Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ci riprovo...

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

Ci riprovo...

#1

Messaggio da Albireo »

Nel "lontano" 2007 avevo postato una discussione per un suggerimento riguardo all'acquisto di un binocolo.
Oggi rispondo a tutti coloro che mi hanno chiesto l'esito di questo potenziale acquisto. Sfortunatamente, causa numerose vicissitudini di ogni tipo, non l'ho ancora comprato. Del resto è un pò sconfortante un cielo sempre nuvoloso e un lampione proprio all'altezza del mio balcone!
Tuttavia non mi sono arresa: qualche giorno fa sono entrata in un'ottica alla ricerca di un catalogo, e mi sono convinta ad acquistare uno dei due che vedete in figura.
Lo so che non sono il massimo, ma hanno un peso contenuto e soprattutto rientrano nel mio budget! (premetto che possiedo già un binocolo 8x21 ed un telescopio rifrattore Vivitar apertura 70mm lunghezza focale 300mm di cui davvero non mi posso lamentare).
Ovviamente si accettano consigli!

Immagine:

Immagine

48,28 KB

Immagine:

Immagine

50,31 KB


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao, ti auguro di portare a buon fine l'acquisto.
Io non sono un esperto di binocoli, l'unica cosa che ti posso dire è che qualche anno fa ho fatto l'abbonamento biennale a Orione con in omaggio il Konus Giant 20x80, offerta che fanno anche adesso e ti suggerirei di tener presente http://www.astronomianews.it/dettaglio. ... 806&SET=57

Però tieni presente che un binocolo di quelle dimensioni, come del resto quelli che indichi tu, va necessariamente usato col cavalletto e per uso astronomico, se non hanno gli oculari inclinati almeno a 45° , sono molto scomodi da usare, rischi che ti venga il torcicollo.
Roberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Ciao a tutti!

C'é un'occasione da non perdere: un BRESSER 10x50 a 17,98 Euro presso la catena di supermercati tedeschi LIDL.

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c. ... lo_10_x_50

SE CERCATE NEL WEB ASTROFILO LA PAROLA "LIDLOCOLO", troverete moltissimi commenti positivi.
Praticamente un fenomeno sociologico che ha sempre suscitato estremo interesse fra gli appassionati.

A gennaio la stessa LIDL (non nuova a queste cose, fortunatamente) propose un 10-30x60 marchiato Bob Optik.
Anche quello suscitò vasta eco nella cerchia binofila nazionale, anche se con giudizi contrastanti. Io lo presi, ma dopo un semplice test lo restituii e mi ridiedero i soldi.
Quello era zoom (il che per un bino significa vantaggi - pochi - e svantaggi - molti) e per di più con prismi in semplice Bk7.

Questo dovrebbe essere in Bak4, come il fortunato precedente. Ma perché dico precedente? Mi sembra proprio lo stesso....

Qualcuno l'ha già preso?

Per quel prezzo, se é lo stesso, vale proprio la pena....

Ricordo che dai 10x in su é opportuno montare il bino su un cavalletto, esistono delle apposite staffettine per attaccarcelo.

Cieli Sereni
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

se non hai problemi di spesa, buttati senza pensarci sul NEXUS II, (RP OPTIK NEXUS 23-36-41X100 http://www.rpoptix.com/nexus.html).

In pratica é un vero e proprio binoscopio (telescopio+binocolo) a corta focale (circa 520 mm) di apertura f4 per ogni tubo!

Spazzolate a campo largo del cielo profondo assicurate, per gustarsi le campiture galattiche, la totalità di un ammasso, gli asterismi più curiosi, nebulose luminose e scure (con filtri), con filtri anche il sole con macchie e corona.

Senza contare l'uso nel terrestre: bird watching, panoramicità, architettonico.

Insomma un'ottica multiruolo che non invecchierà e sarà sempre rivendibile a buona quotazione (nota che nell'usato non lo trovi mai.. chi ce l'ha lo passa in eredità a figli e nipoti, mannaggia).

Accetta oculari da telescopio (da acquistare a coppie), ed é possibile "tirarlo" perfino oltre i 120x

NON NECESSITA' DI ALLINEAMENTI O MONTATURE EQUATORIALI DA SISTEMARE POLARMENTE, lo porti dove ti pare, anche al parco pubblico!!!



