Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Vapore acqueo su Cerere? Pare proprio di si.

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Vapore acqueo su Cerere? Pare proprio di si.

#1

Messaggio da serastrof »

Su Cerere c'è della vera e propria acqua, che viene emessa sotto forma di vapore da sorgenti che si troverebbero nelle regioni a media latitudine del più grande asteoride della Fascia degli Asteroidi, appunto

Lo ha affermato un recente studio di un gruppo di ricercatori ESA (fra cui l'italiana Maria Antonietta Barucci, Osservatorio di Collurania-TE e quello di Meudon - Paris, FR), rianalizzando più attentamente i dati ottenuti con l' "Heterodyne Instrument for the Far-Infrared (HIFI)" dell' "Herschel Space Observatory"dell'ESA, mettendoli a confronto con ulteriori risultati prodotti da altri studi.

Lo studio è stato pubblicato sull'immancabile "i]NATURE", ieri 23 gennaio 2014 (più esattamente online il 22) sul numero 505, fra le "Lettere", articolo 12918.

Il lavoro è stato inviato al "journal" nell'agosto 2013, validato a novembre e finalmente pubblicato.


Così la nota rivista scientifica sintetizza la ricerca: "Nature"
The presence of hydrated minerals on the surface of Ceres, the largest body in the Solar System's main asteroid belt, suggested that there may be water there too. Now infrared spectra obtained by ESA's Herschel Space Observatory provide unambiguous evidence that there is water ice at or near the surface of Ceres. Water vapour is issuing at a rate of at least 1026 molecules per second from sources on Ceres localized to mid-latitude regions. The water evaporation could be due to comet-like sublimation or to cryo-volcanism, in which volcanoes erupt volatiles such as water instead of molten rocks.
This finding supports models that propose that the icy bodies such as comets may have migrated into the asteroid belt from beyond the notional 'snowline' dividing the early Solar System into a 'dry' inner and 'icy' outer regions.

La presenza di minerali idrati sulla superficie di Cerere, il più grande corpo della cd "fascia principale" degli asteroidi del Sistema Solare, ha suggerito che ci possa essere acqua anche lì. Spettri infrarossi ottenuti recentemente dall' Herschel Space Observatory dell'ESA forniscono la prova inequivocabile che c'è acqua ghiacciata in corrispondenza od in prossimità della superficie di Cerere. [In base ai dati infrarossi è stato riscontrato che] del vapore acqueo sta fuoriuscendo da alcune sorgenti localizzate nelle regioni a media latitudine, ad una velocità di almeno 1026 molecole al secondo. L'evaporazione dell'acqua potrebbe essere dovuto ad un fenomeno di sublimazione simil-cometario, oppure a "crio-vulcanismo", in cui i vulcani eruttano sostanze volatili come l'acqua invece di rocce fuse.
Questa scoperta supporta i modelli che propongono che i corpi ghiacciati come le comete potrebbero esser migrati nella cintura degli asteroidi da oltre la teorica 'snowline', che divide il sistema solare in una regione interna di corpi 'asciutti' ed una esterna di corpi 'ghiacciati'.
[/i]

La fascia degli asteroidi (di cui Cerere con i suoi 950 km di diametro rappresenta il 32% della massa totale) si trova infatti esattamente al confine della cosiddetta snowline, una linea di demarcazione che suddivide il Sistema Solare in due zone: quella dei corpi celesti asciutti, che si trovano compresi tra essa e il Sole, e i corpi ghiacciati, che si trovano oltre di essa. Per questo motivo, diversi modelli prevedono che alcuni oggetti ghiacciati, come per esempio le comete, potrebbero aver raggiunto la fascia degli asteroidi ed essere stati da essa inglobati, spiegando così la presenza di ghiaccio sulla superficie di alcuni dei planetoidi.


Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#2

Messaggio da Stefano De C. »

Gli asteroidi un tempo erano comete, come una recente teoria, supportata poi dai fatti, sostiene.
Che siano i residui, diciamo così, di quando era uan cometa?
Cerere infatti non ha atmosfera
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”