomincia...

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

ngc7000 si ricomincia...

#1

Messaggio da Pite »

Dopo mesi e mesi senza riprese sono tornato a riveder le stelle!
Quattro mesi per la frattura del malleolo e poi impegni lavorati non mi hanno fatto perdere la voglia, anzi!
Incredibile, ho trovato tutti i pezzi (l'ordine non è il mio forte), non ho avuto intoppi, e il cielo era molto buono per essere nel cortile di casa.
Addirittura è una prima luce come setup, ovviamente il tele è sempre lo stesso sw ed80, la camera di ripresa è la canon 300d mod, poi la fida heq5 tenuta insieme con il nastro isolante, la novità sta nello strumento di guida, un obiettivo 300 f5,6 vecchissimo, ma che fa egregiamente il suo porco mestiere. Ho sempre avuto timore ad utilizzare strumenti di guida la cui focale è nettamente più bassa di quella di ripresa, invece devo dire che la cosa funziona proprio bene. La camera di guida sempre la DSI.
Altra novità sta nel puntamento laser, in quanto la guida è attaccata alla slitta che normalmente ospita il cercatore. Il puntamento a laser presenta qualche difficoltà, ma nel complesso non ho faticato particolarmente. (non mai avuto il goto)

Alla fine sono riuscito a portare a casa (dal cortile non era poi così difficile) la bellezza di 35 pose da 7 minuti a 400iso. (4 ore e rotti)
L'immagine finale è un pò croppata causa stelle ai bordi allungate, il mio spianatore artigianale non funziona su tutto il frame anche se miglora di molto la situazione. Credo di averlo già detto tempo fa, consiste in una prolunga che avevo provato ma che a causa del suo scarso diametro interno taglia un pò del fascio luminoso, dando una leggera vignettatura ma in compenso migliora tantissimo le stelle ai bordi.

Purtroppo nonostante quel che si sente in giro, l'integrazione non è sufficiente, sarà il cielo non di montagna o la vecchia e rumorosa 300d, ma di rumore ce n'è ancora, anche se ho cercato di mascherarlo il più possibile.

Se stasera se è bello, per la gioia di Francesco, magari integro ancora.

Consiglio per la visione di questa immagine uno smartphon o al limite un portatile...

Immagine:

Immagine

365,83 KB


F. Antonucci

#2

Messaggio da F. Antonucci »

Per essere uno che non devo più scrivere direi che scrivo vagamente un pò troppo ma speriamo che sia una cosa passeggera.

Dunque Pite abbiamo ormai accertato che la visione degli affiliati agli Integratori non Alimentari o meglio ciò che induce gli I.n.A (Integratori non Alimentari) alla'integrazione massiva è la riduzione del S/N senza porsi altri problemi oltre appunto l'S/N. Grave parzializzazione del problema perchè in un'immagine deep-sky c'è molto altro e anche più importante.

A parte questo prendiamo la tua scarsamente integrata (4 ore!! my quaions (miei cog""""")) e ragioniamo di questo grande rumore che onestamente solo tu lo vedi.

Stralciamo un piccolo quadro e vediamo solo che sussiste proprio per la Canon vetusta un pò di color blotching; eliminiamo il color blotching che ci permetterà di regolare adeguatamente gli istogrammi e ci accorgeremo che addiruttura pompando (facoltativo) lo stretch l'unica cosa che succede è che la tonalità diventa più gradevole e riemergono stelline di ogni magnitudine altrimenti soffocate.

Chiediamo al neofita se preferisce fare altre 26 ore di integrazione oppure eliminare a tavolino il color blotching o almeno facciamo dire a costoro quale sforzo preferiscono intraprendere

Frank




Immagine:

Immagine

101,61 KB
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#3

Messaggio da Pite »

Antonucci, l'utilizzo anche parziale di una mia immagine non le è consentito, pensi piuttosto a pompare il nucleo di quella m31!

Dai che si scherza, mi fa molto piacere leggerti, su questa immagine nelle parti scure, c'è filtro antirumore a palate, un leggero colpo di coda ed un paio di testa (quelli nello spigolo del muro), inoltre è notevolmente ridotta e anche questo aiuta a mascherare le magagne, ed è pure croppata (non quanto i quadretti che hai fatto tu!) ma nasconde una parte a destra (che in parte si vede ancora nell'angolo in basso) che non mi piaceva molto.

Ma ora veniamo al tecnico... che brutta roba è il color blotching (il nome mi spaventa, un altro 4 era in inglese, mi chiedo perchè mi hanno dato un diploma), come si riconosce e sopratutto come si rimuove.

