Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Binocoli Vari su Miniinthebox.com

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
batman
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 17/01/2012, 14:13
Località: Emilia Romagna

Binocoli Vari su Miniinthebox.com

#1

Messaggio da batman »

Sono venuto a conoscenza da poco di questo sito molto interessante su costi, e promozioni.

Ho alcuni colleghi di lavoro, che vi hanno già acquistato, a parte la lunga attesa per la spedizione, i costi sono molto interessanti.

Così ho dato una occhiate per vedere se ci sono Binocoli, e ho visto una diversa scelta.

Includo il link per chi fosse interessato, visto anche che si parla molto spesso del binocolo Lidl !!!

Saluti,
Andrea

http://www.miniinthebox.com/it/binocoli ... ml?sort=4a


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Visto, grazie per la segnalazione. Il "lidlocolo" delle serie fortunate é stato un Bresser (Meade) 10x50 Bak4 venduto a massimo 20 euro.

Nel sito da te segnalato quello che vi si avvinicenerebbe di più (parlo solo in base alla descrizione prodotto), é questo, a 41 euro e passa.
http://www.miniinthebox.com/it/100-1000 ... 61422.html

L'offerta LIDL fu appunto un'offerta, un prodotto specchietto per allodole, per far venir clienti dentro i suoi punti vendita. Ma il prodotto fu ottimo, il prezzo appunto al 50%, perché valeva e vale il doppio ed anche più. Se l'occasione si dovesse ripetere (le ultime due proposte non sono state così soddisfacenti), valutatela.


Curioso questo accessorio zoom per cellulari: http://www.miniinthebox.com/it/nero-nor ... 00391.html
batman
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 17/01/2012, 14:13
Località: Emilia Romagna

#3

Messaggio da batman »

Guardando ancora in rete, ho trovato questo sui binocoli.

http://www.youtube.com/watch?v=SOyKuABozZc
batman
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 17/01/2012, 14:13
Località: Emilia Romagna

#4

Messaggio da batman »

Oggi ho comprato questo monocolo della Bresser al Lidl.

Costo 34.99€

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... _23622.htm



Immagine:

Immagine

26,3 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Ah, Lo spottinglidl..... Già, vero, era oggi! Contavo di darci un'occhiata, spero di fare in tempo (c'é anche il 70/900 Skyliux su improponibile montatura). E com'é? Ci hai già messo un occhio dentro?
batman
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 17/01/2012, 14:13
Località: Emilia Romagna

#6

Messaggio da batman »

Messaggio inserito da serastrof

Ah, Lo spottinglidl..... Già, vero, era oggi! Contavo di darci un'occhiata, spero di fare in tempo (c'é anche il 70/900 Skyliux su improponibile montatura). E com'é? Ci hai già messo un occhio dentro?



Ho dato uno sguardo veloce questa sera, provando senza cavalletto con i 3 ingrandimenti possibili.

Giove, beh con 60X è solo una immaginazione, mentre le Pleiadi con il 20X si gustano bene, con il 40X e 60X ci vuole il cavalletto.

Peccato che l'oculare non sia intercambiabile !!!

Comunque mi sembra un buon prodotto.

Il telescopio rifrattore non saprei.

Con la simulazione all'oculare di Stellarium mi sembra valido, a parte la montatura.

Ma chi ha gia una montatura goto, lo può montare sopra credo.

Gli ingrandimenti arrivano fino a 4X.

Ci avevo fatto un pensierino, ma poi la scelta è scesa sul monocolo.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Poi ieri sera in extremis ci ho fatto un salto, ma nè lo spotting-scope nè il tele Skylix mi hanno appassionato più di tanto. Meglio lo spotting del tele, però. Tubo magari così così, ma oculari ovviamente Kellner già danno la misura della p.u. e della e.p.. Il fok é con i canotti di plastica, e quindi non mi pare sostituibile (pensavo ad un tele solare col PST).

La mount forse potrebbe andare per il diurno, con lo spotting scope, ma ballamenti a parte allora meglio un cavalletto videofoto fiber carbon, in modo da portarlo a spalla anche in trekking.

In realtà mi ha tirato molto di più la stazione meteo con pluviometro ed elichetta (gli manca solo la porta per mettere in rete i dati! Salvo opinione contraria dei meteoguru del forum).

Infine, sono uscito con:
1) caricabatterie Tronic, con presa usb;
2) lente terza mano;
3) set cacciavitini di precisione (mi sembravano idonei per collimazioni binos, attività su microapparati, etc...);

Non mi servivano, mò ci penso un po' su, casomai li impacchetto per regaletti....
batman
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 17/01/2012, 14:13
Località: Emilia Romagna

#8

Messaggio da batman »

Beh, io mi sono soltanto orientato nella focale del Tele., è per quello mi interessava, ma poi avendo il celestron 130/650 ho lasciato stare.
Per il Fok, rimango perplesso su quello che dici.

Anche il mio Celestron ha il Fok in plastica.
Ora io non ho aperto la confezione per visionare il tele, però cosi mi stai mettendo un dubbio sulla possibilità di cambiare fok, con uno micrometrico.

Già, il set cacciavitini di precisione mi hanno attirato pure a me, infatti li ho presi anch'io.

P.S. non capisco le sigle P.U. e E.P., cosa voglio dire ?


Guardando in rete per vedere se c'era convenienza di costo su quello che ho acquistato al LIDL, ho trovato questo !!! che ne pensi ? meglio la webcam ?

http://www.amazon.it/Bresser-Oculare-el ... 11&sr=8-94
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

scusa, siamo in sez. binocoli, che al limite va bene per lo spotting (in quanto strumento a prisma). Ma perché non proseguiamo in strumentazione? M'é venuto più spontaneo aprire una discussione anche la....
viewtopic.php?t=15718

Intendiamoci, non c'é una legge dello Stato, e nemmno ce l'ordina il medico, se preferisci si prosegue qua.

E.P.= estrazione pupillare;

P.U.= Pupilla d'uscita.

Possibilità di cambiare il fok sul tuo newton molto più facile che su un rifra, sono quattro vitarelle. (Però in effetti lo Skylux non l'ho avuto in mano, per cui può darsi che mi sia sbagliato)
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”