Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Materia oscura, o idee offuscate

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#31

Messaggio da ortopositronio »

Checcuzzo. Il dottor Foot ha notato delle anomalie esaminando i risultati della sonda Near della N.A.S.A. Sulla sua superficie, ha notato anomalie nella conformazione superficiale: scarsitá di piccoli crateri e crateri piú grandi ma anomalisticamente poco profondi. Eventuali collisioni con corpi speculari, interagirebbero poco con la superficie costituita da materia ordinaria, con la conseguenza di non lasciare tracce troppo incisive. Foot ritiene che anche in Israele qualche anno fa sia caduto un meteorite speculare e sta proponendo di recuperarlo, previ permessi e fondi.


ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#32

Messaggio da ortopositronio »

Mi spiego meglio. Poiché un corpo, se esistesse, costituito da materia speculare avrebbe poco a che interagire con la materia ordinaria, un urto di questo provocherebbe solo effetti minimi.Da un'attenta analisi condotta sulla superficie dell'asteroide in questione, la spiegazione dell'impatto con la materia speculare sarebbe coerente con le teorie relative. Ovviamente, in mancanza di ulteriori dati, il discorso rimane aperto a ulteriori risposte. La materia specchio, é cosí poco interagente, che se la terra si trovasse a due milioni di chilometri da un sole speculare, accuserebbe solo gli effetti di marea ma non brucerebbe.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#33

Messaggio da checcuzzo »

Okm ora mi è più chiara la situazione...almeno spero. Quello che mi chiedo è che: questa materia speculare non si sa bene alla fine cosa sia e da cosa sia composta e nemmeno se reagisce alle leggi della fisica conosciute? Una sorta di materia oscura essendo è certo che per quanto riguarda la gravità una mezza spiegazione l'hanno data.Quindi si discosta poco dalla materia ordinaria= più massa più curvatura dello spazio/tempo più forza gravitazionale...
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#34

Messaggio da ortopositronio »

É solo la simmetria che cambia, per il resto, un atomo speculare non differisce da uno ordinario.
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#35

Messaggio da ortopositronio »

Per onestá morale nei confronti di chi ha citato la curvatura, come Checcuzzo, devo precisare che non credo al concetto di curvatura come una proprietá insita dello spazio vuoto.Non credo alla sua 'elasticitá' come fenomeno dovuto a una massa. Io credo nella teoria dello spazio pieno e fluido e che la curvatura altro non sia che il prodotto fra la gravitá e l'effetto Magnus di un corpo rotante in tale spazio. Il movimento dei corpi, celesti compresi, avviene per effetto di campi di forza e basta.Questa é la mia convinzione.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#36

Messaggio da checcuzzo »

Bhe non è che lo spazio vuoto contine la curvatura. Ma si curva in presenza di massa e più la massa è densa piu lo spazio e il tempo si curvano. Se andassimo vicino al sole il tempo trascorrerebbe più lentamente oltre che ad attrarci in maniera più forte rispetto alla terra e questo accade anche e sopratutto nei buchi neri che sono corpi celesti densissimi, dove sia lo spazio che il tempo tornano alla singolarità cioè smettono di esistere, praticamente non si sa che fine facciano.Mentre ciò che li rende distruttivi è la potente gravità. Nei buchi neri supermassicci tutto è riportato all'ennesima potenza.Questo significa che dove vi è massa piu densa praticamente piu pesante c'è una concentrazione di gravità piu elevata e sia lo spazio che il tempo ne subiscono gli effetti curvandosi. Quindi se l'effetto Magnus fa si che un corpo possa cambiare e curvare la propria traiettoria grazie allo spostamento di fluido non esclude che questo corpo abbia la prorpia massa, gravità, spazio e tempo. Quando lo spazio e il tempo si curvano lo devono alla presenza di una massa più o meno grande e massiccia. Credo che le 2 leggi non vadano in contrasto.Il moto dei pianeti ed il fatto che seguono orbite precise è dovuto sempre alla gravità altrimenti ogniuno andrebbe per la "strada" propria.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#37

Messaggio da gupise81 »

Messaggio inserito da checcuzzo

Bhe non è che lo spazio vuoto contine la curvatura. Ma si curva in presenza di massa e più la massa è densa piu lo spazio e il tempo si curvano. Se andassimo vicino al sole il tempo trascorrerebbe più lentamente oltre che ad attrarci in maniera più forte rispetto alla terra e questo accade anche e sopratutto nei buchi neri che sono corpi celesti densissimi, dove sia lo spazio che il tempo tornano alla singolarità cioè smettono di esistere, praticamente non si sa che fine facciano.Mentre ciò che li rende distruttivi è la potente gravità. Nei buchi neri supermassicci tutto è riportato all'ennesima potenza.Questo significa che dove vi è massa piu densa praticamente piu pesante c'è una concentrazione di gravità piu elevata e sia lo spazio che il tempo ne subiscono gli effetti curvandosi.