Prima di chiedere a te sono andato su internet, l'unico esempio che ho trovato è stato su una porta di legno... grunt!

Se ti va di elaborare l'immagine originale sono dispostissimo a pasarti il tif. (te lo proposi già per quella bella m31 figlia di sole 20 pose, quella si che avrebbe meritato), anzi, visto che alla bocciofila mi hanno detto che ti vogliono ritirare la tessera perchè tendi a voler emancipare il boccino, non ti interessa una collaborazione, come con Marco? Così avresti modo di lavorare sia con attrezzatura di alto livello che di bassissimo, non lo trovi stuzzicante? E' una proposta seria! Non ti darebbe neanche molto da fare, visto il ritmo con cui riprendo...
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2676
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#4

Messaggio da Gianluk »

Ciao Pite! mi fà piacere che sei ripartito a riprendere,
l'immagine mi piace...bella complimenti!

Gianluca
marco_angy
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2135
Iscritto il: 09/03/2008, 0:02
Località: Lombardia

#5

Messaggio da marco_angy »

Hey!!!...Pite, tu non sai quanto ci costa all'ora il bocciofilo!..Per questo integriamo poco...
F. Antonucci

#6

Messaggio da F. Antonucci »

Bhè non è che ci voglia una qualifica speciale per intravvedere nel 'tessuto' dell'immagine i blocchi di colore anomali, anomali perchè impropriamente addensati e incoerenti con i pixels adiacenti.
Gratuito conosco solo il filtro di Astronomy Tolls, però il riferimento è ad esempio al software non gratuito della ProDigital Software per il trattamento di immagini colore con particolare riferimento a quelle prodotte da dslr che è molto valido.

Tu manda i fits della 7000 che quando ho un buco gli do una coccolata

Frank
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#7

Messaggio da Pite »

Messaggio inserito da marco_angy

Hey!!!...Pite, tu non sai quanto ci costa all'ora il bocciofilo!..Per questo integriamo poco...

Grazie Francesco, a brevo metto il link...
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#8

Messaggio da elettrorider »

E bravo Pite, era ora di rimettere in funzione un po' di roba!
Vediamo che tira fuori Frank...
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#9

Messaggio da Pite »

Grazie Gianluca e Stefano, c'erano le ragnatele!

Ecco il link, oltre a Francesco, chiunque voglia può sbizzarrirsi...

Da scaricare entro il 18, 2012 10:04 PM

https://www.filemail.com/dl.aspx?id=TSOHDUMCTRLRIAL
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9099
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Bentornato tra gli integratori non alimentari
Finalmente hai tolto le ragnatele all'attrezzatura, l'immagine non è male, ora vediamo come riesce ad aggiustarla Frank.
Roberto
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9099
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da renard »

In attesa che alla bocciofila finiscano le qualificazioni per il torneo di fine estate, ho provato a mettere mano all'immagine (perhè il files sono 3? io ho preso il primo).
Non ho fatto grandi elaborazioni, ho solo splittato i canali, stretching lineare su ognuno di essi e ho ricomposto l'rgb.
Ho allineato l'istogramma, aumentato un po' lo stretch e la saturazione dei colori.
Non ho usato nessun filtro anti rumore e neanche il colpo di coda, ma io sinceramente tutto sto rumore non lo vedo.
L'immagine è ridotta al 50%
Roberto

Immagine:

Immagine

410,09 KB
F. Antonucci

#12

Messaggio da F. Antonucci »

Non è corretto asserire come l'aggiusta Frank o cosa ne tira fuori sempre Frank perchè se sono qui non è per scopo esibitivo ma semplicemente per dire cosa pensa Frank di questi dati o meglio dire di questa riprsa effettuata da P.I.T.E. (Perito Integratore Tempi Estremi).

Ame quello che interessava potervi commentare è solamente legato allo sfruttamento possibile della dinamica disponibile e problemi eventuali connessi. Io non ho idea di cosa Pite mi abbia mandato e quindi si chieda a lui dei fits inviati.

ANALISI

Quadro tipico di dslr non top di gamma dove la delicatezza dell'informazione utile è molto elevata e non può quindi essere sottoposta a trattamenti massivi e invasivi rimandabili solo ai ccd raffreddati.

Il rumore di fondo è presente seppur in maniera non drammatica e si nota distribuzione occazionale di rumore a pioggia a bordo quadro dove il soggetto è più debole; in queste zone risulta non regolare la cromia di base e quindi alla regolazione degli istogrammi la collocazione è fuori taratura come fuori taratura (viraggio) risultano alcuni lembi della 7000 che si 'muovono' slegati dalle zone maggiori e corrette.

