Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Supporto per binocolo: aiuto e consigli

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

Supporto per binocolo: aiuto e consigli

#1

Messaggio da Claudiocondo »

Ebbene si...il caro Serastrof mi ha messo in testa di costruirmi un supporto completo per il binocolo. Per ora ho il lidlcollo 10x50 ma vorrei che questa mia realizzazione fosse relativamente universale così da poterla riutilizzare per un eventuale binocolo migliore (da acquistare se eventualmente mi piaccia questa tecnica di osservazione).
Parto da zero eh...non ho il treppiede e il pezzo di supporto per attaccare il binocolo alla testa del treppiede. Sfrutto questa esperienza per far pratica per un futuro super treppiede per il telescopio.
Ora vi chiedo: avete qualche consiglio in merito? tutto sommato per il treppiede credo che non ci siano grossissime difficoltà progettuali...ma per la staffa e il supporto sono in alto mare e se c'è qualcuno che ha già intrapreso questa realizzazione mi servirebbe molto un suo parere.

Per quanto riguarda le dimensioni devono essere abbastanza variabili perchè l' obiettivo è usarlo da sopra la sdraio (quindi bassissima) e dal mio sgabello autocostruito (che è un pochino più alto).
Ammetto di non avere ancora le idee chiare ma comincio a raccogliere informazioni e consigli


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Meraviglioso Claudiocondo! Ora però mi spieghi perché non t'é venuto di postare ciò nella sezione binocoli!!!!
Ma é cos'e'niente, va bene lo stesso!
(Ti hanno già detto che in genere io piglio tutti a mozzichi in testa per molto meno?)


Veniamo all'autocostruzione.

Spero di non essere citato in giudizio per plagio d'invenzioni: mi sa che il miglior consiglio che ti si possa dare é: ruba l'idea della "pantosdraio" (http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... bfe0a3deb0) o emula l'ottimo Gaddo Fiorini (cerca)....

Mi sa che anche Fonta16 é uno pitagorico come te.
Vedi:
http://sites.google.com/site/wwwgabriel ... r-binocolo

Ed anche:
http://sites.google.com/site/wwwgabriel ... o-binocolo

Infine prova a scorrere http://www.lightfrominfinity.org alla voce autocostruzione!

Come compiti a casa mi paiono sufficienti. Sconto 50% sul fatturato, ok?

Cieli Sereni, e congratulazioni!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

E comunque: per un binocolo "normale" (ad es.: 8x42; 10x50; 11x70; ecc...) é sufficiente un cavalletto fotografico normalmente alto e normalmente robusto (vanno bene anche quelli dei banchetti cinesi), a cui applicare un accessorio per sorreggere il bino.

Ad es., questo:

http://www.meade.de/en/products/binocul ... d471100064
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#4

Messaggio da Claudiocondo »

GRAZIE!!! Per cominciare questo progetto devo aspettare, mio padre sta pittando il garage

P.S. La cosa più bella in assoluto è la saccoccia del Pampero che copre il contrappeso!!!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

spostato...comunque stava bene anche in autocostruzione...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Ma si, stava benissimo in autocostruzione, anzi forse era proprio il posto migliore!

Lo dicevo tanto per fare un po' di caciara sulla sezione binofila!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

mo' in autocostruzione c'ho messo na' cosuccia approposito de supporti pe binocoloni...
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#8

Messaggio da Claudiocondo »

suppongo il bestione che regge il C14
Utilissimo a riguardo è il post col treppiede in legno che regge il C14 per due motivi: quel sistema di aggancio della testa mi risolve parecchio problemi; le gambe sono in blocco unico. Ho valutato la possibilità delle gambe estensibili con collegamenti vari ma credo che non ne valga la pena perchè per realizzare i collegamenti devo necessariamente usare dell'acciaio e il peso salirebbe parecchio. Poi per cosa? Se chiuso è lungo 150 cm o 90 cm a me non cambia molto...devo solo verificare la larghezza del sedile posteriore della macchina ma ci sta sicuro. Inoltre un pezzo unico sicuramente regge meglio e smorza meglio le vibrazioni
Problema: quanto lo faccio alto? Facendo un po di calcoli sarei portato verso 130/150 cm di lunghezza delle gambe; che inclinazione devono avere? Ipotizzando 25° e 140 cm le gambe, più il pantografo da 40 cm di raggio...arriverei ad una altezza massima di circa 175/180 cm (io sono alto 173cm). Chiariamo che penso di usarlo sempre da sdraiato o seduto, magari in piedi giusto per inclinazioni basse. Sbaglio qualche misura? Secondo voi posso diminuire i 25° di apertura? La lunghezza del pantografo va bene? (ovviamente il progetto deve andare bene anche per un bigbinocolo futuro)
Scusate l'estrema semplicità del disegno ma è fatto rapidamente, giusto per farvi capire il progetto:
www.webalice.it/claudio_condo/Schizzo.jpg
Nei miei desideri vorrei fare un sistema di scorrimento dei braccetti che tengono aperte le gambe in maniera tale da aprire il treppiede in pochi secondi. Non è un oggetto piccolo, ma dovrebbe essere leggero e molto resistente. Pareri?

P.S. E' la prima volta che mi addentro in un progetto di questo tipo, potrei aver fatto errori madornali
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”