Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Cinobinocolo

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

Cinobinocolo

#1

Messaggio da checcuzzo »

Ciao a tutti volevo scrivere le impressioni su questo strumentino giocattolo che ho da poco acquistato alla modica cifra di 20 eurisss.
Il binocolo cinese preso a caso da uno scaffale l'ho preso intanto solo per averlo e per gioco piu che altro...ma devo dire che è motlo divertente...si tratta di un 20x50 dal peso di 850 gr ha le lenti anteriori smontabili e la struttura è in gomma rigida. il fuoco centrale è abbastanza preciso e morbido nei movimenti...non ho altre esperienze con binocoli ma devo ammettere che questo è davvero divertente con l'aggiunta di un cavalletto si puo osservare per piu tempo senza avere il mal di mare.Ieri sera qui a Roma era sereno e sono uscito per provare calcolando tremolii dovuti all'assenza del supporto tripede sono rimasto contento nel vedere giove e i suoi saltelliti,la costellazione di orione con la cintura splendida e per quel che riguarda la m42 certo non si vedono le polveri e gas ma le stelle brillano molto intensamente sarà il cielo di Roma e il limite ovvio dello strumento...anche le pleiadi sono godibili, ma la luna quella falce misteriosa e un po cupa era davvero suggestiva..quasi meglio il bino del tele star observer che purtroppo mi ritrovo..anzi per fortuna
,visto che non l'ho pagato..quindi come prima esperienza con un binocolo piu che economico mi sto davvero divertendo e facendo le ossa..penso che in futuro passero ad un bino migliore magari 20x80 o 25x100 finanze permettendo...grazie spero di non avervi annioato


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da checcuzzo

20x50 dal peso di 850 gr ha le lenti anteriori smontabili e la struttura è in gomma rigida.
Ha un marchio/modello? Ce la fai a fargli una foto?
il fuoco centrale è abbastanza preciso e morbido nei movimenti
Così dev'essere. Complimenti per la proprietà di linguaggio! Sembri un binomane navigato!
per quel che riguarda la m42 certo non si vedono le polveri e gas
ma la nebulosità intorno al cuore della regione si nota, non c'era?
anche le pleiadi sono godibili
un buon soggetto per valutare anche la definizione ai bordi. Com'é?
la luna quella falce misteriosa e un po' cupa era davvero suggestiva
Aloni colorati intorno? ("aberrazione cromatica")?
come prima esperienza con un binocolo piu che economico mi sto davvero divertendo
Mi stai facendo venire voglia di comprarmi 'sto gioiellino misconosciuto. Anzi, dov'é 'sto negozio od ambulante? Voglio proprio provarlo.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#3

Messaggio da checcuzzo »

Ecco alcune foto non sono il massimo ma rendono l'idea.....credo

Immagine:

Immagine

207,2 KB

Immagine:

Immagine

210,25 KB

Immagine:

Immagine

207,6 KB

Immagine:

Immagine

207,27 KB

Immagine:

Immagine

211,81 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Uhao! Dà un'idea "vintage" che richiama serietà d'altri tempi... Où je peux il acheter?
Se é davvero come lo descrivi, é un'ottima idea regalo! Economica e validissima, due cose rare di questi tempi cupi....
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#5

Messaggio da checcuzzo »

Per quanto riguarda l'osservazione a campo largo non ha nulla da invidiare al telescopio sotto la media che mi ritrovo tra le mani, il cielo sembra un'altro con questo modestissimo binocolo, non arrivera' a scrutare nebulose o gli anelli di Saturno, ma per quanto riguarda quel brilluccichio di stelle che mi raccontavi in un altro post posso dirti,che cavolo col cielo pessimo da dove osservo io: piano terra vicino a strada illuminata con insegne di un albergo che emettono luce blu tipo time square di NY,il cinobinocolo va piu che bene sempre considerando il prezzo chiavi in mano. Comunque valuta sempre il fatto che i miei occhi sono estremamente inesperti e che magari basta poco per farmi dire wow, ma credo sinceramente che per un nabbo come me dire wow significa divertimento e speranza per migliorare e alimentare questa passione che ci porta tutti a discutere qui su questo fantastico forum. E per questo che ti ringrazio Serastrof perche sto scoprendo quel meraviglioso mondo che ci sta proprio sopra il naso, anche se a milioni e miliardi di AL. Spero tanto di poter dare il mio contributo. Grazie ancora
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Grazie a te, per la fantastica freschezza di novità che ci trasmetti!
Messaggio inserito da checcuzzo
strada illuminata con insegne di un albergo che emettono luce blu tipo time square di NY
credo d'aver capito dove stai di casa, ma invece ancora non ho capito dove sta il venditor di tal affarone!

P.s.: sbaglio, o l'obiettivo destro ha delle sbavature di plastica, dalla ghiera di serraggio? (lasciale, asportale solo se vengono via col l'anima del cotton fiocc) (IL BASTONCINO DI CARTA PRESSATA, SENNO' GRAFFI TUTTO)
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#7

Messaggio da checcuzzo »

Praticamente in Via Pineta Sacchetti...Piazza pio IX, il cina town, come lo chiamo io sta proprio li...
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”