Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

romanesca serata binocolare stracittadina

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

romanesca serata binocolare stracittadina

#1

Messaggio da serastrof »

L'altra sera per la prima volta siamo stati a provare (io, Adel-Nella e il buon Bongi, due studentelli del terzo di astrofisica RomaTre - li trovate nel gruppo fb parco delle stelle, ancora non son riuscito a trascinarli qui) un posticino che da sempre ho avuto a portata di mano e chissà perché non mi é mai passato per la mente di "sfruttare" a fini osservativi.

Si tratta della Valle dei Casali, qui in città, piccola ma amena spina verde scampata al consumo del territorio grazie alle campagne paesaggistche di Italia Nostra et similia dei mitici Anni Settanta. Roba da comitati di quartiere, dell'epoca della "partecipazione democratica", e di quando la gente s'interessava di queste cose e c'era ancora la libertà, in Italia, di poterlo fare.

Un'area tutelata, inserita nel sistema dei Parchi e delle Riserve della Regione Lazio, ma continuamente erosa e rimessa in discussione da smorzi, centri sportivi, ministeri della giustizia (la direzione delle carceri si é fatto l'ufficetto con l'aria buona....), opere di beneficienza, suore e preti, albergatori, falegnami, residence di senza casa, forti militari e perfino capi camorra, che verso il Trullo s'erano riassettati, sulla collina coronata di cipressi, un vecchio casale storico (che la Valle ospita in svariati esemplari, da cui il nome) trasformandolo in bunker per le riunioni da cupola.

Ma pur sempre in città. Nel bene e nel male.

Biciclettando sul Casaletto, giorni fa m'era venuta - dopo 40 anni! - improvvisamente l'idea di passarci a dare un'occhiata da astrofilo. Fortunatamente era in corso il biomercatino della coop agricola a cui sono affidati una certa parte dei terreni pubblici e quelli sottratti alla mala, con progetti di terapia lavoro per ex internati psichici, tossici, etc..
Vecchie conoscenze, ma il turn-over mi ha trasformato improvvisamente tutti i miei riferimenti.

Ciò nonostante, nel bistrot biologico della Casa del Parco (tutte le sere ottimi menù biologici a metro zero!) ho trovato un insperato ed inaspettato terreno di fertile e sincero interesse all'astrofilia. Praticamente accolti a braccia aperte, gli spazi a giardino/ortofrutteto sono stati generosamente messi a disposizione.
L'unica contropartita: "magari perché non facciamo insieme qualche cosa di aperto a tutti?"
Che sollucchero! Sta a' vede' che er parco de 'e stelle se riesce davero affa' 'ndo meno te lo aspetti!
Un attimo ragazzi, annamo ppe' gradi! Nmmanco l'ho visto, 'sto celo daqqui, de notte…
Famo così, mo' venimo na' vorta ppe prova, poi vedemio, occhei?.

Solo restava di aspettare le grazie del meteo. Improvvisamente, il pomeriggio del 19 u.s., dopo una promessa di fortunale, in breve un azzurro limpido e trasparente, indorato dal sole, verso il basso ma ancora forte, ha votato per il si.

Mobilitati al volo gli studentelli piccioncini, a cui non é sembrato vero di aprire il cavalletto a zero strada in mezzo alla semaine, nel primissimo dopocena eravamo ad armeggiare con la roba: tanto pe' inizia, un C6 da ricollima' un pochettino dopo le botte prese pe' arriva' alla Baita di Saracinesco per una serata alla cometa con Accademia delle Stelle (idea der Colona der televideo Uai) finita a fettuccine ed Olevano causa Meteo.

Ed ovviamente un binocolone manfrottato, da passeggio. Il mio. Subito operativo, come tutti i binocoloni!

Insomma pe' falla breve, che me' so' scocciato de scrive che prima avevo fatto un pezzo degno der miglior Trilussa ma m'é sparito d'improvviso e nun me viene ppiù d'arifallo tutto...

'Na Luna! 'N Giove! 3-4 bande si distinguevano bene. Sopra a sn, anonimo e stellariforme, anche un inaspettato (con quella Luna!) Urano.
Ma così il Sud se lo semo già giocato, tanto nun c'é gnente, co' 'a Luna....

Vortamose ad Ovest, 'ndo' 'a robba va ggiù prima de l'altri. Focheggiamo come se deve su a "doppia doppia" Epsilon Lyrae, si, ce sta. 'Na ripassata bicolore su Albireo ce tocca comunque, famoselo, ok.
A sbarbatello, viecquà, a sai trovà 'a Stampella? Vié che te faccio vede. Tira ' riga fra Vvega ed Artaire, torna a 'na circa d'en terzo da Artairr, te 'a si trovata?
Bon, tiremm'nnanz! C... ma c'avemo puro 'na sfumata der Dumbbell, é griggia, si, pare 'n tiro de 'na ssiga, ma checce voi fa? Dentro Roma, semo, ringrazzia che'sse vede...

