Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Monopoli e sole.

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

Monopoli e sole.

#1

Messaggio da ortopositronio »

Domenica scorsa, durante una visita alla specola della mia città, un docente mi ha spiegato che sul sole si sta verificando un fenomeno relativamente nuovo: in corrispondenza delle macchie solari sarebbe stata osservata l'azione di monopoli che inciderebbero anomalisticamente sulla direzione delle particelle espulse. Purtroppo non c'era il tempo per approfondire e, poichè l'argomento mi ha affascinato, ho cercato qualcosa in rete senza trovare purtroppo riferimenti. Qualcuno cortesemente potrebbe dirmi qualcosa di più, in proposito, che vada oltre la teoria di Dirac? Grazie.


ortopositronio
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 180
Iscritto il: 22/12/2012, 16:15
Località: Lombardia

#2

Messaggio da ortopositronio »

Trovato interessante articolo su :"Le stelle di questo mese", anche se non si parla del sole ma della generazione di monopoli in ambiente controllato e non in natura o scala cosmologica. La consultazione alla vecchia maniera ancora utile.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Teoria di Dirac? Monopoli sul Sole? (Pur di fare cassa, il Fisco sarebbe capacissimo, eh! : http://www.lidobaiadelsole.it/

Illuminaci meglio: ti ritrovi il link a "Le stelle di questo mese"? (Quale mese? Rubrica di quale sito?)
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#4

Messaggio da Stefano De C. »

E' solo una teoria, finora però il monopolo non è stato trovato
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#5

Messaggio da Koten »

L'importante è che nessuno riesca a comprare sia il Viale della Cromosfera sia il Parco dei Brillamenti. Se ciò dovesse succedere, al primo tiro di dadi ci finisco sopra e mi tocca ipotecare i terreni!

Scusate, ho giocato sull'accento di monopoli. Siete liberi di insultarmi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Stefano De C.

E' solo una teoria, finora però il monopolo non è stato trovato

Vorrei documentarmi (rectius: tentare di...): hai mica qualche link buono? Grazie!
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#7

Messaggio da Stefano De C. »

Messaggio inserito da serastrof
Messaggio inserito da Stefano De C.

E' solo una teoria, finora però il monopolo non è stato trovato

Vorrei documentarmi (rectius: tentare di...): hai mica qualche link buono? Grazie!



Dovrei trovarlo, però mi pare che all'università ci dissero che il monopolo di fatto non esiste
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”