Io onestamente poi, non ho capito se il tempo può essere considerato un elemento confutabile come la materia o lo spazio, oppure dev'essere semplicemente considerato come un'unità di misura (son sttto chiaro?).

e poi, a proposito del tempo he accelera o rallenta, ma questo non avviene in relazione ad un osservatore esterno?
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#38

Messaggio da ortopositronio »

Non ho detto che lo spazio vuoto contenga la curvatura. Ho parlato di curvatura come espressione dello spazio, che secondo Einstein é vuoto.Per il resto ti riferisci a fenomeni gravitazionali che possono essere spiegati come effetto di campi di forza gravitazionale. Vediamo gli stessi fenomeni, fin qui convergiamo, attraverso una sola questione diversa. Io credo che la curvatura sia una conseguenza di un prodotto fra un effetto e una forza, mentre tu, riconoscendoti nella relativitá, accetti che la curvatura sia un'espressione dello spazio tempo, sinteticamente parlando.
Non sarei cosí sicuro di affermare che le orbite dei pianeti siano precise. Se analizzassimo il moto orbitale dei pianeti, attorno al sole, nel corso di molto tempo, si scopriremmo che non é perfettamente armonioso ma assume un aspetto caotico. É comunque un piacere poter discutere con te, in quanto sei disposto ad ascoltare anche opinioni che si scostano dal credo della maggioranza degli scienziati, anche se perfettamente ricorrenti a spiegazioni fisiche e non trascendentali.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#39

Messaggio da checcuzzo »

Esattamente. eistein dimostrò che lo spazio e il tempo sono interconnessi tra loro in una specie di rete che diventa "elastica" in presenza di massa. Sono relativi dal punto di osservazione e dalla velocità in cui ci si trova a viaggiare. Più si viaggia veloci più il tempo rallenta. Se tu viaggiassi per un anno alla velocità della luce e tornassi sulla terra, per chi è rimasto qui sarebbero passati approsimativamente 10 anni, mentre per te un anno solo. quindi in teoria è possibile viaggiare nel futuro se così si puo dire. Non ricordo i particolari ma fecero un esperimento con 2 orologi atomici precisissimi che erano in sincronia, uno di questi lo fecero orbitare intorno alla terra e riportava sempre un'ora diversa si parla di frazione di secondo...anche i comuni satelliti per i navigatori satellitari ogni tanto devonoi sistemare l'orario che a causa dell'orbita del satellite inevitabilmente con il passare del tempo perdono sincronia con l'ora della terra. Lo scorrere del tempo non è universale ma varia da dove ci si trova...su un video Stephen Hawking parla del della variabilità rispetto al punto di osservazione: quanto va veloce un trenino elettrico? Dipende da dove lo si osserva: se lo guardi dalla terra a 1km orario e se lo guardi dallo spazio? A circa 110mila kmh....La forza gravidazionale aumenta e diminuisce in rapporto alla curvatura di spazio/tempo creata da una massa.
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#40

Messaggio da giordirezza »

Einstein non dimostrò nulla, creò un modello matematico e fisico che trova riscontro nella realtà, in fisica non si dimostra si suppone. La relatività potrebbe essere e molto probabilmente è un cas speciale di una teoria maggiore, capace di spiegare anche le fluttuazioni quantistiche, senza giungere a paradossi. Detto ciò, se puoò interessare, in edicoila sta uscendo una serie di libri sulla scienza e la fisica, si chiama grandi idee della scienza, il rpimo numero, costo di 3,99 euro, è proprio sulla relatività. Ho dato un'occhiata alla materia speculare, essa non è generata dalla simmetria, ma dalla super simmetria (sempre che venga confermata), correggimi se sbaglio, sono andato a rispolverare qualche libro.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#41

Messaggio da checcuzzo »

Vista la pubblicita delle uscite in edicola sembrano interessanti. Giusto la considerazione su Eistein ho usato il termine dimostrare erroneamente. In effetti formulo' delle teorie poi confermate nel tempo. Bravo vedo che sei attento....ahhaahha scherzo. Invece riguardo all'elettromagnetismo che sai?
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#42

Messaggio da giordirezza »

Robba di base, più che altro formulette per le olimpiadi di fisica, un po' di teoria. Che ti serve?
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#43

Messaggio da ortopositronio »

A mio modesto parere, la relativitá è piena di forzature matematiche. A volte si é 'rattoppato', quando furono scoperte le onde X, il tunnel quantistico, o ignorato gli esperimenti piú accurati rispetto a quelli dell'etere di Michelson.Avrei da discutere anche sulla velocitá di gruppo, perché non trovo molto convincente che un fotone possa, all'interno di un segnale, superare C, in quanto, in tale contesto, ci troviamo non in una condizione di alterazione del continuum spazio tempo, come in un Wormhole o in una bolla di energia a densitá negativa.É legittimo pensare che anche in un pacchetto valgano le stesse regole:"C dovrebbe essere un limite insormontabile", non solo per il segnale, ma anche per i suoi quanti di luce.Quindi, perché il fotone viaggia piú veloce pur percorrendo lo spazio dove dovrebbero valere le regole previste da Einstein?La relativitá ristretta dovrebbe proibirlo, sia al fotone che al segnale.Poi, il paragone improprio con il passeggero che viaggia sul treno.......Sappiamo benissimo che non stiamo comparando con un sistema che si sta spostando a velocitá relativistica.La stessa relativitá ci insegna che ad elevate velocitá due piú due non fa quattro:appunto.
Nel rattoppare si dice che ci si trova davanti all'eccezione che conferma la regola; peccato che stiano diventando un pó troppe.
Ci sono ancora questioni importanti da rivedere e comprendo il ragionamento di Giordirezza.
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#44

Messaggio da ortopositronio »

Il GPS funziona anche secondo le teoria dell'etere.Questa spiega parimenti anche la questione degli strati di tempo.Finchè non si conoscerà tutto sulla gravitá, la relativitá generale ha ragione di esistere quanto quella dell'etere.Tralaltro, con Higgs il concetto di etere é stato rispolverato e rivisto.
Il dottor Foot parla di simmetrie complementari, ma non nega questioni come la super simmetria, almeno mi pare di aver capito.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#45

Messaggio da gupise81 »

alla fine dei conti, l'uomo stà continuando a formulare ipotesi sulla base di quello che conosce in quel determinato periodo storico; credo che sia stupido nascondere che una teoria, seppur rivoluzionaria, possa avere qualche falla. tocca ai postumi eventualmente coreggere la rotta..
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”