Ercole? M13? Naaaa, troppo bassi, ormai… Là, ce sta ‘ a testa der Drago, ‘a vedi Etamin? ‘Mbè, immagginati puro l’artre, ‘ndo ce sta er fanale, sopra er pino! Viettele a vedé co’ stellariumm.

Tiramo su tutto ao zenitth, famose Cassiopea, mmm, quanta robetta! Ette credo, stamo ‘na’ Via Lattea! Sarebbe ‘n cataclisma si nimmanco così ‘a trovassimo ppiù!
M52, ‘ndo stai? Ma te pizzico, sa? Sgamato, ‘ndo scappi! Come, “ A Se, è ‘na schifezza”! T’aspettavi ‘n’asstrofoto elabborata? Allora parti, va’n po’ a Frasso, sitte poi move co’ssta facilità! Me cojoni, regà! Cio‘o so ch’è n’artra cosa… Si voi, famo mattina e se trasferimo subbito la. C’hai lezzione? Penza’n po’ ch’io ‘nvece ciò ‘dda timbrà! Sinnò, che semo venuti affà qua? Pe’ provà, no? Daje, che nun sta ‘a annà così male! Vieqquà, rifatte l’occhi cor Doppio Ammasso der Perseo, l’hai visto l’ammasso robò? E’ qu’a’ figurina affianco, nun te sembra ‘o omino d’a Mishllenn?

Ci’a sai trovà M31, la prima galassia affianco annoi? Vieqquà cche tte faccio vede. A vedi qu’a linea de tre stelle, che l’urtima è ‘n pizzo d’en quadrato co’ davanti in arto ‘n triangoletto? ‘Mbé, er quadrato è Pegaso, a riga de tre stelle è a famosa Andromeda.
Prendi quella ar centro de ‘sta riga, va su a perpendicolo, quasi, trovane n’artra, poi n’artra’ncora, salisci un pochettino a destra, ‘o vedi mo’ ‘sto batuffolone?
Quella è a Grande Galassia d’Andromeda, mica bau bau micio micio. Aho! ‘So Du’ migllioni e mezzo d’anni luce! Dico, du’ migllioni e mezzo, ahò, ma ce penzi? E te ‘a stai a vedé co’ tutt’a ‘sta Luna!!! Penza che ‘n mesetto fa, ‘n Cilento, manco m’entrava tutta nell’oculare, tanno ch’è grande! E’ come guardà Roma dar barcone de Monte Cavo, nun finisce mai de’lluminà er celo de notte, che je pijasse li mejo m... sua!
Nun ce sei mai stato? Aho, man’dovivi? N’antra vorta annamo lassù, te faccio vede io, artro che Frasso!

Daje, annamo a finì, ch’er Bistrot adda chiude! Beccate ‘e Pleijaddi che t’aprono er core! Ma comme se fa a nun’innamorassene? Mo’mme capisci perchè m’e so’ scerte p’avatar de Serastrof?

Annamo, mo’ fatte er segno ttuo, er Toro, ce l’hai davanti all’occhi. A vedi qu’a forchetta a “maggiore di”? Eh, so’ e fammose IADI der Toro, quella rossa grossa, Ardebbarann, è l’occhio der Toro, ppoi davanti, va a sinistra, ce so’ le ccorna (che c’avemo ‘n testa!), che te finiscono all’Auriga.

Eh, quella è Capella, girace ‘n po’ sotto a destra, fa’ n’ triangoletto, trova un mucchietto che ss’allunga come ‘n’amaca sdraiata. ‘N mezzo, di ‘sti tempi, ce ‘sta a famossima cometa, quelle che siete iutì a cercà co’ a pioggia a Saracinesco.

Nun se vede? Famme ‘npò vvedè! Mah…., boh…. Che c… dice stellarium? C’a dovrebbe sstà llà? Sarà, ma nun se vede. Ahò, però ce sta en quer punto, ‘na zzona de buio divers
o, che nunn’è buio, ma nimmanco ce se vede gnente!!! Sarà quella…. Che te devo ddà di?

Però quest’artro, che si nunn’è n’ammasso io ‘sò quer gran pirla der Berluska, me pare proprio M38….

Buona notte, regà. Io smonto.
Ahò, nun fate troppa robba, stanotte, qua dda soli in macchina, me raccomanno!
Sinnò, d’ora in poi me tocca mandavve puro ‘n bacio ar pupo!


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Che bel racconto...non è stato facile seguire tutti i passaggi per me
comante
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 717
Iscritto il: 28/09/2009, 18:41
Località: Toscana

#3

Messaggio da comante »

Bene bene cosi quando scenderò a roma so dove appoggiamme!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

volentieri! Sto censendo i siti osservativi cittadini, un'osservatina fra una visita ar cupolone e n'artra ar Colosseo ce po' scappa!
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”