vi confesso che sono veramente esausto e sinceramente pe le problematiche anzi dette vi assicuro che questo è, secondo il mio modesto parere, il miglior risultato possibile.
i dati di scatto: 70 frame di 120 secondi, ho dovuto scartarne almeno una ventina per i soliti passaggi di leggere velature che mi avrebbero inficiato l'intera ripresa, camera di ripresa CCD QHY 183c con sensore stabilizzato a -15°c, sub frame: 20 dark, 20 flat e 20 dark-flat, obiettivo Samyang chiuso a F 2,8, autoguida con PHD su FS60 CB e Orion Starshoot, montatura AZEQ6GT Skywatcher; processing Pixinsight con tutorial dedicato per allineamento cometario, ho effettuato una modifica sul pianeta Marte perché, come la cometa si sposta nel cielo a velocità diversa, è stata questa la difficoltà maggiore, in pratica gli oggetti, sembravano due autovetture destinate ad un frontale
diciamo che ho voluto salutare per sempre questa cometa che non ritornerà più nel nostro sistema Solare.
allego anche una copia delle elaborazioni utilizzate nel secolo scorso dove si mostra la cometa fissa tra le scie stellari per far emergere la potenza di questo software che si chiama Pixinsight per me l'unico mezzo per elaborare con la E maiuscola le immagini astronomiche!!