Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Nuovo Orione - Konus Giant 20x80

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#16

Messaggio da serastrof »

Da dove sono ora non apro il link, ma immagino che sia il megabinoscopio carrellato di un famoso video che poi appunto cade!

Il megabinoscopio rimane valido, ma purtroppo i binoscopi, nonché concettualmente elementari, necessitano di tale (tripla, in caso di newton) collimazione che la gente ha preferito i grandi dob con torretta binoculare.

Il che é sempre ottimo, ma non restituisce esattamente la stessa stereoscopia di due tubi.

Inoltre gli astrofili sono sempre stati frenati dai costi proibitivi, inspiegabili se si considera la somma dei componenti, in rapporto alla qualità complessiva.

Altro elemento, l'ingombro ed il peso in caso di diametro notevole, inspiegabilmente entrambi superiori ad un megabino industriale di pari diametro (invece di focale mai), nonché la delicatezza della collimazione dei due tubi, praticamente da rifare ad ogni uso...

Se mai dovessi riuscire ad avere una mia base fissa aut osservatorio extracittadino, un binoscopio ce lo voglio provare a far entrare...


Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#17

Messaggio da Albireo »

x gianno74: hai sentito la necessità di usare un cavalletto? o per brevi osservazioni non è indispensabile?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#18

Messaggio da thefrenz »

Da possessore dello stesso binocolo posso dirti che il cavalletto è fondamentale, 20x e con quel peso è dal mal di mare in 30 secondi, inoltre anche se resisti a tenerlo abbastanza fermo, (del tutto fermo è impossibile a mano) perderai molti dettagli.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#19

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Albireo

x gianno74: hai sentito la necessità di usare un cavalletto? o per brevi osservazioni non è indispensabile?
Bentornata, coloratissima Albireo! Ci sei mancata, senza di te il forum é rimasto vuoto! (Raccontaci qualche esperienza osservativa vissuta nel frattempo!)

Il cavalletto sotto ad un binocolo, anche un "semplice" 10x50, é sempre consigliabile, soprattutto per osservare il cielo notturno. L'uso a mano é possibile appunto fino a tale dimensione, o poco più. Oltre, l'immagine balla anche con mano da chirurgo.

Esistono dei piccoli ed economici supporti per avvitare il bino ad un normalissimo cavalletto fotografico. E' un accessorio che tutti i possessori di binocoli da 10x50 in su dovrebbero avere.

Ecco un ottimo esempio (io ce l'ho uguale in colore nero, e lo regalo ad amici e parenti ogni volta che posso, successo garantito!): http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2277

il tuo bino non ne ha bisogno, ma qualora tu stessi pensando a qualcosa di più grande, ecco una buona ipotesi: http://www.apm-telescopes.net/en/product.html?info=300
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#20

Messaggio da Albireo »

Grazie per le risposte e per il caloroso saluto.. Quest'inverno ho osservato con un binocolo KENKO 12X40. Era sufficientemente leggero da non richiedere alcun supporto... Da un cielo non troppo buio sono rimasta folgorata dalla visione delle Pleiadi e di M42...E la luna al perigeo questo mese! Aspettto il momento buono per osservare M31... Ciò che limita molto è l'inquinamento luminoso eccessivo, anche allontanandosi dalle città. Per questo avrei preferito un binocolo predisposto per i filtri, come il Nebulae 20x80 tripletto della RP Optix.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#21

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Albireo[bril Nebulae 20x80 tripletto della RP Optix.
Ottma scelta, ma nel nuovo non é più proposto, purtroppo. Non é cioè più acquistabile dalla RP Optix il Nebulae, cioé binocoloni con gli oculari predisposti per avvitarci filtri, e questo é veramente un peccato. Per i Nebulae ormai bisogna rivolgersi all'usato.

20x80 tripletto, invece si, sono in catalogo a nuovo, ma non hanno la possibilità di applicare filtri ed hanno comunque tutti la messa a fuoco centrale (a differenza delle serie precedenti, che avevano la messa a fuoco indipendente): http://www.rpoptix.com/208T.html.

In alternativa, con meccanica migliore e soprattutto spianatore di campo inserito fra i prismi la serie Wega HQ: http://www.rpoptix.com/wega.html
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#22

Messaggio da Albireo »

Tempo fa mi misi in contatto con la RP Optix e mi dissero che avrebbero messo nuovamente in produzione il Nebulae 20X80 quest'anno... non mi resta che aspettare e nel frattempo usare il Kenko....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#23

Messaggio da serastrof »

Oh.. meraviglioso! Mi dai una notizia! Sei riuscita a convincere il robbiatese a riprendere il filone!

Infatti ho scritto "non sono proposti", e non "prodotti". Per essere prodotti, venivano prodotti anche dieci mesi fa (in stock, su ordinazione).

RP Optix é un importatore, che - come molti suoi colleghi -rimarca con sigle sue ciò che ordina - ad es. - qui: http://www.united-optics.com/Products/B ... eries.html

Notate che - a richiesta - li costruiscono anche con messa a fuoco individuale e con "thread" (filettatura) per filtri 31,8mm

Forse per scarsità di mercato rp optix aveva smesso d'importarli (ergo d'ordinarli). Se la nuova commessa sarà per la BA10, si casca molto bene.
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#24

Messaggio da stellairama »

Buona visione.

Marcello
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#25

Messaggio da gianno74 »

Messaggio inserito da Albireo

x gianno74: hai sentito la necessità di usare un cavalletto? o per brevi osservazioni non è indispensabile?



Ciao e scusa per il ritardo!
Il cavalletto è fondamentale, ne ho preso uno fotografico e funziona benissimo.
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”