Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Materia oscura, o idee offuscate

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#16

Messaggio da ortopositronio »

Ti capisco perfettamente. Anche a me capita. Se trovassi chi ha inventato il t9, ad esempio, gli direi due paroline....


checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#17

Messaggio da checcuzzo »

In effetti orto ( correggimi se sbaglio), mi viene da pensare che la materia specchio o materia speculare si riferisca all'antimateria...La materia oscura, di cui è "visibile" solo il 9% della sua massa totale , poiche non emette radiazioni significative e perchè ha perso la radiazione residua del big bang, è tracciabile solo attraverso la forza di garvità che contiene ed è circa l' 85% della materia totale nell'universo. In realta non emette luce ed è percepibile quando "devia" la luce emessa dalle galassie. Con la sua gravità permette ai corpi celesti di avvicinarsi e aggregarsi in ammassi di galassie ( anche con collisioni) non permettendo alle stelle più esterne di uscire e allontanarsi dall'orbita a spirale della galassia. Diciamo che sono teorie per spiegare perchè le stelle ai confini delle galassie orbitano con la stessa velocità con cui orbitano le stelle interne quindi si presume che ci debba essere una consistevole forza di gravita anche nei confini esterni delle galassie e questa si attribuisce alla materia. Per confermare la teoria della relatività si DEVE dare una massa per sviluppare maggiore forza di gravità, curvando lo spazio-tempo.Non ho sicuramente nozioni sufficenti, ma questo è quello che so.Meglio che parli qualcuno che le cose le sa piu di me
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#18

Messaggio da Stefano De C. »

Ma se questa amteria oscura fosse l'antimateria (o non ho capito un bel niente io), sono si annullerebbe diciamo così, reagendo con la materia?
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#19

Messaggio da giordirezza »

Da quanto ho capito antimateria e materia speculare sono cose diverse, se invece fosse antimateria effettivamente si annichilirebbe con la materia ordinaria.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#20

Messaggio da checcuzzo »

Esatto ... Bha aspettiamo orto per spiegazioni
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#21

Messaggio da checcuzzo »

Praticamente da quello che so l'antimateria e' identica alla materia pero' ha "diciamo" una carica negativa. Quando ha un contatto con la materia ordinaria con carica positiva si annullano a vicenda arrivando a zero. Sempre da quello che ho capito io
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#22

Messaggio da ortopositronio »

Amici, tutti gli studi sulla materia speculare indicano una realtà che vi da ragione in parte, nel senso che é piú complessa. La materia speculare, se esiste, é contraria partendo dal fatto che possiede simmetria opposta alla materia ordinaria; peró concordo che se esiste la materia speculare, esiste anche l'antimateria speculare. Se esiste il positrone ordinario, ad esempio, esiste anche il positrone speculare. Nella materia specchio, ogni particella, di materia o antimateria, avrebbe la sua componente speculare. È' ragionevole pensare, che anche nel contesto speculare, ci sia una predominanza della materia sul l'antimateria.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#23

Messaggio da gupise81 »

Ragazzi, io già ero confuso con la sola materia oscura...

adesso che avete messo sul tavolo un altro carico da 10 non posso non chiedere ulteriori spiegazioni, mi state dicendo che potrebbe esserci quindi un universo speculare al nostro? La materia speculare esiste sempre, oppure è come l'antimateria che si è diciamo in parte "estinta"?
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#24

Messaggio da giordirezza »

Qui si complica il tutto, serve la nozione di simetria che non è proprio semplice da immaginare ) alla fisica classica, anche quella ha il suo fascino
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#25

Messaggio da checcuzzo »

Non ho letto molto sulla materia speculare ma da quel poco che so, non è che ci abbia capito molto. Il dottor Foot praticamente ne avrebbe trovato tracce sull'asteroide Eros mi sembra...quello che non riesco a capire è come sono arrivati a pensare ad una materia speculare osservando i crateri di impatto dell'asteroide...si dice che abbia avuto una collisione sul totale della sua massa e non solo sulla superfice,non sono nella posizione di mettere in dubbio il dott. Foot solo non riesco a capire cosa intende letteralmente con materia speculare
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#26

Messaggio da giordirezza »

Non so perché nell'home mi dice che ci sta un commento di gupise, ma io qui non lo vedo...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#27

Messaggio da thefrenz »

Ci sta ci sta, se un utente modifica un messaggio, viene indicato come nuovo messaggio, non è corettissimo, ma la piattaforma lavora così, se noti il messaggio di gupise postato alle 21.12 è stato modificato alle 21.56
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#28

Messaggio da giordirezza »

Grazie del chiarimento
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#29

Messaggio da gupise81 »

Messaggio inserito da giordirezza

Non so perché nell'home mi dice che ci sta un commento di gupise, ma io qui non lo vedo...



purtroppo la correzione automatica dei prodotti apple mi fa scrivere delle castromerie a volte, così mi tocca modificare! devo ricordarmi di toglierla.
Messaggio inserito da giordirezza

Qui si complica il tutto, serve la nozione di simetria che non è proprio semplice da immaginare ) alla fisica classica, anche quella ha il suo fascino



nozione di simmetria dici? vado a leggermi a qualcosa.
ma per quello che ne sappiamo sarebbe materia a noi visibile eventualmente?
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#30

Messaggio da ortopositronio »

Anch'io ho lo stesso problema quando uso l'IPAD, il sistema di trattamento testo é anarchico e a volte devo correggere.
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”