Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

IMPORTANTE ASCOLTATEMI

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
spaziale 3000
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2013, 23:17
Località: Lazio

IMPORTANTE ASCOLTATEMI

#1

Messaggio da spaziale 3000 »

Volevo sapere se quello a sinistra che ho misurato con il mio telescopio è un eso pianeta reale https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/ ... 1746_n.jpg


perfavore ditemi se è grazie è molto importante per me




ps ovviamente gia scoperto


spaziale 3000
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2013, 23:17
Località: Lazio

#2

Messaggio da spaziale 3000 »

TRES-3 è QUELLO A SINISTRA QUELLO A DESTRA è UNA STELLA NORMALE CHE STAVA VICINO A TRES 3
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da Hyperion »

Sinceramente non capisco dove tu possa vedere il pianeta.
La variazione che pretendi di misurare è più piccola del rumore, quindi non significativa.
spaziale 3000
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2013, 23:17
Località: Lazio

#4

Messaggio da spaziale 3000 »

un esempio è il mio sotto con quello di un osservatorio sopra https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 6588_n.jpg!!!!!!!!!!!!
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da Hyperion »

Vedi, c'è una differenza abissale: nel caso che hai riportato il salto è 3 volte superiore al rumore, quindi la lettura è significativa, mentre nel tuo caso il salto è inferiore al rumore, quindi non significa assolutamente nulla! Sono errori che, fittati con una certa funzione, sembrano apparire come dati, ma è solo rumore... Cambia leggermente i parametri con cui li fitti e vedrai che al posto di un calo salta fuori un aumento.
Non basta una linea nera per fare una misura, bisogna capirle le cose...

(suggerimento personale: scrivi in italiano)
spaziale 3000
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2013, 23:17
Località: Lazio

#6

Messaggio da spaziale 3000 »

però lo fatto vedere a astronomi dicono che è un pianeta in 7 mi hanno detto si è un pianeta extra solare!!
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da Hyperion »

La cosa mi sorprende molto e sinceramente fatico a crederci. E' un fatto che il dato è di pessima qualità e la buca ha un SNR inesistente....
Comunque invita queste persone sul forum, sono certo che vorranno illustrarci le motivazioni di una simile affermazione.
giumar69
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/12/2004, 18:01
Località: Sicilia
Contatta:

#8

Messaggio da giumar69 »

1) In base alle previsioni che puoi vedere qui:
http://var2.astro.cz/ETD/predictions.ph ... serdefined
il 14.05.2013 nell'ora in cui tu stavi facendo le prime immagini il transito doveva già finire.
Gli orari indicati dal suddetto sito possono sbagliare al massimo di pochi minuti. Infatti Tres3b è uno degli esopianeti più frequentemente osservato, e quindi le effemeridi orbitali sono molto precise. Se tu avessi ancora dubbi riguardo la precisione delle suddette previsioni, puoi vedere come tutte le osservazioni archiviate in quel sito mostrano il transito proprio all'orario previsto.

2) La linea nera CHE HAI DISEGNATO A MANO sul plot di Maxim DL (non si capisce in base a quale criterio), oltre a non corrispondere per niente con l'ora prevista per il minimo - come già ti ho detto sopra - indicherebbe un calo di circa 0.08 magnitudini, mentre il calo del transito di Tres-3b è appena 0.03 magnitudini (anzi un po' di meno per l'esattezza). Ecco qui una mia osservazione:
http://var2.astro.cz/EN/tresca/transit- ... 1342971780

3) Come ti è stato detto, il rumore è troppo grande. Se non migliori la tecnica non riuscirai mai a osservare nessun transito. Ti consiglio di documentarti meglio, magari visitando il sito dell'Unione Astrofili Italiani - Sezione Transiti Pianeti Extrasolari, oppure partecipando al meeting annuale UAI di fotometria, che si terrà a fine ottobre 2013 a La Spezia. Ma forse la cosa migliore sarebbe cambiare tipo di soggetto, dedicandoti per esempio alle binarie a eclisse, che hanno cali di luce anche di una magnitudine. Almeno queste, forse riesci a beccarle anche con la pessima fotometria che riesci a fare. Qui ti indico il sito dovre prendere le previsioni delle binarie a eclisse (dedicati solo a quelle con punteggio "1"):
http://var2.astro.cz/EN/brno/predictions_worldwide.php

4) ho persino dei dubbi sul fatto che tu abbia individuato correttamente la stella, perché non mi risulta che ci sia tutta questa grande differenza di luminosità rispetto alla stella vicina. Peraltro, la più luminosa delle due potrebbe aver saturato in qualche immagine (e questo potrebbe spiegare - in parte - la pessima qualità dei tuoi dati).

5) il plot della "stella vicina" immagino che sia fatto rispetto an'altra stella ("check") che però non ci mostri nella foto. Comunque, la "stella vicina" che hai usato come stella di confronto doveva risultare di luminosità costante, e invece varia sensibilmente (oltre a evidenziare il solito spaventoso rumore), a riprova che i tuoi dati sono completamente da cestinare. Chissà, magari in un futuro... Però la vedo dura, per uno che non sembra accettare umilmente le critiche e i suggerimenti e se ne esce con qualla sparata dei "sette astronomi". Ad ogni modo, il fatto che tu abbia deciso di dedicarti alla fotometria e abbia una passione per questo argomento è comunque una buona partenza.
spaziale 3000
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2013, 23:17
Località: Lazio

#9

Messaggio da spaziale 3000 »

ECCO LA PROVA è LO STESSO MOVIMENTO https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/ ... 6806_n.jpg


I ASTRONOMI CHE HO CONOSCIUTO DICONO CHE SICURAMENTE è TRES-3!!!!


POI IO NON HO USATO UN TELESCOPIO ENORME MA IL CPC8 DA ROMA CON INQUINAMENTO LUMINOSO QUINDI CAMBIA PERCHE Cè LUCE DA ME



SOTTO IL MIO E SOPRA UN ASTRONOMO
spaziale 3000
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2013, 23:17
Località: Lazio

#10

Messaggio da spaziale 3000 »

thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da thefrenz »

Spaziale: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, evita di usarlo.
Grazie.
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#12

Messaggio da Hyperion »

Per quanto mi riguarda la discussione è chiusa. Tanto è inutile insistere. Oltre alla conoscenza della materia e all'umiltà, ti mancano l'educazione e il rispetto.

Qui si scrive in italiano, con i punti, le virgole e le minuscole...
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”