Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Curva di luce...

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
peppe

Curva di luce...

#1

Messaggio da peppe »

Ciao a tutti, avredi un piccolo problemino.

Devo fare le curve di luce della stella doppia ALNITAK in Orione, ma non avendo un telescopio (purtroppo i soldini non ci sono), non so da dove prendere le pose.

C'è qualcuno di buon cuore che vuole lavorare con me su questa stella effettuando delle pose?

Grazie a tutti...

Cieli sereni!


Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#2

Messaggio da stellairama »

Perche non approfitti dei telescopi in remoto? Marcello.
peppe

#3

Messaggio da peppe »

Perchè non sono abilitato e poi non posso abusare!!! Per fare le curve ci vogliono ore ed ore di pose!!!
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da Emilio »

Che io sappia Alnitak non presenta alcuna variabilità luminosa; insomma non è una stella variabile: che curva di luce dovresti fare?
peppe

#5

Messaggio da peppe »

E' una stella doppia, quindi eventualmente si può trovare il tempo di rotazione della compagna intorno ad essa!
peppe

#6

Messaggio da peppe »

Comunque posso empre cambiare stella. Cioè ora sto parlandoe buttando giù!!!
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da Emilio »

Allora Alnitak ha una compagna a quasi 3 secondi d'arco che quindi non necessita di osservazioni fotometriche, cioè si vede con un ottimo telescopio....comunque ruota in 1500 anni (chi si dedica allo studio delle variabili cerca stelle con orbite che vanno da poche ore a pochi giorni, cioè le cosiddette variabili ad eclisse, alias stelle che non si vedono separate per nulla otticamente!!!)
Ultimamente si è ipotizzata un'altra compagna, ma con orbita sempre che dura decenni!
peppe

#8

Messaggio da peppe »

Che mi consigli in Orione?

Vorrei approfondire questa regione di cielo con curve immagini etc.
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da Emilio »

sul sito dell'AAVSO ci sono diverse liste di variabili (se è questo ciò che vuoi fare, che non è cmq. una cosa che si può realizzsre improvvisando, visto gli innumerevoli accorgimenti da fissare) oppure partecipare in chat quando il gruppo di variabilisti effettua le riprese (ne hanno fatta una serie solo pochi giorni fa)
peppe

#10

Messaggio da peppe »

Ok grazie per il consiglio

Cieli sereni!!!
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”