Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Come abbiamo iniziato a fare astronomia...

Inserite i vostri sondaggi astronomici e non solo...

Moderatore: serastrof

tuvok
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/12/2005, 12:29
Località: Basilicata
Contatta:

#16

Messaggio da tuvok »

ciao,
è bello riesumare vecchi post
io ho cominciato con il konus 60/700, il primo libro (il primo che mi viene in mente, almeno) era uno della collana LdB (Libri di Base) con un floppy allegato!!!!

ciao


andromeda
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 564
Iscritto il: 06/06/2005, 2:51
Località: Puglia

#17

Messaggio da andromeda »

Io ho cominciato un 5-6 anni fà con un binocolo comprato per trentamila lire su una bancarella...un classico 10x50 tutto in plastica e con le

ottiche che facevano venire il mal di mare. Poi nel 2003 è arrivato il primo telescopio, lo sw 130/900 su eq2. In seguito, nel 2005, è

arrivata la cg5 che in seguito ho computerizzato con l'autostar. Mentre la montatura doveva ancora arrivare, ho acquistato un 25x100 ed un

treppiede "adatto" che ancora oggi utilizzo con-grandesoddisfazione. Poi mi è arrivata l'esigenza di sostituire il cinesone con finalmente il

primo strumento "serio"...così ho venduto il tubo del 130 su eq2 per poche centinaia di euro e ho cominciato a capire quale fosse lo strumento più

adatto al mio utilizzo. Dopo molte indecisioni mi sono convinto, anche grazie agli utenti del forum, di passare al classico c8 che confido al più

presto di acquistare. Nel frattempo sono arrivate anche due reflex a pellicola, una eos30 ed una eos300v che utilizzo con grande soddisfazione

anche in campo fotografico e non solo astronomico. Ciao.

Pierluigi
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#18

Messaggio da Pite »

Io ho cominciato l'estate scorsa con un rifrattore autocostruito con:
Tubo in plastica D 100mm
Scatola metallica del caffè (lato oculari) con sistema cremaliera per il fuoco.
Oculare ricavato da due lenti di telecamera (guasta) circa 25mm.
Obbiettivo lente per occhiali 1 diotria D 65mm diaframmata a 40mm.
Crick per automobile per il dec.
In totale un 40/1000.
Da allora la passione che ho coltivato da sempre è esplosa!
se riesco gli faccio una foto e la posto perchè è uno strumento veramente curioso.
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#19

Messaggio da Matteo Quadri »

Io ho iniziato andando a mettere l'occhio nel C9 1/4 di un amico.Mi é rimasta l'immagine di M42 scolpita nella mente.Ho resistito un'anno e poi (sempre su suo invito) ho rimesso l'occhio nel tubo sapendo già che il secondo colpo sarebbe stato fatale. Il giorno successivo mi ha mandato un paio di link del miotti e a quel punto ho capito che ero spacciato.Ma probabilmente il tarlo si era già insinuato da anni, avendo la passione della pesca, quando nelle notti d'estate stavo ore vicino ad un laghetto alpino a oltre 2000 metri di quota osservando la via lattea mentre aspettavo l'alba.Il silenzio rotto solo dal mormorio di un ruscello e il cielo nero sopra la testa.
La vita ci sa regalare momenti indimenticabili !!
Da poco ho fatto la spesa con un riflettore 150/675 su una montatura CG5-GT acquistata a buon prezzo dal mio amico. Avendo una GT evito di farmi la gavetta (il che non é bene...), tuttavia non avendo tanto tempo (lavoro,meteo,famiglia) mi é di grande aiuto(salvo quando per l'allineamento mi chiede stelle che non conosco!!!Panico!!! ).

Pite, la foto del tuo primo strumento é d'obbligo !!!
tuvok
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/12/2005, 12:29
Località: Basilicata
Contatta:

#20

Messaggio da tuvok »

Pite!!!!!!!!! metti subito la foto del frankestein dei telescopi!!!! la descrizione che hai fatto è incredibile.... ma il caffe l'avevi tolto dalla scatola? o lo usavi come filtro?
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#21

Messaggio da Matteo Quadri »

Pite, mi sa che lo devi costruire sul serio ooops !
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#22

Messaggio da Pite »

La foto ve la faccio sudare, la posterò dopo il fine settimana, non ce l'ho a portata di mano.
Posto momentaneamente lo schema di massima.
Era un pelo spartano ma mi ha regalato le prime emozioni.


