Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

impatti meteoritici

Inserite i vostri sondaggi astronomici e non solo...

Moderatore: serastrof

Rispondi
Giovanni P
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/07/2005, 12:14
Località: Lombardia

impatti meteoritici

#1

Messaggio da Giovanni P »

Ciao, forse sono riuscito a fotografare degli impatti meteoritici sulla luna...voi che cosa ne pensate? Potrebbero davvero essere meteore?

Immagine:

Immagine

38,34 KB


Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da Emilio »

a me sembrano delle macchie sul sensore di ciò che hai usato, webcam, ccd e sullo sfondo quella non mi pare sia la Luna
WooDy70
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 314
Iscritto il: 09/11/2004, 21:57
Località: Puglia

#3

Messaggio da WooDy70 »

Benvenuto!
Credo che dovresti illustrarci meglio cosa dovremmo vedere, come hai effettuato la ripresa e che zona della Luna sarebbe.
Giovanni P
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/07/2005, 12:14
Località: Lombardia

#4

Messaggio da Giovanni P »

Ciao, grazie x il benvenuto! Ho usato un telescopio Celestron 114, 910 di focale, e sono sicuro di aver fotografato la luna anche se non saprei indicarne con sicurezza la zona... tuttavia però in queste altre foto che invio, forse è più evidente che si tratti proprio di lei, voi che ne dite? Naturalmente per alcune ho utilizzato un filtro blu. Riguardo agli impatti meteoritici, li ho ipotizzati in base ad alcune immagini riportate su una pubblicazione di "Usborne" che allegherò al più presto.
Datemi i vostri pareri mi raccomando!


Immagine:

Immagine

13,25 KB

Immagine:

Immagine

13,24 KB

Immagine:

Immagine

11,5 KB

Immagine:

Immagine

12,3 KB

Immagine:

Immagine

15,82 KB

Immagine:

Immagine

61,05 KB
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da Emilio »

Dovresti curare meglio la messa a fuoco e la stabilità dell'immagine, oltre che la pulizia dell'ottica.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#6

Messaggio da Blackmore »

Dalle immagini, sinceramente, non riesco a capire granchè.
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#7

Messaggio da Hair_v »

Ciao giovanni e benvenuto,stai cercando di mostrarci gli impatti delle meteore sulla luna ho capito,ma mi sa ke prima di questo dovresti impegnarti su semplici riprese della luna e curare come dice Emilio gli errori tecnici,e ancora togli il filtro blu e affini nn ne vedo l'utilita',tranne ke usi dei filtri lunari per ridurre la luminosita della luna ma cn focali spinte nn necessitano verrebbe scura,poi dimmi ke vuol dire hai sommato 14 filmati ,la somma si indica cn i frame fatti(singoli scatti)anke se poi vengono presi da 14 avi si dice somma di 100 frames su ad esempio 1000Scusami ma sono dei piccoli suggerimenti ke ti serviranno per farti capire dal forum,ciao
Rispondi

Torna a “Sondaggi”