L'ottica presenta problemi di non correzione di campo e quindi le stelle sono state lasciate libere da maschere protettive non essendo questa la disposizione di un'immagine finale ma solo di studio.

Nelle zone più luminose laddove l'S/N è valido nessun problema limitante all'estrazione della dinamica è presente o apprezzabile, quindi la nebulosa manifesta facilmente sia la sua differenziazione di luminosità superficiale sia una delicata variegazione cromatica.

La 7000 di Pite nella versione proposta è esuberante in modo massivo nel canale rosso ma va segnalato che non perchè il soggetto è prevalentemente ad emissione di idrogeno sia da 'favorirne' oltremisura la colorazione rossa allorquando questa colorazione risulti invece variegata per gli ovvi motivi fisici legati alla diversità tra le varie arre superficiali. Inoltre è evidente come forse Pite nell'intento di gestire il fondo livelli il segnale anche laddove come in zone come il Muro del Cigno' la luminosità è assai maggiore; questo rende il quadro sostanzialmente inapprezzabile, un dominio di rosso non leggibile con tante stelline di elevata magnitudine sommerse e inapprezabili.

Una maggiore integrazione migliorerà l'S/N, la lavorabilità generale, l'estrazione dinamica di zone periferiche quasi prive di colore seguendo lo stretch complessivo volutamente forzato ma non correggerà alcune problematiche correlabili all'ottica impiegata e soprattutto al tipo di sensore che ovviamente non può essere paragonato a CCD dedicati. L'estendibilità giustificata di ulteriore integrazione per questo quadro specifico io non la vedo poichè sarà di scarso rilievo qualitativo e lascio alla soggettività e scelta personale tale possibilità.

Anche altre considerazioni potrei fare ma sostanzialmente questo è l'approccio con il quale io mi pongo di fronte qualunque tipo di elaborazione e che vede come mio interesse essenziale prima di molti altri lo sfruttamento utile della dinamica presente

Frank


Immagine:

Immagine

691,58 KB
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#13

Messaggio da Pite »

Analisi che non fa una piega.

Il tif che ho condiviso è un tif 32bit generato da deepskystacker, era più comodo e meno pesante che inviare tutti i raw.

Se volete non c'è problema a girare tutto il pacchettone, come dicevo è solo un pò più pesante.

Mi resta un dubbio, quando parli di quadro di scarso rilievo qualitativo, è in assoluto, o in base alla strumentazione/condizioni della ripresa.
Perchè in un caso è abbastanza ovvio avendo a disposizione una strumentazione minimalista che non si possa cavare il sangue da una rapa, nell'altro visto che la strumentazione è quella e anche integrando maggiormente il risultato rimane, a tuo avviso, scarso, che riprendo a fare? Ed in ogni caso dove vedi margini di miglioramento se ci sono?

Per il rosso, si l'ho forzato troppo, da rivedere... mi ha fregato (credo) l'esuberanza del blu in partenza...

Renard, la vedo un pò smorta la tua elaborazione, grazie comunque!
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

#14

Messaggio da micimax »

Oh....finalmente lo spirito giusto di questo forum.......
..complimenti a te Pite per aver ripreso l'attività e a Frank le cui nozioni sono di fondamentale importanza per noi neofiti.
Fate in modo che tutto ciò continui su questa linea di serenità e confronto costruttivo su questa nostra magnifica passione.
F. Antonucci

#15

Messaggio da F. Antonucci »

Pite porca Peppa ormai mi leggi male anche quando dico bene!
La scarsa qualità è solo rivolta alla modestia (su questo spero che lo vedi solo come un dato purtroppo di cirostanza attuale del set-up che presumo saprai da solo non essere super in mano a chiunque) alla capacità ricettiva del set-up; evidenziandosi dei problemi come ti ho segnalato anche il prolungamento dell'integrazione seppur migliorando l'S/N (si spera) non porrà rimedio ad esempio al viraggio anomalo di alcune zone strettamente legato al sensore di ripresa. Quindi la scarsa qualità è da collegarso al 'se ne vale la pena integrare' poichè ....... pensavo fosse chiaro.......la NGC 7000 è già (nei limiti del setup-cielo ) assolutamente godibile e semmai passassi di qua della barricata anche dinamicamente briosa.

TRADUZIONE
Se io avessi il tuo set-up prenderei la 7000 rivitalizzata e la metterei in bacheca.....bacheca non soffitta.

Frank
Rispondi

Torna a “Deep Sky”