Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

DAL 13 DICEMBRE: Nuovo Lidlocolo 10-30x60

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

DAL 13 DICEMBRE: Nuovo Lidlocolo 10-30x60

#1

Messaggio da serastrof »

Ancora una volta la catena dei supermercati LIDL propone oggetti d'interesse astrofilo.

Dopo averlo proposto a gennaio 2010 (vedi in questa stessa sezione il Bob Optik), il gruppo tedesco torna a mettere sugli scaffali un "nuovo" zoom 10-30x60.

Dall'immagine presente sul sito del distributore

http://www.lidl.it/it/home.nsf/print/c. ... 10-30_x_60

Si legge sul cinghiolo il marchio Rocktrail, lo stesso, cioé di quello uscito appena due settimane fa sotto forma di 10x50, ma che ha lasciato più delusi che soddisfatti.


Ora di nuovo uno zoom (il che ha più svantaggi che vantaggi), in vetro Bk7 (e non il più "pregiato" Bak4), dalla luminosità e magnificazione di sicuro interesse astronomico, che accende speranze ed auspici di buon rapporto qualità/prezzo ma che parte con l'eredità di un marchio di "ripiego" e con le caratteristiche di economia.

Se la meccanica sarà decente, varrà comunque la pena per chi comincia a scoprire il fascino dell'Immenso metterlo su un cavalletto e partire in caccia di ammassi, nebulose luminose e grandi galassie.

A gennaio col Bob Optik - con cielo a sprazzi di nuvole e dal cuore delaq città riuscìi a cogliere tre su quattro elementi del "trapezio" (M43, cuore di M42 Grande Nebulosa di Orione), M81 (una delle tre Galassie di Bode in Uma), M44 ammasso del Presepe in Cancro, M27 Dumbbell Nebula in Cygnus ed altre cosucce simili.

Niente di eclatante, ma apprezzabile passeggiata a spasso fra le stelle.

A la semaine prochaine..

Cieli sereni e bui


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

ALLORA, la fatidica data del 13/12 é arrivata, e l'astrofferta della LIDl pure.

INCREDIBILE!!!!! TELESCOPIO ESAURITO DALLE 9,30!, PLANETARIO DALLE 14,00, del Rocktrail 10-30x60 ne sono rimaste due scatole in disordine.... Uno sono riuscito a prenderlo per il rotto della cuffia, mentre un altro acquirente aspettava che scegliessi il mio per portarsi via il suo!

Solo il libro campeggiava ancora intonso. Tra l'altro quest'ultimo non mi é parso così avvincente. Fatto bene, discorsivo ma preciso, moltissime belle foto ma poche mappe e schemi. Le "mappe" sono realizzate sulle astrofoto, ma secondo me non aiutano molto.
A sinistra c'é la foto a campo largo di ogni singola costellazione, zeppa zeppa di stelle (come fino alla 20 mag.....), a destra la stessa foto con sopra disegnata la geometria della costellazione.
Nemmeno nella migliore delle notti ad Atacama ad occhio nudo se ne potrebbero cogliere così tante.... che disegnarci sopra la costellazione é una prova di bravura a riconoscere tutte le stelle dell'Universo vinta dall'autore, ma non é utile per chi comincia....

Torniamo al Rocktrail 10-30x60.

1) Gommaccia come il Lidlocolo 3/2010 (vedi).

2) Conchiglie paraluce deformate da schiacciamento (? Ma il cartone non era rovinato... sono nate proprio così!).

3) Borsetta più comoda della precedente offerta.

4) Disallineamento evidente (non scollimazione, ma non allineamento dei tubi. Non sembrano avvitati male, ma con sede non ortogonale all'asse del tubo, solo il sn. Siccome l'ho solo maneggiato fuori dalla scatola e non al banco, mi riservo di precisarlo).

5) Differenza di contrasto fra i due lati (dx più "scialbo").

6) Uno dei due esemplari con corsa di messa a fuoco insufficiente (la minima distanza di messa a fuoco dev'essere superiore ai 17m dichiarati...)

7) MOLTO PIù LEGGERO DELLA REL. 1/2010. Ho letto un cartellino prezzo a 30x (mah....) a mano libera.... non so se sia un pregio, però, é presto per dirlo.

DI FATTO NON CI HO ANCORA MESSO GLI OCCHI. In caso ci risentiamo.
Ma comincio a meditare se invitarvi a protestare con LIDL perché la qualità quest'anno sembrerebbe in caduta libera!
(A quanto pare gl'importatori inglesi fanno proprio gli spazzini dei cinesi, visto che di fatto é il solo marchio Rocktrail a propinarci schifezze...)


