Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Che astrofili siete?

Inserite i vostri sondaggi astronomici e non solo...

Moderatore: serastrof

Rispondi
Luca66
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2004, 10:29
Località: Umbria

Che astrofili siete?

#1

Messaggio da Luca66 »

Ciao a tutti, mi è tornata in mente una classificazione di astronomi professionisti fatta da I. Mazzitelli nel suo leggibilissimo nonchè utilissimo per principianti e non "Guida alla scoperta del cielo" Editori Riuniti, 1997 p.7,8; la citazione è un po' lunga, me ne scuso, ma penso ne valga la pena.
"Gli Entusiasti si riconoscono a prima vista. Sono gli integralisti del cielo, i pasdaran della notte, i kamikaze del telescopio. Dotati di una salute di ferro, il loro diletto consiste ne passare le ore notturne con la cupola o il tettuccio dell'osservatorio spalancati o, se non c'è di meglio, su una terrazza all'addiaccio. E' anche gradita la tramontana, che pulisce i cieli da nuvole e inquinamento e congela fino alle ossa. Un vero entusiasta non disdegna le notti piovose o nevose e batte i denti con stoicismo scrutando le nuvole fino all'alba, nella speranza che uno squarcio improvviso consenta di intravedere uno spicchietto stellato. Prova un sottile e perverso piacere se qualche apparecchiatura comincia a dare i numeri durante le osservazioni e bisogna sfilarsi i guanti, lavorare con il saldatore in una mano, la basetta elettronica da riparare nell'altra e il filo di stagno tra i denti. In queste condizioni anche il cappuccio ela sciarpa danno fastidio e bisogna toglierli. E soprattutto niente luce, per non disturbare gli occhi e gli strumenti; al massimo un rosso lumino cimiteriale che neanche permette di distinguere i colori. L'appagamento totale viene raggiunto se vento, pioggia, guasti e quant'altro si verificano in presenza di uno spettatore insonnolito, convinto con la frode che quella notte gli sarebbe stato rivelato il più grande e segreto spettacolo del mondo.
Gli ipocriti(...) è facile stanarli quando il cielo è un po' velato, in quanto usano gesti ed esclamazioni di sconforto <<Che disdetta! Anche stanotte è nuvolo e non si può lavorare!(...)>>, dopodichè se ne vanno a dormire senza rimorso.
Il cinico. Atteggiamento tipico:<<Benissimo! Stanotte è nuvolo e posso andarmene a dormire in santa pace>>


WooDy70
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 314
Iscritto il: 09/11/2004, 21:57
Località: Puglia

#2

Messaggio da WooDy70 »

Mi riconosco in tutte e tre le categorie...
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#3

Messaggio da Hair_v »

nn e' semplice rispondere, come dice woody forse dentro ci sn tutti e 3, 1)ad esempio se decido di far astronomia nn mi ferma nulla ne km ne freddo ne pericolo di nuvole anzi aspetto lo squarcio e sn sempre tra gli ultimi ad andare via e l'indomani nel cervello ho sl astri!!!!!per quando riguarda il dissesto tecnico nn amo innevosirmi al buio mi piace quando tutto fila liscio.
2)avvolte mi e capitato di dire mannaggia e nuvolo ma andare a letto e vedere u fil e sl un ripiego.
3)cinico lo sn quando gli impegni sn superiori alla passione(specialmente di coppia)
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da Hyperion »

Come posso rispondere? Mi sento entusiasta, ma quando c'è nuvolo col cavolo che sto a guardare le nubi fino all'alba, aspetto al massimo fino a mezzanotte! ... probabilmente sono un po' ipocrita quando è velato xchè se mi capita di andare in montagna x fare deep e foto e mi trovo un simpaticisssssimo strato di nubi che mi manda addosso ogni più piccola traccia di luce....
cinico.... mai!
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#5

Messaggio da Blackmore »

Non saprei... a me blocca solo il freddo invernale o la grande stanchezza dopo il lavoro o la palestra in certe giornate.
Certo che se vedo come ieri le stelle che scintillano pauraosamente anche allo zenith o il cielo che si vela non faccio il facchino manco a morire!
Luca66
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2004, 10:29
Località: Umbria

#6

Messaggio da Luca66 »

Beh, vi ringrazio, le vostre risposte mi confortano perchè anche io qualche volta, quasi sempre per stanchezza dopo una giornata di lavoro, accetto con sollievo il cielo nuvoloso e vado a dormire senza rimpianti. Credo infatti che qualsiasi passione vada vissuta con serietà ma anche con una buona dose di serenità, altrimenti rischia di diventare un lavoro o, peggio, una mania.
Comunque cieli sereni a tutti e chi è stanco riposi anche senza nuvole, sarà per la prossima notte
Alessio Di Matteo
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 205
Iscritto il: 30/01/2005, 23:50
Località: Sicilia

#7

Messaggio da Alessio Di Matteo »

Io mi rispecchio in tutti e tre, dipende dal momento. Mi è capitato di rientrare stanco morto alle tre di notte e di montare tutto perchè c'era un cielo da far paura, troppo bello per non approfittarne, come mi è anche capitato, con serate altrettanto buone, di non avere proprio nemmeno la forza di pensare a montare tutto e mettermi alla ricerca degli oggetti celesti più disparati (tra l'altro ricerca rigorosamente manuale, visto che non ho un sistema di puntamento automatico perchè sto facendo ancora la gavetta (pur avendo un 200/1000) e voglio imparare a trovarli da solo).
Insomma, come ha detto Luca66 la passione non deve diventere ossessione, altrimenti che divertimento è?
Cieli sereni a tutti!!!
Alessio
Gianluca C
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/07/2005, 18:49
Località: Sicilia
Contatta:

#8

Messaggio da Gianluca C »

Io invece sono nettamente per la prima anche se le condizioni non sono le migliori io provo lo stesso; nelle mie possibilità naturalmente e quando i libri non mi metono le catene alle mani e al tele
Marcon
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/07/2006, 18:41
Contatta:

#9

Messaggio da Marcon »

Io mi riconosco un po in tutte e tre, ma sopratutto nella prima
Rispondi

Torna a “Sondaggi”