Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Fotografiamo le nostre postazioni

Questa nuova sezione è dedicata a tutte le vostre foto non rivolte al cielo.. ma al tutto il resto ..

Moderatori: renard, Riccardo Cosenza

Gio 62
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/05/2008, 10:41
Località: Lombardia

#31

Messaggio da Gio 62 »

Non potevo resistere all'invito.
Set-up non definitivo, diciamo da battaglia (dal balcone di casa).

Immagine:

Immagine

84,98 KB

Aggiungerò foto in notturna.

Ciao a tutti
Giovanni


stefano79
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2009, 15:49
Località: Veneto

#32

Messaggio da stefano79 »

Io carico solo le foto della mia strumentazione, la postazione varia tra il terrazzo ed il cortile di casa, non ce l'ho fissa purtroppo

Immagine:

Immagine

39,26 KB

Immagine:

Immagine

40,32 KB
sbra
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/02/2010, 18:40
Località: Lazio

#33

Messaggio da sbra »

Roberto se ho ben capito dalle foto tu hai una tenda su rotaia che sposti a tuo piacimento per poter lasciare tutto montato e gia' ben posizionato esclusa l'ottica che smonti e porti via.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#34

Messaggio da renard »

Roberto se ho ben capito dalle foto tu hai una tenda su rotaia che sposti a tuo piacimento per poter lasciare tutto montato e gia' ben posizionato esclusa l'ottica che smonti e porti via.




Si, hai capito bene, sul telaio su cui è montata la tenda c'è fissato anche un mensolone per la postazione pc, con ciabatte varie luce e luce rossa, spostando la tenda si libera la postazione e io sto sotto la tenda col computer. Quando non la utilizzo le ottiche le tolgo (anche la pulsantiera della montatura), ma se ad esempio faccio le 5 del mattino a riprendere e il giorno seguente sono a casa, lascio magari tutto montato sotto la tenda e smonto con calma il giorno successivo, oppure, se la sera prevedo di fare una nuova ripresa, lascio tutto montato (naturalmente solo se sono a casa tutto il giorno).
Roberto
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#35

Messaggio da renard »

Non potevo resistere all'invito.
Set-up non definitivo, diciamo da battaglia (dal balcone di casa).





Wow Giovanni, complimenti per la strumentazione.
C'è però una cosa che abbiamo in comune, il meravigliose cielo di Lainate
Roberto
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#36

Messaggio da fdc »

Messaggio inserito da fdc

Ciao,
ecco la mia... fatta al volo.
ne ho altre con i riflettori in parallelo ma non sottomano.

lo spigolo di plastica che si vede a sinistra fa parte della "serretta" con le ruote che va a coprire la montatura, insieme al telo geoptik, mentre le ottiche se ne vanno al coperto.

In futuro voglio fare qualcosa di più fisso che mi permetta di lasciare anche le ottiche montate... pensavo a qualcosa fatto in policarbonato con il tetto che si apra a coperchio (non ho dove farlo scorrere).

comunque nella "casetta" vicina (dove ho la caldaia) c'è il computer che è sempre collegato alla montatura e da questo partono i cavi che lo collegano all'lcd in salotto (quando si dice pantofolaio ).



Immagine:

Immagine

195,69 KB

Ciao,
Francesco



Ciao,
mi quoto per postare l'altra configurazione con l'ed80 e il mak di guida (che sopra serviva più che altro da contrappeso per l'RC).


Immagine:

Immagine

442,96 KB

ce ne sarebbe un'altra con in parallelo (al posto del mak) il WO 80/500 ma prima devo sistemare un paio di problemi che ha questo sulla cella.

L'idea finale sarebbe di avere l'RC in parallelo con l'ed80 o con il wo (tipo renard) ma mi manca un terzo contrappeso...

Ciao,
Francesco
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#37

Messaggio da Pite »

Tutti tranquilli a casetta eh???

E allora beccatevi un Colle del Nivolet 2612 m s.l.m dopo una lunga notte alla ghiaccio.

Come sempre un grazie alla mia magnifica compagna, Isolda, che si occupa di farci sopravvivere!

Si vedono da sinistra a destra...

montatura del mio compagno d'avventura Vincenzo, la mia postazione (heq5, meade sc8, sw ed80), Isolda, io, la nostra tenda...