Ciò nonostante, é sorprendente che sia andato a ruba!
(Ho sempre sostenuto che il Lidlocolo - peggio ancora il Lidloscopio - é più un fatto sociologico che di ottica!)

Bye
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Intervengo nuovamente solo per confermare il GIUDIZIO TOTALMENTE NEGATIVO, in questo caso, sull'oggetto offerto dal gruppo tedesco Schwarz.

Una breve prova ieri sera ha mostrato discreti risultati a 10x su Luna e Giove (cromatismo e difetti vari stranamente contenuti per la somma pagata), ma con messa a fuoco a fine corsa!!!

Se si sale di zoom, la corsa di messa a fuoco non basta più. E molti altri difetti su cui non perdo nemmeno il tempo (oltre la collimazione da rifare. La corsa dei grani sarà sufficiente, date le premesse? L'installazione dei prismi consentirà un congruo recupero del fortissim SCMC?).

Ho provato solo a vedere se si riuscisse a sistemare alla bell'e meglio la messa a fuoco, ci ho perso tempo senza venirne a capo e perdenomi la prima serata della massima delle Geminidi.

Per far si che questo binocolo sia almeno come tutti gli altri, addirittura secondo me occorre un diverso disegno dei pezzi.
Ad es.: va spostato più in basso il foro di bloccaggio perno coassiale rispetto alla manopola senza fine, tale manopola - in plastica troppo morbida - ha troppi giochi e si fa scavare dalla testa della vite, il canotto di copertura del pistone di maf "sciacqua", interponendosi spesso per storto e bloccando l'escursione cosicché va liberato a mano, inoltre andrebbe segato per accorciarlo e vedere se si recupera corsa di maf....

Tutto lavoro, per cui sinceramente non ne vale proprio la pena.

L'oggetto ha valore solo per smontaggio, cioé ricavarne pezzi, vitarelle e tappi. Al limite recupero delle lenti e dei prismi, che presi singolarmente o ben sistemati in un'altro scafo non dovrebbero essere proprio malaccio (visto che a 10x addirittura i singoli tubi paiono più luminosi, incisi, con meno cromatismo e dignitosa risoluzione anche ai bordi, rispetto al Bresser 10x50 Bak4 lidlocolo 2/2010 di aprile scorso, con cui ieri l'ho brevemente comparato, essendo l'unico accostabile a così basso livello).

Sovente negli anni scorsi la catena LIDL ha suscitato speranze ed attese, mettendo in offerta strumenti d'interesse astrofilo. Attese spesso ripagate con oggetti validi rispetto al prezzo pagato.

Invece é doveroso far notare che questa volta, così come a novembre scorso, l'offerta é veramente deludente.

Nel corso degli ultimi anni, e nel 2010 in particolare, la qualità dell'offerta LIDL su questo settore (anche in altri?) é andata scemando progressivamente, ed ora appare proprio in caduta libera!!!

Da notare però che in entrambe i casi il marchio é stato lo stesso (Rocktrail) così come l'importatore (Milomex), ed altrettanto la cangerogena gomma appiccicapolvere del rivestimento.

Evidentemente trattasi dello stesso appalto e dello stesso stock, stesso produttore.

Poiché non ho reperito nessuno dei due oggetti nei cataloghi dei vari produttori cinesi fin qui a me noti, penso che forse siano coreani, ma ciò non sposta di una virgola il tutto.

Credo che dal punto di vista sia dei diritti del consumatore che da quello astrofilo é oggi legittimo ed opportuno invitare tutti a inviare rimostranze formali sia al distributore ch all'importatore, visto che la stessa catena all'estero ha offerto in vendita oggetti di livello maggiore, mentre il mercato italiano é stato svalutato e maltrattato.

Abbiamo forse l'anello al naso, in Italia? Pare di si, poiché c'é scarsa cultura consumerista e poca volontà di ottenere qualità dai produttori a fronte di denaro comunque buono.

Chi l'abbia acquistato é ovviamente padrone dei suoi soldi, ma v'invito a farveli restituire.

A rischio di finire fuori tema, vorrei commentare anche il rifrattorino sempre in offerta da ieri (da me esaurito poco dopo l'apertura mattutina, ma non so quanti pezzi fossero). Non ho nessun elementi di giudizio, ma dai primi commenti che leggo nei forums italiani, lasciatemi esprimere che almeno per le mie tasche pesano di più 70 euro per uno strumento di plastica piuttosto che 20 per uno in vetro vero, sia pure scarto di produzione.
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#4

Messaggio da Claudiocondo »

infatti anche io ho letto in giro commenti molto negativi su tutti gli oggetti astronomici in vendita, forse solo il libro si salva. Ovviamente non ho comprato nulla
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”