Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

IL RITORNO DEL LIDLOCOLO

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

IL RITORNO DEL LIDLOCOLO

#1

Messaggio da serastrof »

Se state cercando un binocolo economico ma che vi dia soddisfazioni, oppure faccia la sua porca figura come regalo per nipoti ed affini, allora proseguite la lettura, sennò fermatevi qui.

C'é un'occasione da non perdere: un BRESSER 10x50 a 17,98 Euro presso la catena di supermercati tedeschi LIDL. (in offerta intorno a Pasqua 2010, ndr)

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c. ... lo_10_x_50

NEL WEB ASTROFILO LA PAROLA "LIDLOCOLO" é divenuta un archetipo fondamentale, praticamente un fenomeno sociologico che ha sempre suscitato estremo interesse fra gli appassionati.

A gennaio la stessa LIDL (non nuova a queste cose, fortunatamente per noi) propose un 10-30x60 marchiato Bob Optik.

Anche quello suscitò vasta eco nella cerchia binofila nazionale, anche se con giudizi contrastanti.

Io lo presi, ma dopo un semplice test lo restituii e mi ridiedero i soldi. Il mio giudizio allora fu: in linea col prezzo.
Ovvero: ottimo per iniziare, per non spendere, da portare nelle situazioni estreme dove se si rompe non ve ne frega niente.

Quello era zoom (il che per un bino significa vantaggi - pochi - e svantaggi - molti) e per di più con prismi in semplice Bk7.

Questo invece dovrebbe essere in Bak4, come il fortunato precedente NON ZOOM. Ma perché dico precedente? Credo proprio sia lo stesso....

Insomma: un lidlocolo fa sempre comodo, e può perfino valere più del prezzo pagato.
"se sbalio mi (s)corrigerete"

Qualcuno l'ha già preso?


Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Ciao, io tempo fà presi il mio binocolo da lild.. l'ho preso 10€ veramente ottimo..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Il miracolo sembra si sia ripetuto. Il vetro é Bak4, come il bresser dellla precedente fortunata promozione.

A volte si evidenzia un difetto sul ponte oculari, ma ciò é normale per quesdto tipo di svendite-specchietto. Occorre "caparsi" un po' la merce.

Bisogna riconoscere che la LIDL Italia spa, in ossequio ai dettami della casa madre ed alla civiltà nordeuropea di cui é figlia, a fronte di eventuali resi in perfetto stato rimborsa completamente il prezzo d'acquisto contestualmente ed in moneta contante.

Altrettanto fanno altri grandi catene europee (es. decathlon), religiosamente osservanti dei diritti del consumatore.

L'italietta mercantile padanoromanosicula é ancora anni luce lontana da qualsiasi barlume di radiosegnale in questo senso.

Meditate, gente, meditate!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Il "lidlocolo" messo in offerta a Pasqua 2010 ha mostrato di possedere qualità che vanno oltre il prezzo di Euro 17,98 con cui fu venduto.

Mentre si discute ancora se il Bob Optik 10-30x60 (messo in offerta allo stesso prezzo a gennaio 2010 sempre dalla catena tedesca) sia stato o meno un'occasione persa (ci sono guru binofili che dalla città col Bob Optik 30x60 ci osservano la coppia di galassie M81-M82 !!!!!), la MEADE sul proprio sito ha rimesso di nuovo in vendita il BRESSER BAK4 10X50 (item no. 85-81050), che invece era sparito dalle sue pagine web il mese scorso.

http://www.meadeshop.de/item.php5?id=8581050


Evidentemente hanno ancora della giacenza da smaltire, oppure sono arrivate in Europa nuovi lotti di produzione, in base ai contratti a suo tempo sottoscritti (ma ciò non inficia le ottime qualità di quei vetri!). Purtroppo occorrerà aggiungere le spese di spedizione, in caso di acquisto on line.

Segnalo ciò, pensando a chi in tempo di crisi non possa spendere molto, ma non voglia rinunciare ad ottenere uno strumento valido sia in terrestre che in astronomia di base.
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”