Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Nuovo Orione - Konus Giant 20x80

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Nuovo Orione - Konus Giant 20x80

#1

Messaggio da gianno74 »

Ciao a tutti!
Ho fatto l'abbonamento biennale a Nuovo Orione con il binocolo 20x80 della Konus. Volevo capire, da qualcuno che ha esperienza, di solito quanto tempo ci mettono a cosegnare il binocolo e da quando iniziano a spedire la rivista.

Grazie


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Ciao, qualche anno fà ho fatto la stessa cosa, abbonamento biennale e binocolo, ora non ricordo bene i tempi di consegna ma mi sembra un paio di settimane per il binocolo, per la rivista mi sembra dal mese successivo del mese di abbonamento (credo)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Oh, anche tu un (bel) giantbino! Evviva!

(Metti da parte, facci esperienza, dai via tutto e punta ad un bel 100mm semiapo a due occhi, vedrai che non te ne separerai più).

http://www.united-optics.com/Products/B ... eries.html

http://www.rpoptix.com/nexus.html
http://www.apm-telescopes.net/en/Binocu ... -1893.html


Immagine:

Immagine

63,3 KB
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#4

Messaggio da gianno74 »

Non so che dirvi, anche se il mio obbiettivo rimane sempre un bel dobson 200/250 mm, i binocoli hanno verso di me un fascino particolare. E dopo l'esperienza con la collimazione del 10 x 50 (ancora non del tutto completata) passare ad un luminosissimo 20x80 insieme ad una buona lettura è tutta un'altra cosa.

Appena arriva il tutto vi faccio sapere.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#5

Messaggio da gianno74 »

Con una rapidità quasi incredibile, se si pensa che siamo in Italia, questa mattina Bartolini ha consegnato il binocolo.
La giornata non era delle migliori, pioveva e faceva freddo! Nulla faceva presagire che la serata mi potesse offrire la prima occasione di provare subito il nuovo arrivato. Per fortuna la collimazione (azz ... orami mi sono fissato!) sembra buona, non perfetta ma accettabile e almeno per ora non ho intenzione di metterci le mani , la visione, per un profano come me, è meravigliosa! Tutto appare molto più luminoso che con il rifrattore da 70mm. Rispetto al binocolo 10x50 si vedono decine di stelle in più. Osservando M42 in Orione sembra addirittura di cogliere i colori spesso presenti nelle riprese astrografiche che ho avuto modo di osservare sul forum (magari era solo la mia impressione o un problema di cromatismo). M35 in Gemelli è uno spettacolo fatto da centinaia di stelline. M45 sembra mostrare una leggera nebulosità, mai notata prima, ed entra perfettamente nel campo visivo. Mirphak e le sue compagne del Perseo sono uno spettacolo in un mare di stelle. Anche il Doppio Ammasso appare finalmente doppio e distinto. Per finire, Verere, mostrava chiaramente la sua falce in un mare di luce e abberrazioni mentre Saturno faceva intravedere i suoi anelli. Penso che il binocolo non dia il massimo sui pianeti. Leggendo qua e là ho notato che alcuni definiscono il KonusVue 20x80 Giant, un binocolo di scarsa qualità poichè economico, io da novizio l'ho trovato molto buono, semplice da usare e bello luminoso, con la marcia in più della tridimensionalità.

Cieli sereni!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da gianno74


molto più luminoso che con il rifrattore da 70mm.
Sfido, ne hai due anziché uno, e 10mm in più ciascuno: prendi la formuletta dell'area del cerchio, e calcola quanti cm2 in più...
Rispetto al binocolo 10x50 si vedono decine di stelle in più.
perché anche il fondocielo é più scurito dagli x quadriplicati.
Osservando M42 in Orione sembra addirittura di cogliere i colori
il notaio conferma.
M45 sembra mostrare una leggera nebulosità
idem c.s.
Anche il Doppio Ammasso appare finalmente doppio e distinto
Dai, quello anche al normale, anzi.
il binocolo non dia il massimo sui pianeti.
pochi x, ma se avesse oculi intercambiabili...
alcuni definiscono il KonusVue 20x80 Giant, un binocolo di scarsa qualità poichè economico
No, se vieni da un 10x50 e da un rifra portable. Sicuramente invece sparisce affianco ad un fuijnon, un Miyauchi o solo un USM di pari misure.
da novizio l'ho trovato molto buono, semplice da usare e bello luminoso, con la marcia in più della tridimensionalità.

