Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

AIUTO!

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

AIUTO!

#1

Messaggio da Koten »

Essendo compleamente orientato all'astrofotografia, la gran parte del tempo la passerei a guardare se il tele è dritto e se la reflex non cade. una noia mortale!

così ho pensato a un bel binocolo per osservare qualcosa nel frattempo.

però ho una domanda: cosa si vede con un binocolo?

perchè ho provato a guardare nel 100ED verso m42 ma si vede solo un aloncino debole debole... non ho mai puntato verso galassie perciò non so... i pianeti richiedono ingrandimenti troppo elevati quindi penso che non si possa fare granché...

immagino comunque che, come per scegliere un dobson, si debba puntare alla massima apertura possibile, giusto?


Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#2

Messaggio da Alex86 »

Ciao Koten,

Io possiedo un astrotech 20x90, e fino ad oggi mi ha riempito sempre di soddisfazioni, puoi osservarci molti oggetti di messier, la via lattea, varie nebulose come m16 e 17, m8 e 20, m27... Ovviamente m42 ecc ecc..

Quanto alle galassie m31 è spettacolare, altrimenti in genere richiedono un telescopio possibilmente del maggior diametro e molto luminoso...

In ogni caso orientati sull'acquisto di un binocolo con obbiettivi dagli 80 millimetri in su.

Tecnosky per esempio, vende un ottimo 25x100...

Ciao!
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#3

Messaggio da Koten »

stavo leggendo adesso le guide di serastrof dove il maestro (rispettosamente parlando, non per prenderlo in giro) dice che il binocolo può essere tenuto in mano fino a 10X. alle vibrazioni non avevo minimamente pensato!!! siccome non vorrei un altra montatura vorrei rimanere, a questo punto sotto i 10X. esistono binocoli con lenti grandi a basso ingrandimento? es 7X80 ?
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#4

Messaggio da Koten »

ho trovato la risposta da me. sopra i 50mm di apertura si trovano solo dai 11X in su. inoltre il binocolo diventa pesante lo stesso.

cosa ne pensate di questo? https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... tions.html
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Ma quale maestro?

In mano puoi tenere tutto ciò che hai forza di tenere, ma più su di un 12x60 od 11x70 sarà difficile trovare chi lo tiene ben fermo, per cui basta metterlo su un cavalletto fotografico con un supporto a vite che trovi - ad esempio - sul sito di Adriano Lolli, Coma.

Circa cosa puoi vedere col binocolo, ho aggiornato proprio poco fa le discussioni in rilievo in questa sezione, perché grazie al vituperato sito commerciale "OtticaTelescopio", ho trovato un link ad un ottimo elenco di oggetti binoculari osservabili alle varie dimensioni di binos, divise per facili, difficili ed impegnative.

Per il resto non ti limitare, il bino é come il tele: più é grande, più roba ci vedi.

L'ideale per uso astro é un 25 od un 30x100 o 110 su cavallettone videofoto pro (tipo, ad es. Triton V1 http://www.telescope-service.com/tripod ... start.html o Manfrotto 028 triman)
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da thefrenz »

Faccio una riflessione a voce alta, anche se un 7x50 è leggero dipende anche per quanto tempo si pensa di osservare, perchè dopo 20 minuti le braccia iniziano a stancarsi e non si riesce più a tenere ben fermo il binocolo.
Mi viene da pensare che per un uso continuo sia il caso di usare un cavalletto anche per il 7x50

Io possiedo un 20x80 e il cavalletto è fondamentale, senza è ingestibile, e dopo 5 minuti non riesci neanche a tenerlo in posizione
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Giustissimo, ma basta abbassare un po' le braccia e ricominciare, ho fatto notti intere col 10x50, che é perfetto per spazzolare a mano il cielo e riconoscere i bersagli dalle mappe.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da thefrenz »

Infatti, penso che dipenda molto da quanto, e come si osservi.
In tutti i casi non lo escluderei a priori
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#9

Messaggio da Koten »

Visto che dipende molto dalle condizioni, io mi immagino una cosa molto semplice: una volta impostata la reflex, mi prendo il binocolo e guardo. Roba da spender poco. Più che altro quello che mi frena è il budget limitatissimo.. Magari mi leggo come si valuta un bino usato e vado alle bancarelle dei polacchi vicino casa.....