Immagine:

Immagine

26,42 KB
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#23

Messaggio da Matteo Quadri »

E dopo 28 secondi... oooops, appunto !!!
Sono pazzi 'sti astrofili
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#24

Messaggio da Pite »

teo l'ho costruito sul serio! giuro!
andromeda
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 564
Iscritto il: 06/06/2005, 2:51
Località: Puglia

#25

Messaggio da andromeda »

Pite, sono veramente curioso di vedere la foto dell'"aggeggio"! Mi sa che quel giorno, qundo ti è vemuta l'idea, ti eri fumato qualcosa!!! La scatola del caffè è veramente geniale!(che marca?)

Ciao,
Pierluigi
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#26

Messaggio da Pite »

scatola metallica illy rosso.
La storia è partita da un sito di cui non ricordo il nome dove c'era tutta una serie di piccoli esperimenti. Il primo che ho fatto è un microscopio fatto con le lenti delle macchine fotografiche usa e getta. Poi ho visto il progetto del cannocchiale, l'ho un pò modificato, in particolare la parte del fuocheggiatore, in quanto quello proposto fuocheggiava facendo scorrere un tubo dentro un'altro senza meccanismo a cremagliera.

E' stato l'accrocchio più brutto che ho costruito, ma finziona, tant'è che ci ho osservato un paio di mesi in modo un pò empirico (non avevo il cercatore).
Sistemavo il tutto sull'ultimo gradino di una scala doppia (non vevo il cavalletto, regolavo con il crick il dec mentre l'ar lo facevo a manina.
Tra l'altro, anche se è stato fatto senza alcun strumento di precisione (i fori sulla plastica li ho fatti con le forbici), era discretamente collimato, con ce centriche quasi perfette.

Si comunque in quel periodo girava roba veramente buona!!!

Faccio la foto nel fine settimana e lunedì la posto.

ciao
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#27

Messaggio da Matteo Quadri »

Pite for President !!!
deleted6

#28

Messaggio da deleted6 »

A 12 anni (nel 1972) ho scoperto l'astronomia dalle poche notizie che si potevano avere a quei tempi in un paesello isolato all'interno della provincia di Enna. E sognavo su delle immagini di un'enciclopedia regalatami dai genitori, che il lunedì di Pasqua ho ritrovato con grande felicità nel solaio della casa di campagna:
Immagine

Il telescopio negato.
Visto che a scuola ero stato bravo mio padre decise di farmi un regalo, lasciandomi scegliere tra un telescopio, una macchina fotografica col teleobiettivo ed una cinepresa super 8.
Scelsi il telescopio, ma il fotografo del paese (l'unico che era in grado di procurarne uno) a mia insaputa glielo sconsigliò perchè "il ragazzo non avrebbe visto niente". Così dovetti ripiegare sulla cinepresa.
Ho iniziato a 40 anni suonati, quando un amico con un economico cannocchiale mi mostrò Giove e la sua corte di satelliti.
BAL
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/03/2006, 17:34
Località: Friuli-Venezia Giulia

#29

Messaggio da BAL »

io ho sempre sognato di poter scrutare il cielo con un telescopio , avevo 15 anni . ma non avevo i soldi!!! poi i fatti della vita ( cose + importanti, la ragazza , metti via soldi x sposarti , i figli, i mutui ecc.) mi hanno impedito di prendere 'sto benedetto tele . la voglia mi è sempre rimasta . quest'anno sono andato in pensione e sono subito andato a prendermelo. il konusmotor 114/900 . però era troppo traballante . ho cominciato a viaggiare su internet e farmi una legerissima cultura in merito . ho messo vicino un'altro budget e mi sono preso lo ziel 200 . quindi questi sono i miei strumenti . proprio stasera avrò il mio primo STAR PARTY !!! infatti sono diventato socio del http://www.afamweb.com/ . se gianni ha cominciato a 40 anni , io a 55 (lol)
stefanobutini
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 491
Iscritto il: 09/11/2004, 17:26
Località: Lombardia

#30

Messaggio da stefanobutini »

post adorabile
pite fremo per vedere la "creatura"
ste
Rispondi

Torna a “Sondaggi”