Benvenuto fra i binofili! Mira pure al dob, ma con torretta binoculare, poi mettiti affianco un nexus od un miyauchi con una coppia di ethos 5mm. Il dob vince solo con gli x, o se almeno di 30cm

Cieli sereni a seeing massimo.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

A proposito, che dici, ci spostiamo in sezione due occhi? Qui siamo proprio letteralmente OT....
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#8

Messaggio da gianno74 »

Ciao mitico!!! Innanzi tutto grazie ancora per le conferme di quanto avevo segnalato. Se ritieni che abbia più senso nell'altra sezione sposta pure, in effetti ora la discussione ha preso un'altra piega. Mi sembra di aver capito che la visione che ti assicura un binocolo è qualitativamente superiore a quella di un telescopio; i prezzi dei binocoli di un certo rilievo però, per me sono un pò inaccessibili mentre un dobson di grande apertura lo porti a casa con poche centinaia di euri e per ora potrebbe placare la mia sete di osservare. Puntare ai binocoli di cui parli potrebbe essere un punto di arrivo, magari quando mi sarò fatto le ossa.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

A parziale rettifica di quanto ho finora sostenuto, dico che bino e tele non sono concorrenziali fra loro ma complementari. O comunque diversi e non antagonisti. Ok, ci si sposta in sezione binocoli, ora lo chiedo al mod di "off topic".
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Complimenti per il nuovo giocattolino
Ho spostato la discussione e già che c'ero fatto anche un'aggiunta al titolo.
Roberto


@Sergio, ma a te non la faceva spostare?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da gianno74

Mi sembra di aver capito che la visione che ti assicura un binocolo è qualitativamente superiore a quella di un telescopio



No, non è così, come dice Serastrof sono complementari, la visione binoculare è appagante e rilassante, con un binocolo puoi osservare i grandi campi e gli ammassi più grandi e luminosi, la fase di venere, i satelliti di Giove.

Con un dobson come il mio puoi vedere le macchie di giove le bande con le varie sfumature di colore, vedere chiaramente la divisione Cassini negli anelli di saturno, la banda scura di polveri nella galassia M104 La sombrero, e molto altro, ogni strumento ha il suo campo di applicazione, non esiste "il migliore" in senso assoluto, ma solo quello più adatto alle proprie esigenze.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da renard

Complimenti per il nuovo giocattolino
Ho spostato la discussione
@Sergio, ma a te non la faceva spostare?

Boh.. credevo anch'io (ed infatti mi sono lanciato a dirlo e cercar di farlo, ma poi non ho trovato alcun pulsantino o menù a tendina....). Forse ho visto male?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#13

Messaggio da renard »

Boh.. credevo anch'io (ed infatti mi sono lanciato a dirlo e cercar di farlo, ma poi non ho trovato alcun pulsantino o menù a tendina....). Forse ho visto male?


Ti speigo in MP
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#14

Messaggio da gianno74 »

Messaggio inserito da thefrenz
No, non è così, come dice Serastrof sono complementari .. cut



Mi sono espresso male, ti ringrazio per la precisazione.
Gli strumenti vanno usati insieme per garantire un'ossevazione, passatemi il termine, da vari punti di vista.

Certo che avere un binocolo newtoniano di questo tipo sarebbe tutta un'altra cosa ...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#15

Messaggio da thefrenz »

Conosco il filamto, la visione sarà spettacolare, e per usare due newton così c'è un lavoro dietro immane, sempre che non gli cada dal carrelo
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”