(Nota che dato il consistente peso ci vuole un supporto specificatamente studiato per un giant bino)

A chi interessa, potremmo creare un gruppo d'acquisto per ridurre il prezzo finale...
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#5

Messaggio da Albireo »

Grazie per le risposte arrivate finora. L'offerta di Nuovo Orione sembra interessante... Comunque non ho problemi per il cavalletto, al massimo servirebbe un adattatore.
Considerando che ho già un binocolo 8x21, ne vorrei uno con un ingrandimento maggiore, quindi non penso che quello della LIDL faccia per me (nonostante l'ottimo prezzo). Infine il Nexus è decisamente fuori dalla mia portata non solo in termini di budget, ma anche considerando il fatto che non sono un'esperta e vorrei iniziare dalle cose più semplici...
Si accettano altri consigli
Daniela
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

Quello che dicevo io riguardo al cavalletto è che se non hanno la visione angolare (tipo telescopio per capirci) se quello che devi osservare è alto in cielo, diventano scomodissimi da usare.
Comunque i binocoli che hanno la barra centrale (come il secondo che hai indicato e anche quello di Orione) non hanno bisogno di altri raccordi per essere montati su un cavalletto.
Esistono cavalletti fatti proprio per uso astronomico, ma ti costerebbero più che il binocolo.
Roberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Allora permettimi di darti un consiglio (che poi é come sto facendo io): segui i mercatini dell'usato (su questo forum, oppure astrosell.it e altri) perché ci si trovano ottime buone occasioni, spesso da cogliere al volo.

Ti segnalo infatti che al disotto del RP Optix Nexus II esistono molti altri "cinesoni" di buona/ottima qualità a qualche centinaia d'euro. In particolare i 25x100 "dritti", cioé non angolati.

Molto apprezzati per il buon rapporto qualità prezzo sono i 25x100 dell'importatore tedesco Teleskope Service (sito omonimo), che a nuovo sta poco sopra i 300 euro, a cui devi aggiungere un buon cavalletto videofoto con testa video che possa reggere comodamente almeno 5Kg, anche questi se ne trovano moltissimi nell'usato e vanno benissimo.

In questa stessa sezione ho aperto la discussione su uno di questi 25x100.

Il sito-scuola sulla materia rimane comunque www.binomania.it, che si dedica maniacalmente a fare le pulci a tutti i doppi occhi in circolazione, a confrontarli fra loro ed a dispensare gratuitamente buoni consigli a tutti.

Comunque suggerisco di evitare ingrandimenti medio-bassi (al di sotto dei 20-25x): anche al tele le stelle, per quanto ingrandite possano essere (e si può "tirare" finanche a 600x), sempre puntini rimangono, essendo lontane migliaia di miliardi di chilometri (1 ly = 9462,49 mld di Km, mi pare...).

A 25x, ad esempio, la Luna Piena riempe tre quarti del cerchio ottico di un 100mm. Saturno o Giove 1/50 (credo, non l'ho mai misurati), M42 circa 1/5. Il Doppio di Perseo la totalità, o quasi.

Se i particolari di un pianeta cominci ad apprezzarli sui 150x, lo splendore di un ammasso nel suo complesso come M13 o M45 ti parlerà solo tra i 25 ed i 40x, e le brulicanti campiture di diamanti scagliati nel profondo emaneranno il loro sublime fulgore solo a campo largo.

Cieli Sereni

P.s.: circa il cavalletto, quando studiati appositamente per i binocoli, a volte possono costare meno di quelli - a nuovo - fotovideo pro.
E' solo una questione di mercato, perché in fondo sono solo tre zampette di vile metallo. Chi ha voglia di lavorare ferro e/o alluminio, se li costruisce da se e fa meglio dell'industria. Vedi nel web - ad es. - il pantomaxi di Gaddo Fiorini a Viareggio.
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#8

Messaggio da Albireo »

Per quanto riguarda il cavalletto non c'è alcun problema perchè userò quello del mio telescopio.
A proposito di mercatini, penso che mi farò un giro all'expolevante, ho saputo che ci saranno stand di astronomia...
Oltre all'osservazione planetaria, vorrei tanto puntare il binocolo verso qualche oggetto Messier. Sarà possibile osservare deep sky con un 20x80?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Certamente! Gli astrofili "binofili" non fanno altro!

Esistono addirittura delle pubblicazioni e/o dei libri (ad es. "Binocular highlights") dedicati agli oggetti che si possono cogliere (o che si colgono solo) con binocoli astronomici.

L'altra sera mi sono riguardato l'ammasso della Chioma di Berenice allo zenith con un semplice 7x35, che spettacolo tutti quei diamanti a cascata! Una vera fontana brulicante e sfavillante, che nessun telescopio riesce a cogliere nella sua complessità! Sembrava proprio una coda di cavallo in corsa a briglia sciolta!

Solo con un binocolo - ad esempio - riesci a cogliere la totalità degli ammassi! Pensa alle Pleiadi: come si potrebbe vederle insieme, al tele? Anche con un oculare grandangolo si parte come minimo da 45x....

