Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Curva di ZZ-Aur

Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

Moderatore: gbianciardi

Rispondi
peppe

Curva di ZZ-Aur

#1

Messaggio da peppe »

Curva di luce della stella doppia ZZ-Aur ottenuta da una sequenza di 80 pose fatte dal tele4 di Skylive. Il minimo si riferisce al passaggio della compagna quindi ad un eclisse a tutti gli effetti.

Immagine:

Immagine

128,96 KB


Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da Emilio »

Io vedo una curva al contrario....

Credo che quando ci siano altri al lavoro si debba quanto meno chiedere il permesso di utilizzare i fits per elaborare curve di luce. Sarei anche felice di conoscere il metodo utilizzato per l'elaborazione.
peppe

#3

Messaggio da peppe »

L'autore delle pose sapeva che avrei fatto la curva perchè era in chat quando gliel'ho detto!!!

La curva in che senso è al contrario?
peppe

#4

Messaggio da peppe »

Ho utilizzato MaximDL per effettuare la curva e vedendo l'immagine che segue:

Immagine:

Immagine

91,4 KB

ho utilizzato le stelle di riferimento segnate dai segmentini gialli e la stella ZZ-Aur è quella segnata dai segmentini rossi. Ho quindi effettuato il confronto sull'intera sequenza con le stelle che ho detto.

La prossima volta se mi ci si deve dare addosso così non posterò più nulla. Qua subito si parte prevenuti e che miseria!!!
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da Emilio »

Allora, innanzi tutto datti una calmatina...
secondo, la curva deve andare a scendere anzichè a salire;
terzo, non mi pare il caso di "rubacchiare" il lavoro che stanno facendo altri, magari cercando di batterli nel tempo...
mi pare una cosa scontata, o no?

Siccome anche l'altro giorno pretendevi i fits del transito extrasolare, insistendo, dove sono i fits? dove sono i fits?
credo che evidentemente i post nella stanza del deepsky non sono serviti a nulla!

... e non credo che chi si trovava in chat con te, ma possiamo dire colui che aveva scelto la stella, aveva lavorato sul periodo, aveva fatto lunghe ricerche, aveva scelto i tempi di posa, le stelle di confronto ecc.ecc. ne sia rimasto proprio contento, ci posso giurare!
peppe

#6

Messaggio da peppe »

I tempi di posa e il numero di posa li ha scelti senz'altro l'autore che è l'utente Marco (così è il uso nick), ma le stelle di riferimento le ho scelte io!
peppe

#7

Messaggio da peppe »

Comunque io non volevo assolutamente battere nessuno nè nei tempi nè in nulla. Io appena faccio qualcosa la metto su questo forum, è parte del mio carattere...

Comunque se mi sono alterato chideo scusa, non volevo assolutamente farlo... Ho risposto di istinto perchè molti partono prevenuti nei miei confronti e non volevo certo prendermela con te. Spero mi posaa capire...

Cieli sereni
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#8

Messaggio da Emilio »

Sei proprio fuori strada... non è per nulla Marco, che proprio non conosco, ma bensì Fabio Salvaggio del Gruppo Astrofili Catanesi, che dovevi quantomeno citare, perchè è facile copiarsi un pugno di fits e poi dire "ho fatto una curva".
Dietro al risultato c'è un sempre un lavoro prelimanere che è più lungo e noioso dell'elaborazione.

Tra l'altro le stelle di riferimento non vengono scelte a casaccio, ma sono stelle ben definite, già note che non siano variabili, insomma stelle standard.
fsalvaggio
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/04/2007, 14:37
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da fsalvaggio »

L'andamento della curva è giusto. Ho beccato la risalita, non la discesa. E non sono Marco, ma Fabio.
Stoppiamo la polemica sul nascere. E' vero, avevo predisposto tutto, sottolineando che nel pomeriggio di oggi avrei postato la curva, visto che ieri sera e stamattina non avrei potuto lavorarci neanche volendo. Non mi apettavo che Peppe postasse prima di me, visto che, come dice giustamente Emilio, avevo predisposto tutto.
Però è andata così, pace.

Per Peppe: il richiamo di Emilio è fondamentalmente giusto. Mettiamo che tu ti metta a fare delle pose su una galassia, nei vari filtri. L'indomani trovi qualcuno utilizzi i fits che tu hai ripreso e li posti su un forum. Cosa ne penseresti? E', in pratica, la stessa cosa che è successa nella stanza deepsky con le famose foto di M42, se ci rifletti. Il fatto che io abbia mantenuto l'opzione "web" per condividere le immagini non implica che io rinunci ad un...diciamo così... "diritto intellettuale" sulle stesse. E' come scrivere un libro e poi vederlo pubblicato a nome d'altri. L'uso che se ne può fare di quelle cose è libero, però, mannaggia mannaggia, il lavoro preliminare è stato completamente altrui. Tutto il lavoro di test di posa, centro per le confronto (a proposito, una delle tue è sbagliata perché troppo luminosa), ricerca del minimo allora è come se non valesse nulla.
Con questo, ripeto, non voglio aizzare nessuna polemica, è andata così...pace. Chi mi conosce sa che condivido sempre tutto, in queste cose. Certo, un pochetto di "senso" m'ha fatto vedere i dati fatti ieri sera senza neanche una minuscola citazione. Non per gloria, ma per correttezza.
Ma non me la prendo più di tanto: è stata una serata divertente, inaspettata e..potremmo dire...fruttuosa. Ce ne fossero di improvvisate così. Serva per la prossima volta.
peppe

#10

Messaggio da peppe »

Io non ho voluto togliere merito a nessuno... Cmq basta con ste polemiche... Ho sbagliato a non citare l'autore e chiedo scusa, punto.

D'ora in poi ci penserò bene prima di postare qualcosa su questo forum...

Grazie comunque ... Ciao!
Rispondi

Torna a “Scienze astronomiche”