Immagine:

Immagine

214,73 KB
sbra
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/02/2010, 18:40
Località: Lazio

#38

Messaggio da sbra »

complimenti a tutti per l'impegno e la tenacia verso questa passione che ci accomuna ma in particolare un applauso all'ingegno usato a favore della molteplice praticita' creata da Roberto.
inventero' qualcosa di simile usando la sua postazione come spunto.
lbastro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/11/2009, 17:11
Strumentazione: Principale: Tec140 stl11k Sbig guide head AP900
Secondaria: Fsq106ED STT8300 Sti guider Mach1
Località: Lombardia
Contatta:

#39

Messaggio da lbastro »

Hei PITE adesso capisco da dove escono le tue belle foto.
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#40

Messaggio da fdc »

Ciao Pite,
innanzitutto complimenti per la compagna...ma notiamo che per "costringerla" a riscaldarti nelle lunghe notti passate all'addiaccio ti ha costretto a togliere il barbone all'avatar

ciao,
Francesco
carme1
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 654
Iscritto il: 01/10/2006, 11:50
Località: Piemonte
Contatta:

#41

Messaggio da carme1 »

La mia postazione sul terrazzo di casa mia.
Uso alternativamente i due telescopi.
L'ultima foto mostra l'osservatorio in montagna.

Immagine:

Immagine

762,01 KB



Immagine:

Immagine

365,04 KB



Immagine:

Immagine

722,85 KB
carme1
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 654
Iscritto il: 01/10/2006, 11:50
Località: Piemonte
Contatta:

#42

Messaggio da carme1 »

Immagine:

Immagine

762,01 KB
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#43

Messaggio da stellairama »

Complimenti a tutti. Roberto ( PITE ), sono stato lì l'estate scorsa, salendo con la mia TS ( ovvero tacchi e suole ) da Bardonecchia, per una scarpinata osservativa.

Per il momento l'osservatorio non è completo di strumentazione e posto un'immagine di quella da campo.

Marcello


Immagine:

Immagine

102,14 KB
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#44

Messaggio da fdc »

Ciao,
ecco la nuova postazione appena equilibrata!
dopo aver chiesto a Roberto (Renard) ho preso una tenda simile alla sua e ho costruito un telaio a U in alluminio (al momento niente ruote) per sostituire la mia serretta e farci stare dentro tutto (l'altra era troppo bassa).

allego un pò di foto:


Immagine:

Immagine

149,34 KB

Immagine:

Immagine

211,06 KB

Immagine:

Immagine

154,42 KB

Immagine:

Immagine

138,57 KB

Immagine:

Immagine

188,74 KB

Immagine:

Immagine

152,42 KB

Immagine:

Immagine

91,46 KB

Immagine:

Immagine

63,31 KB

Ciao,
Francesco
luca.scarparolo
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 76
Iscritto il: 25/06/2009, 22:12
Località: Piemonte
Contatta:

#45

Messaggio da luca.scarparolo »

Ciao a tutti, mi fa piacere vedere tante così belle postazioni! Vi ricordo, anche se forse qualcuno non lo sa ancora, che l'osservatorio di Skylive a Pedara chiude per cessazzione del contratto di affitto!...con tutte queste postazioni che avete messo in mostra possibile che nessuno colga l'invito e la richiesta di aiuto di skylive?
nella serata del venerdì han comunicato che l'osservatorio chiude ma che sarà riaperto a breve in altro sito... hanno anche chiesto aiuto a chi volesse gentilmente mettere a disposizione la propria postazione, credo che basti un installazione del software e una comune adsl, forse dareste la possibilità oltre di far ammirare le vostre postazioni per foto, anche di utilizzarle magari anche solo per 3 ore alla settimana, ma fareste la felicità di molti soci e astroamatori..
è stata una mia riflessione personale, non vogliatemene a male, io non dispongo di rete adsl nel luogo dove abito, se no vi dico che lo farei molto volentieri,perchè forse tra voi c'è chi come me nelle serate nuvolose sopra la nostra postazione personale, si collegava al sito skylive e ammirava e comandava i telescopi...per ora non si può più..

come si dice...cieli sereni a tutti...meno che a Pedara...ciauuuu
Rispondi

Torna a “Galleria fotografica ... "non astronomica.."”