E poi, two eyes es melius che one! La visione binoculare é stereoscopica, non piatta, più tridimensionale, e da molto di più la sensazione di "essere dentro" a ciò che vedi.

Un fenomeno simile lo si può apprezzare - ma secondo me non é la stessa cosa - con una torretta binoculare che puoi aggiungere anche al tuo tele, ma aggiungendo prismi in più comunque ruba luce e introduce distorsioni... e necessita comunque di due oculari gemelli per ogni focale!!! Tanto vale che prendi direttamente un binocolone con oculari intercambiabili, no?

Esistono inoltre anche i cd "binoscopi", praticamente due rifrattori (meglio se apo ed) affiancati mediante apposita forcella... e con quelli il gusto del deep arriva a 1000x.....

Comunque, come per i telescopi, ci vuole sempre un buon buio per apprezzare le meraviglie del cielo a due occhi!

(E qui casca l'asino.... come vedi dalla mia firma, sono un fautore delle "oasi" del cielo buio, che come le specie animali e vegetali in via d'estinzione anch'esso é minacciato d'estinzione dal cosidetto "homo sapiens sapiens " in realtà "insapiens insanis")....
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#10

Messaggio da Albireo »

Grazie per le delucidazioni... ogni dubbio è stato chiarito!
Alla fine la mia scelta si dirigerà sicuramente verso un 20x80. Indecisione solo sulla marca: Celestron, Konus o Magellano???
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Guarda che non é un problema di marca.

Quasi tutti i binocoli astronomici che trovi sul mercato provendogno da una o due ditte cinesi. Prova a navigare su questo sito e poi confronta i loro prodotti con quelli che trovi in vendita in europa. Ti accorgerai che ci viene aggiunto solo il marchio dell'importatore europeo.

http://www.united-optics.com/Products/

Per loro politica nazinale non possono vendere direttamente.
(Sai quando i presidenti delle nazioni vanno in visita in Cina? Che ci vanno a fare? Per stipulare contratti di esclusività commerciale, altrimenti i profitti europei se ve vanno a...)

Così, ad esempio, in Italia abbiamo Tecnosky, Ottica Sanmarco, Geoptik, etc...

Ti suggerisco di verificare anche il catalogo della tedesca Teleskope Service, http://www.telescope-service.com/

che offre prodotti di buona qualità a prezzi interessanti.

Prima di fare un acquisto del genere, conviene studiare per un po' il mercato, e verificare i test effettuati da siti specializzati indipendenti.
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#12

Messaggio da Albireo »

Prima di tutto ho constatato che il mio cavalletto ha l'attacco a vite tipo fotografico quindi il primo problema è risolto!
Ho dato uno sguardo al link che mi hai mandato e, oltre al budget limitato (max 200€) preferirei un binocolo dal peso contenuto (max 2-2,5Kg) anche perchè altrimenti dovrei cambiare il cavalletto che non reggerebbe un peso eccessivo. Ho chiesto in ottica se è disponibile il Celestron 20x80, di cui ho letto una buona recensione, dovrebbero farmi sapere in giornata! Se esistesse, tra le tantissime alternative, un 25x100 a un costo e un peso relativamente contenuti, non sarebbe male...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

1) Sul celestron, se é il Bigbino, i commenti del "guru" Piergiovanni Salimbeni sono a luci ed ombre: http://www.binomania.it/binocoli/bigbino80.php

Non é detto che la marca nota sia sinonimo di qualità ottica/costruttiva, in questo campo....

2) Un 25x100 se pesa meno di 4,8 ha poco vetro.

3) Un buon treppiedi pro, da studio fotovideo, in grado di reggere solidamente e senza vibrazioni 5Kg non è mai denaro buttato, anzi é un buon investimento finanziario salva inflazione in questi tempi di crisi. Rimane per ogni altra occasione, foto, video ed astronomica (pensa ad un buon rifrattore su una testa micrometrica o una giro, é un'altazimutale ad inseguimento manuale che puoi alzare anche in verticale. Facile come girare un volante! E se non lo passi in eredità ai tuoi figli é sempre rivendibile nell'usato professionale fotovideo....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Allora, l'hai preso? HAi visto quante occasioni in giro? Perfino un irripetibile Miyauchi 30x77, subito sparito...
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#15

Messaggio da stellairama »

Se posso dire la mia, oltre ai binocoli menzionati, darei un'occhiata al 20X80 a tripletto della Astrotech non so se è anche TS. Le lenti sono acromatiche ma molto ben corrette a differenza del Konus doppietto.
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”