Per quanto riguarda il treppiedi, ho guardato un po' quelli foto/video con la manopola dritta per direzionare la testa e mi sorge un dubbio: la manopola non si trova esattamente dove dovrebbe esserci il mento o la guancia? Esistono anche modelli con un altro tipo di manopola?
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#10

Messaggio da archimede7592 »

Prendi un buon binocolo. È una goduria piazzarsi comodi e girovagare fra le stelle......
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Koten



Per quanto riguarda il treppiedi, ho guardato un po' quelli foto/video con la manopola dritta per direzionare la testa e mi sorge un dubbio: la manopola non si trova esattamente dove dovrebbe esserci il mento o la guancia? Esistono anche modelli con un altro tipo di manopola?



Metti una foto di quello che intendi, così da capirci meglio 8 non vorrei capire male)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Koten
Per quanto riguarda il treppiedi
se si tratta di un bino normale, basta anche uno di quelli delle bancarelle.

Considera l'altezza max a cui arriva qualora tu volessi puntare il bino allo zenit. In tal caso gli oculari del bino devono esser portati ad un'altezza pari almeno a quella in cui si trovano i tuoi occhi quando guardi in alto sopra la tua testa.

Ciò significa che il cavalletto dovrebbe avere la colonna a cremagliera che arriva almeno a 180-200 cm dal suolo.

Ma se non vuoi prenderlo così grande, uno normale andrà bene lo stesso, per guardare allo zenit lo staccherai e lo manovrerai a mano.
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#13

Messaggio da Koten »

Bravo sergio! Perché se già il budget è limitato, cercare anche un treppiedi come si deve...... Il mio dubbio è la manopola per direzionare la testa: in un treppiedi tipo questo: http://www.optical-systems.com/bresser- ... p-772.html (il primo che ho trovato solo per intenderci) una volta che atacchi gli occhi nel binocolo, la manopola te la ciucci tutto il tempo o c'è spazio per mettere anche la faccia?:)


http://www.optical-systems.com/bresser- ... p-308.html opinioni??
Perché gli zoom sono considerati feccia dei binocoli?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da thefrenz »

Non credo che ti dia dei proplemi, guarda la testa per cavalletto che utilizzo io http://apprendistastrofilo.blogspot.it/ ... zione.html non mi da assolutamente nessun proplema

Per quanto riguarda il binocolo zoom, non sono esperto, meglio aspettare Serastrof, ma lo zoom a quel prezzo mi fa pensare a una meccanica scadente (è solo una sensazione)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#15

Messaggio da serastrof »

Per il cavalletto, non comprendo dove possa essere la difficoltà: vedine uno dal vero sulle bancarelle e risolvi. Ma nessuno ha mai avuto questo problema. Per manopola intendi la leva di brandeggio "video"? Sta abbastanza giù, e poi in genere può essere spostata, inclinata o rigirata al contrario.

Circa il bino, ok, ma guardaci dentro. Quello non l'ho mai visto.

In genere gli zoom sono sconsigliabili, non sono mai così ben fatti sia per meccanica che per ottica. Per muovere entrambi gli oculari usano il sistema di una bandella di acciaio che scorre sotto i braccetti-ponte, ma il sistema ha ovviamente delle tolleranze, per cui il rischio é di una doppia immagine per zoommata non equipollente fra i due tubi. Inoltre un oculare zoom deve necessariamente muovere i gruppi di lenti al suo interno, per cui é facile l'insorgenza di dis-assialità nel treno ottico, dissimmetrie di focale fra due oculari uguali, vignettature, perdita non lineare di luminosità, sfuocature ai bordi, CMC marcatamente ridotto, riduzione di ep e di pu.

Ma il produttore ovviamente tiene conto di tutto ciò, e cerca un compromesso. Se gli viene bene otticamente e meccanicamente lo vende bene.

In conclusione: ogni binocolo - soprattutto se zoom - é un prodotto unico ed irripetibile, dato il vetro e la meccanica di partenza. Può riuscire bene, può riuscire male, dunque l'unica é guardarci dentro.

In linea generale 70mm non é male, a 12x. A 36 credo sia parecchio scuro, per cui vuole buon cielo buio. Sicuramente da cavalletto ben solido, soprattutto con cremagliera alzata.

Da' anche un'occhiata a questo.
http://www.meade.de/en/products/binocul ... ba9f213d2e

Per i binos "normali", in ogni caso ti servirà qualcosa del genere (questo é il migliore finora visto in commercio): http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2719
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”