Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

La Pietra del Sol - Riproduzione con CNC su polica

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

La Pietra del Sol - Riproduzione con CNC su polica

#1

Messaggio da syn@psy »

Visto che si tratta di un oggetto che in qualche modo riguarda l'astronomia, mi piace condividerlo con voi e postando qui l'ultimo lavoro eseguito sul mio pantografo CNC.

Meravigliato dalla storia e dalla bellezza di quest'oggetto, ho deciso di tentarne la sua riproduzione su un pannello di policarbonato trasparente (di quelli in vendita nei comuni negozi di fai da te) avente una dimensione di circa 34cm x 34cm, e naturalmente, per la sua realizzazione, ho utilizzato http://massimomiraglia.blogspot.com/201 ... o-cnc.html il mio pantografo a controllo numerico computerizzato. E' la prima volta che lavoro questo materiale, ed infatti ho incontrato molte difficoltà poichè si deve trovare il giusto compromesso tra velocità del mandrino e velocità di avanzamento della fresa altrimenti si rischia o di frantumare il materiale lavorato o di fonderlo rompendo di conseguenza la fresa/bulino. Alla fine il risultato è quello che vedete in tutte le foto pubblicate. Purtroppo poco prima di finire il lavoro ho avuto un problema con la Fresa CNC, che mi ha in parte rovinato il bordo superiore dell'oggetto... si, mi sono parecchio incazzato!

Alcuni dati tecnici della lavorazione:

Misure: diametro 30 cm circa
Finitura: Bulino a punta 45°
Profondità di incisione: 0.3mm due passate
Velocità incisione: 1500mm/min
Taglio circonferenza: Fresa 3mm con 3 passate da 1mm
Lubrificazione: Emulsione di WD-40 con acqua
Tempo di lavorazione totale: 5 ore di lavorazione
Rifinitura: a mano con pennello a setole corte e WD-40 per pulire la superfice.

Per tutte le altre foto cliccatemi: http://massimomiraglia.blogspot.com/201 ... n-cnc.html


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

la domanda che mi sorge spontanea è: dove hai trovato il dwg della pietra del sol???

complimenti comunque, è venuto davvero bene.
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da syn@psy »

E' un file DXF condiviso su un forum riguardante le macchine a controllo numerico.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#4

Messaggio da Pite »

Ah però, bel lavoro e bel soggetto! Complimenti!
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da syn@psy »

Grazie Pite!
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”