Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

La cometa C/2009 P1 Garradd sull'Attaccapanni

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

La cometa C/2009 P1 Garradd sull'Attaccapanni

#1

Messaggio da serastrof »

Questo primo week end di settembre 2011 ha una doppia caratteristica: é l'ultima Luna Nuova dell'estate. E dato che é un fine settimana, può costituire un'ottima occasione per dedicarsi all'osservazione del cielo stellato, anche e soprattutto al campo largo offerto da un semplice binocolo.

In questi giorni inoltre c'é un motivo di più che potrà stimolare molti ad aprire il cavalletto e piazzarci sopra un bel binocolo: il 2 e 3 settembre la cometa C/2009 P1 Garradd passerà vicinissima ad un bel asterismo, sempre piacevole da incontrare nelle passeggiate spaziali nel profondo cielo col binocolo: la STAMPELLA.

Detto anche l'Attaccapanni (The Coat Hanger), é catalogato negli almanacchi stellari come Collinder 399 (Cr 399), dal nome di un astronomo svedese che lo inserì negli anni '30 in una sua lista di ammassi aperti.
In realtà l'Attaccapanni non é un ammasso aperto, poiché non sembra che le sei stelle messe in linea, dalla cui metà parte una serie di altre 4 a disegnare un uncino (il gancio della stampella), non abbiano fra loro alcun legame gravitazionale. Le vediamo così solo per effetto prospettico, dunque.

Immagine:

Immagine

7,47 KB

Ebbene: il 2 e 3 settembre vicino la testa del gancio passerà la cometa più brillante del 2011: la C/2009 P1 Garradd.

Attulamente si é fermata all'ottava magnitudine, il che significa che non é visibile ad occhio nudo, ma sotto cieli bui sarà sufficiente un normale binocolo. In caso di cielo inquinato, come le grandi città, occorre aumentare il diametro dello strumento, nonché gli ingrandimenti.

Ma se si vuole gustare l'immagine intera della Stampella insieme alla cometa, bisogna restare a 20x al massimo. Ingrandimenti tipici da binocolone astronomico, su cavalletto e testa fluida.

Questo week end é pertanto un'occasione unica, che non sarà facile rivivere in futuro.

Per altre informazioni e mappe, potete consultare la sezione Osservazioni del Cielo Profondo, a questo link:
viewtopic.php?t=13371

Buone osservazioni, e soprattutto

Cieli Sereni


m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

#2

Messaggio da m.caterina »

Ciao, mi potete dire dove si trova esattamente stasera la cometa? Stellarium me la dà sotto Vega..Grazie
m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

#3

Messaggio da m.caterina »

anzi.. grazie ho visto la mappa che avete postato .. . più o meno la posizione è quella ..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

vedi le mappe qui: viewtopic.php?t=13212

Vedi anche questo: https://www.forumskylive.it/Public/data/ ... re2011.pdf

Sei riuscita a farla tracciare da stellarium?
m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

#5

Messaggio da m.caterina »

Stellarium mi dà la sua posizione si, ho anche visto che andando avanti di un mese la sposta .. quindi direi di si.. ci sono riuscita..Ma io ancora non riesco a vederla purtroppo ...(almeno credo) questo è dovuto all'inquinamento luminoso penso delle luci di firenze che si sotto in direzione ovest da dove abito io..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

L'ho persa anch'io, ormai é nella cupola di guazza rosa sporco dell'atmosfera "scatterizzata" della Capitale.
Inoltre é' sempre più bassa, non per la posizione ma per la stagione, poché anticipa l'orario 0verso il crepuscolo civile. Insomma, si fa sempre più ardua! Non solo ci vuole un buon cielo nero nero, ma anche molta luminosità dello strumento, abitudine alla sua posizione, ed un certo numero d'ingrandimenti.
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#7

Messaggio da stellairama »

Purtroppo fino ad ora, pioggia pioggia e un po di pioggia.
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”