Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

La nube di Oort

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

La nube di Oort

#1

Messaggio da gupise81 »

Ho sempre creduto che la sua esistenza fosse stata accertata in qualche modo, invece apprendo solo oggi che è ancora un'ipotesi, voi lo sapevate? Non lo chiedo perchè mi voglia sentire meno ignorante, sono consapevole di esserlo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Nelle mappe viene praticamente sempre rappresentata ma non potrebbe esserci qualche altra ipotesi un po più semplice che chiarisca la provenienza e le strane traiettorie delle comete? Non possono essere semplicemente corpi che vagano per tutto l'universo in modo casuale ed ogni tanto incrociano il sistema solare?


Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#2

Messaggio da Stefano De C. »

No, gupise, la nube di oort è comunque un ipotesi con molte prove, le comete sono nate con il sistema solare infatti, e gli asteroidi derivano dalle comete (morte).
Poi tutte le comete conosciute sono periodiche (anche di alcune migliaia di anni).
C'è l'asteroide Chirone inoltre, che sembra sia una futura cometa dato che al momento ha ancora un'orbita molto larga e quando si avvicina un po' al sole ha una debole chioma, si pensa sia venuto più di recente dalla famosa nube
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Interessante, siamo in due, ormai credevo che fosse appurato la sua esistenza, dove hai appreso che è ancora un 'ipotesi?

Edit, sono stato anticipato da Stefano, quindi non siamo sicuri al 100% ma è molto probabile? Io l'ho sempre intesa così
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#4

Messaggio da Stefano De C. »

Io pure cmq sapevo che ormai si dava per certa la sua esistenza
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#5

Messaggio da gupise81 »

Gabriele l'ho sentito in un documentario che fosse un'ipotesi, poi ho trovato conferma in rete. se diamo per scontato che siano solo oggetti appartenenti al sistema solare, mi chiedo perché si cerchi di spiegare l'esistenza in una fascia così esterna (oltretutto un controsenso rispetto alle dinamiche di formazione dei pianeti rocciosi); non possono essere semplicemente tanti ed ognuno avere la propria orbita?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da thefrenz »

Non saprei cosa dirti, devo spulciare qualche libro, ma ora non ho il tempo (e voglia).
Attendo qualche esperto che ci illumini di più
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#7

Messaggio da Alex86 »

Anche io ricordavo che era un'ipotesi, ma con forti prove a sostegno.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da thefrenz »

Ti ho inviato una mail con del materiale (non posso pubblicarlo per i diritti sul copyright)

Edit del 24/2 ore 9:00
Leggendo da varie parti, si capisce che non è possibile osservare questi oggetti (che compongono la nube), a causa della loro composizione e magnitudine ed in considerazione della loro distanza, ma calcolando l'orbita di tutte le comete periodiche, si evince che debbono provenire da una zona di forma sferica che circonda il sistema solare, non ci sono prove tangibili ma pare essere l'unica spiegazione plausibile.
Quello che mi chiedo ora è: le comete non periodiche? Sono oggetti oggetti provenienti sempre da quella fascia? E se si (come sembra), perchè poi non hanno un'orbita che le renda periodiche di lungo periodo? O sono oggetti vaganti nell'universo come ipotizzato da Gupise?
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#9

Messaggio da checcuzzo »

Ne avevo sentito parlare anche ma senza riscontri tangibili.... Infatti si diceva che era quasi impossibile osservarla a causa della sua debolezza luminosa....pero mi pare che non sia dato certo della sua esistenza.... Un po un mistero.... Mi sembra che era scritto su wikipedia
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da thefrenz »

Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#11

Messaggio da Stefano De C. »

Cmq, io sapevo che non esistono in realtà comete non periodiche
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#12

Messaggio da ortopositronio »

Ci sono forti indizi, ma non solo non è stata individuata, ma non esiste una spiegazione univoca che ne motivi la sua probabile formazione. Io penso che esista. Sarebbe anche un ostacolo per i viaggi interstellari, a meno che, come credo, forse è meno densa nelle zone corrispondenti alla retta immaginaria che passa il sole attraverso i suoi 'poli'; anche se è l'orbita polare è una realtà.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#13

Messaggio da gupise81 »

Ma rispetto a quanto detto nel primo post, il fatto che quel tipo di materia e soprattutto la quantità ipotizzata, si trovi cosi lontana dal sole come si spiega?
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#14

Messaggio da ortopositronio »

Si parla di ammassi cometari primordiali formatisi con il sistema, stabilizzatisi in orbita a enormi distanze, fino alla metà fra noi e Alfa Centauri. Sarebbero degli autentici reperti archeoastronomici.
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”