Pagina 1 di 1

Come "vedere" un gas?

Inviato: 21/01/2014, 8:24
da gupise81
Ciao Ragazzi, vi chiedo aiuto nello snocciolare una questione che potrebbe aiutarmi nello svolgere un progettino al lavoro.

l'obiettivo è quello di trovare una perdita in un circuito in modo rapido, sto sperimentando diversi metodi, per testare quello che vi propongo però, avrei bisogno di un aiutino da chi mastica bene scienza e spettroscopia/interferometria.

quando eseguo una prova di tenuta in un circuito, lo riempio di aria ad una determinata pressione e misuro successivamente il calo; se c'è una perdita ed è fuori tolleranza dovrei cercarla.

se in questo caso, io addizionassi all'aria un gas (esempio: Argon), utilizzando un filtro a banda stretta opportunamente selezionato, ed una camera Monocromatica, sarei in grado di "vedere" in qualche modo questo gas uscire dal circuito?

Mirco

Inviato: 21/01/2014, 18:37
da elettrorider
la butto lì...trovare il modo di usare una camera termica? Non so in che modo ma se ad esempio immetti aria calda....

Inviato: 21/01/2014, 20:08
da gupise81
Mmmmmm lo sai che non è una cattiva idea, domani ci penso su e faccio qualche prova, in azienda dovremmo anche già avere una camera simile.
Grazie!

Inviato: 23/01/2014, 10:00
da serastrof
Anche i sensori ccd delle reflex modificate per astronomia sono simili alle vecchie pellicole infrarosso, e qualcosa sempre te lo diranno.... Poi prova a muovere un po' di cursori sul rosso, forse ce la fai. Soprattutto se fai un video, penso.