Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Camera CCD MX7C

Inserite i vostri sondaggi astronomici e non solo...

Moderatore: serastrof

Rispondi
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

Camera CCD MX7C

#1

Messaggio da skylive »

ciao a tutti,

premesso che attendiamo notizie da Antonio che è ora negli USA per sapere se ha acquistato la ST402ME.

Visto e considerato che abbiamo deciso di miglorare la qualità delle immagini del telescopio remoto Skylive.

Visto anche che Astrociap ha messo in vendita la sua MX7C, vi chiedo se sareste d'accordo per l'acquisto di questa CCD da abbinare al telescopio LX200 10 pollici con riduttore di focale a F6.3

Vi ricordo che è una CCD a colori...

Il prezzo che mi ha proposto Astrociap in privato è accettabile, e quindi vorrei il vostro parere prima di effettuare eventualmente l'acquisto.

a voi la parola,

Ivan


Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#2

Messaggio da Blackmore »

Ivan tutti quelli con cui ho parlato mi hanno sempre sconsigliato di prendere ccd a colori. Qua chiederei il parere di Ettore ed Ak47 ad esempio x renderci conto della cosa in maniera tecnica ed obiettiva.
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#3

Messaggio da ettoreguido »

Messaggio inserito da Blackmore

Ivan tutti quelli con cui ho parlato mi hanno sempre sconsigliato di prendere ccd a colori. Qua chiederei il parere di Ettore ed Ak47 ad esempio x renderci conto della cosa in maniera tecnica ed obiettiva.


Innanzitutto grazie per la Vs. considerazione.
Io personalmente non l'adopererei con il ridettore 6.3 ma, con il 3.3, il sensore è grande circa con un ST7, ma meno sensibile.
Se fossi in te prenderei sempre ST402ME con ruota portafiltri.
A meno che Astrociap non vende la sua MX7C a 600 euro io non farei la pazzia.
Ciao
AK47
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 709
Iscritto il: 09/02/2005, 18:13
Località: Lazio

#4

Messaggio da AK47 »

Io ho preso una MX 5C quasi per gioco tanto è vero che lìho prestata a degli amici per farci un po' di esperienza.
Personalmente sono sfaverevole a qualsiasi sensore interlinea transfert (compresi quelli utilizzati dalle camere più blasonate es. ST 2000). I migliori CCD per astronomia sono i KAF e mi rivolgerei solo a quellli. La scelta sull'ABG o NABG è del tutto personale ma visto l'utilizzo che gli utenti fanno del tele (tutti oggetti molto luminosi) proporrei uno ABG altrimenti avreste dei grossi problemi con le "fioriture". Il mio prossimo, quando sarà, lo prenderò NABG, molto più sensibile.
Perciò sono perfettamente daccordo con ettore
Grazie per la considerazione
Piero
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#5

Messaggio da Blackmore »

Grazie a voi x le vs. preziose opinioni.
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#6

Messaggio da skylive »

vediamo che notizie porterà Antonio dagli USA e poi decidiamo...
grazie cmq per gli utilissimi suggerimenti.

Ivan
Rispondi

Torna a “Sondaggi”