Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

SUPER STRETCH su fumi di Pleiadi

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Francesco Antonucci
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo

SUPER STRETCH su fumi di Pleiadi

Messaggio da Francesco Antonucci »

Parlando con Roberto Colombari mi aveva incuriosito assai sentirmi raccontare che il suo primo APOD fu su una piccolissima ripresa in remoto dal New Mexico sulle Pleiadi e che fu messo al rogo, addirittura bannato da alcuni bontemponi da blog e simili per evidente falso. Mi incuriosiva vedere il materiale alla base di questo APOD non come verifica di un'assurda insinuazione ma per il piacere di provare a spremere oltre misura i 10 minuti di luminanza per comprendere semmai servisse quanto conti il cielo in questo sport. Non avendo interesse a riproporre un'immagine già APOD ho voluto invece vedere dopo si arrivava tirando il colo al materiale sprovvisto peraltro di canale GREEN e con un BLU fortemente sfocato. Ciò che ne è uscito è ben lungi dalla perfezione che si richiede a ben più corpose riprese ma ci dice penso bene perchè da Lainate .... tutto questo non si può......
Il super stretch evidenzia la sofferenza di questi 10 minuti tirati allo spasmo ma risulta ugualmente incredibile come tutto sommato l'immagine esca e lasci apprezzare una diffusione non di tutti i giorni....specie da Lainate a casa di Roberto VOlpi

http://www.astrobin.com/171280/
Allegati
Pleiades_pre.jpg
Pleiades_pre.jpg (531.32 KiB) Visto 906 volte

Bellerofonte
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Contatta:

Re: SUPER STRETCH su fumi di Pleiadi

Messaggio da Bellerofonte »

Come sempre un capolavoro! e pur con la mancanza di un canale e col B non perfetto; concordo che il seeing è molto importante il che rende questo tipo di riprese impraticabili dalle nostre residenze. Del rogo al 'povero' Roberto :cry: non ne ero a conoscenza e ne apprendo ora notizia con ovvia irritazione.
http://www.astrofototeca.it
RC GSO 10" - TAKA TSA 102
GM 2000 10 MICRON
AP 1100 GTO
APOGEE U9
SBIG ST10XME
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da serastrof »

Oh... chi si rilegge! Bentornato, Frank! A Lainate, a quanto pare, continuano a produrre ottimi "tandem"....
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager

Messaggio da Gianluk »

Altro capolavoro, complimenti Frank!

Gianluca
Gianluca Putzolu
Francesco Antonucci
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo

Grazie agli intervenuti. Non è questione di capolavoro ma di interessante immagine poichè l'evidente superstretch è stato eseguito su soli 10 minuti di luminanza e questo a dimostrazione che come dicevo negli anni passati l'immagine è già nel singolo frame e a nulla serve integrare se le condizioni sono inidonee. Qui sicuramente disporre di un paio di ore ne valeva proprio la pena....un paio di ore non 60....
Poi mi aveva motivato il sapere che quando l'autore la pubblicò ci fun una mezza sommossa popolare dove fu tacciato di falso asserendo che quel tipo di immagine (fu APOD) non era possibile con pochi minuti di integrazione; ogni commento mi pare del tutto inutile...no?

Franjk
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert

Messaggio da rupicolante »

È molto interessante in effetti il risultato di così pochi minuti di integrazione e vorrei avere un cielo molto diverso di quello che dispongo.Vorrei anche più tempo per uscire dalla mia realtà di inquinamento luminoso e ultimo ma non meno importante vorrei essere un po' meno pigro e fare a meno della comodità di operare dal giardino di casa...questo per coerenza e perché mi piace essere sincero. grazie Francesco per averci dimostrato che non è indispensabile ricercare fiumi di frame per ottenere ottime foto.
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
http://www.astrobin.com/users/rupicolante/
Francesco Antonucci
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo

Io per la verità l'ho detto per anni e anche dimostrato proprio perché pensavo fosse un input assai gratificante per l'astroimager. Non posso però non ricordare quali accanite alzate di scudi su queste stesse pagine fautori dell'integrazione galoppante seppero disporre. Si è sempre voluto fraintendere le mie parole; integrare non è inutile ma a determinate condizioni di CONTENUTO SINGOLO FRAME altrimenti è farsi del male. Poi e questo è il mio pensiero già ampiamente dimostrato che anche a buone CONDIZIONI SINGOLO FRAME dopo qualche ora è accanimento terapeutico perché la miglioria reale decade vertiginosamente raggiunto un limite adeguato di saturazione.
Tornando alle Pleiadi qui postate si è operato uno stretch folle su 10 minuti di luminanza.....ovvero su un tempo di integrazione che porterebbe molti in piazza con striscioni e annessi di protesta.

Frank
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da elettrorider »

Interessante come sempre è davvero notevole il risultato finale.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Francesco Antonucci
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo

Mi sono dimenticato di dire che Roberto Colombari ovvero l'autore della ripresa 10-5: / :5 approfittando di questa mia disanima e ben memore dell'ingiustificato attacco che subì all'epoca dell'APOD mette a disposizione questi pochi frames per tutti coloro che avessero un motivo costruttivo e non demenziale di replicare l'elaborazione secondo proprio gusto e capacità personale. Se la cosa interessa metto io stesso il link ai frames

Frank
Rispondi

Torna a “Deep Sky”