Pagina 1 di 1

Vega: bianca o azzurrina?

Inviato: 27/02/2015, 13:13
da Stefano De C.
Lo chiedo, sto leggendo in questi giorni un libro di Luigi Fontana " Stelle da record" (la più luminosa, la più vecchia ecc.), dice che Vega è classificata dal diagramma H-R di classe spettrale A0V (V indica che è della sequenza principale) quindi di colore bianco, infatti dice che è una stella bianca.
A me però è sempre apparsa biancazzurra più che bianca pura (vedo di bianco puro più la "vicina" Deneb), così Sirio che vedo bianco-azzurrina.
Sensibilità diverse dell'occhio umano?
Voi come la vedete?

Re: Vega: bianca o azzurrina?

Inviato: 27/02/2015, 17:33
da Mikk
Qualche tempo fa, utilizzando un reticolo di diffrazione, feci un piccolo studio sulla stella Vega facendo delle considerazioni anche sul colore della stella stessa che dipende dalla sua temperatura: si parla infatti di temperatura di colore.
Ti allego la scheda e la pagina astrobin in cui è scritto tutto, se può interessarti..

Immagine

http://www.astrobin.com/119999/

Re: Vega: bianca o azzurrina?

Inviato: 27/02/2015, 19:38
da Stefano De C.
Sì si, bellissimo :P
Però, ponevo il quesito, voi a occhio nudo la vedete bianco puro oppure leggermente azzurrina?

Re: Vega: bianca o azzurrina?

Inviato: 28/02/2015, 9:05
da Mikk
Io come te, la vedo bianco-azzurrina. Ed è corretto, perché, al di là del mio studio, la strumentazione professionale ha individuato una temperatura superficiale di circa 9600K che è proprio al limite tra il colore bianco e il bianco-azzurrino. Poi magari, il fatto che la sorgente sia puntiforme, ci fa percepire un azzurrino più intenso.

Immagine

Re: Vega: bianca o azzurrina?

Inviato: 28/02/2015, 14:55
da Stefano De C.
Lo stesso dubbio mi sorgeva sempre con il nostro Sole, che si sa è giallo, però ho letto da più parti che ci appare giallastro perchè la componente blu dello spettro viene diffusa nell'atmosfera e quindi non giunge al suolo (fenomeno peraltro, responsabile del caratteristico colore blu del cielo sereno), mentre la sua luce è bianca.
Che contrasta tale affermazione con il fatto che invece il Sole è una stella di classe G, quindi di colore giallo, anche se vedendo sia il diagramma H-R che la tabella, è molto al limite del colore giallo, quindi lo stesso che con Vega

Re: Vega: bianca o azzurrina?

Inviato: 04/03/2015, 8:55
da serastrof
E' al limite, infatti la vedo biancazzurra. Più bianca tendente all'azzurrino, che il contrario. Sicuramente più tendente all'azzurrino di Deneb. Bianca con una vena d'azzurrino, sostanzialmente bianca, ma di un bianco freddo che vira verso l'azzurrino....

Re: Vega: bianca o azzurrina?

Inviato: 05/03/2015, 22:24
da Stefano De C.
serastrof ha scritto:E' al limite, infatti la vedo biancazzurra. Più bianca tendente all'azzurrino, che il contrario. Sicuramente più tendente all'azzurrino di Deneb. Bianca con una vena d'azzurrino, sostanzialmente bianca, ma di un bianco freddo che vira verso l'azzurrino....
Sergio e Sirio, la vedi come Vega?

Re: Vega: bianca o azzurrina?

Inviato: 06/03/2015, 8:24
da serastrof
La vedo simile, ma "l'idea" di azzurro mi viene meno evidente. Il suo biancore mi sembra un poco più "pieno", "caldo", "stabile". Soprattutto intenso.

Ma non vorrei che ciò sia dovuto alla sua estrema vicinanza a noi (8,6ly rispetto ai 25 di Vega).
Dalle classificazioni risulta piuttosto simile per massa (2,4 volte il sole contro le 2,1 di Vega), per luminosità (25 volte il sole contro 37 di Vega), e per temperatura colore: 9400K (ma altre fonti indicano 9900K in media) contro 9600K di Vega.

Rispetto all'occhio, infatti, sono differenze soltanto strumentali. Ed in fondo, entrambe sono stelle appartenenti alla cd "sequenza principale" e di classe (principale) A.....

Re: Vega: bianca o azzurrina?

Inviato: 09/03/2015, 22:19
da Stefano De C.
Deneb è una delle poche che vedo bianco puro senza sfumature.
Anche le 2 Mizar che sono indicate come bianche, io le vedevo con una lieve sfumatura azzurrina al tele.
Invece una delle poche che vedo di un bell'azzurro intenso è una delle 2 Albireo

Re: Vega: bianca o azzurrina?

Inviato: 10/03/2015, 1:13
da serastrof
Albireo é la stella bicolore per antonomasia! Lo stacco di tonalità é evidentissimo, così come é facile risolvere e separare le due principali, esercizio e vanto di ogni apprendista, nonché tappa obbligata di qualsiasi serata astrofila pubblica che non si tenga in pieno inverno.

Giallo arancio dorato la maggiore (Albireo A) e decisamente azzurrina peggio di un rifulgente zaffiro Albireo B. Ed anche se non si vede con i telescopi amatoriali, é biancazzurra anche la compagna subalterna ad Albireo A, Albireo C (più esattamente Ac), scoperta soltanto nel 1976 grazie allo speckle imaging.