Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Binofotografia?

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

Binofotografia?

#1

Messaggio da Koten »

http://www.sony.it/product/binocoli/dev ... stiche#tab

Oltre al fatto che costi un mucchio di soldi, cosa mi dite?


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Uno stupendo gadget! Questa mi mancava, grazie della segnalazione!

Beh... di fatto è una videocam binoculare. Non ho ancora letto tutto bene, ma videoregistra (o fa foto) stereoscopicamente? Cioè ha due ccd e le due immagini vengono sommate? La scritta sopra, "3D" lo vorrebbe intendere... Ma con l'elettronica il concetto di visione stereoscopica credo sia piuttosto diverso da quello con i vetri ottici veri, che ne dite?

Lo danno principalmente per natura, quindi di giorno, con luminosità anche bassa ma comunque non per uso notturno.

Vengono riportati i dati dello zoom, ottico e elettronico, ma non del bino in senso stretto. Dalle foto si comprende comunque che il diametro anteriore è limitato, anzi non c'è per nulla poichè di fatto si tratta solo dell'apertura minima necessaria al ccd... con quei due rettangoli anteriori.... niente tubi ottici (non credo proprio, dove starebbero? Prismi meno che mai). I due oculari saranno due mini display con davanti una lente di proiezione/messa a fuoco, mi pare di capire.

Portato all'estremo, forse potrebbe esser uno strumento militar/spionistico, od investigativo...

In sostanza, giudizio sospeso, per ora. Bisognerebbe averlo tra le mani "live", per capirne le eventuali potenzialità/usi/opportunità/chances.
Ottimo esercizio tecnological/industriale. Da birdwatchers comodoni e danarosi? Turisti curiosi dei particolari architettonici?

Comunque un oggetto che può avere il suo significato ed il suo valore, per sincretismo e trasportabilità, ma esclusivamente nel diurno, mi pare.
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#3

Messaggio da michelagiacomo »

Beh se è Iva inclusa conviene!un affarone
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#4

Messaggio da Koten »

Mi immagino la faccia di Sergio quando ha letto il titolo della discussione

però chi ce li ha 2099€ IVA inclusa per un esperimento?! a cui bisognerebbe sommare il costo dei filtri baader e della modifica.
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#5

Messaggio da Koten »

d'altro canto si potrebbe anche pensare di collegare due CCD qualsiasi a un binocolone/binoscopio e processare le immagini nello stesso modo per l'effetto 3D.. penso arrivi a costare meno e comunque si hanno più possibilità di scelta riguardo l'ottica.

non ho la minima idea di come si possano combinare 2 immagini per averne una 3D, nè come si veda una foto 3D
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

credo che il 3d si riferisca solo alla lieve inclinazione angolare, convergente all'infinito, con cui saranno installati i ccd allo scopo di offrire una visione non sdoppiata, agli occhi dell'utilizzatore dello strumento. Tanto quanto nei binos la "collimazione" dei due tubi (altrimenti si vede doppio).

In foto digitale, non so se sia possibile. "Sommare", nel ns. ambito, viene sempre usato per indicare quel processo software che sovrapporre i singoli frames colimandoli più possibile e scartando quelli fuori asse/fuoco. Quindi potenzialmente anche con un solo sensore si dovrebbe riuscire - via software - a "sfocare" l'immagine per creare un effetto 3D. Ma non dovrebbe esser questo il caso del DEV-50V.

Comunque come illuminazione minima leggo: "Sistema di esposizione - Illuminazione minima 11 lux"
Messaggio inserito da Koten

Mi immagino la faccia di Sergio quando ha letto il titolo della discussione
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#7

Messaggio da Koten »

si hai ragione, dice 11 lux.. non ho idea di dove ho visto il 5
ma rapportato a situazioni reali quanto sono 11 lux? io non ne ho la minima idea onestamente.. e comunque credo si riferisca alla modalità video. in foto basta allungare l'esposizione...
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#8

Messaggio da gupise81 »

Io non mi spiego come non ci sia ancora qualcuno che a livello amatoriale ci stia provando, alla fine basterebbero un paio di strumenti affiancati ed i software giusti!
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#9

Messaggio da michelagiacomo »

Oppure una cosetta molto sobria tipo questa http://www.vaghestelledellorsa.com/inde ... Itemid=131
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#10

Messaggio da Koten »

Moooolto sobrio!!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Mi sembra un percorso promettente, bravo Koten!

Sul megabidobson.... posso solo piangere la mia miseria per aver finora sempre perso le occasioni di sfruttare cotanta intelligenza, disponibilità, amore...
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#12

Messaggio da Koten »

apro nuova discussione nella sezione deep sky con titolo più in tema e con lo scopo di attirare anche i cervelli che non entrano in questa sezione
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#13

Messaggio da Koten »

purtroppo, con l'aiuto e le conoscenze di Hyperion, siamo giunti alla conclusione che per le immagini 3d è necessario avere uno schermo 3d.
per i pc stanno uscendo i primi modelli. le TV già ci sono, ma ci si butterebbe in un campo estremamente di nicchia e si dovrebbe iniziare proprio da zero.

se ne riparlerà tra una decina d'anni
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”